Laici Libertari Anticlericali Forum

Posts written by Maldestro

view post Posted: 8/8/2010, 10:47 Kenya, la Chiesa cattolica accusata di ostacolare la lotta all’infibulazione - Mens sana in corpore sano
sono cose che a loro in realtà fanno comodo, si sposano perfettamente con la loro "morale" sessuale..
view post Posted: 8/5/2007, 23:19 Don Fortunato Di Noto, docente di sessuologia - Il brodo di cultura
ma chi lo dice che sono cose di cui non sanno nulla?
mica fanno voto di castità, solo di celibato.. chiamali scemi.. ;)
view post Posted: 8/5/2007, 23:13 Rabbino capo di Roma: se passano i DICO gli ebrei scompariranno - Diritti civili
in effetti questa cosa del popolo ebreo mi ha sempre dato da pensare..
erano in giro al tempo dei fenici, dei babilonesi, degli antichi egizi.. e lo sono ancora.. c'è qualcosa di strano in tutto ciò..
view post Posted: 8/5/2007, 23:11 Mi presento... - Presentazioni
CITAZIONE (Marla05 @ 8/5/2007, 22:46)
ciao a tutti, mi chiamo jessica e tra qualche giorno compio diciott’anni.
se proprio dovessi definirmi, ora come ora direi agnostica, e senza dubbio anticlericale, laicista convinta e disgustata dall’attuale condizione italiana, con uno stato che non perde occasione per ingraziarsi il clero.
Sono stata battezzata e ho fatto la comunione, più che altro per fare contenti alcuni parenti, come capita a molti; poi, non provando alcun interesse verso la religione e incominciando a trovare ridicole molte cose legate ad essa, ho smesso di andare in chiesa e a catechismo e ho evitato la cresima, con buona pace di nonni e zii (che ancora non si sono rassegnati) e del prete, che disse che avrebbe aspettato che crescessi e capissi, e ancora aspetta. :shifty:
Ultimamente mi sono informata sullo sbattezzo e pensavo di ricorrervi, perché trovo assurdo che la chiesa si arricchisca grazie a gente come me, che è stata battezzata solo per volere dei familiari e si è poi disinteressata alla religione. Qualcuno di voi l’ha fatto?
Saluti a tutti :D

ahahah brava lascialo aspettare.. :D
anche perché più si capisce e più ci si allontana da una chiesa come quella cattolica..
non mi sono ancora sbattezzato, più che altro per pigrizia ma prima o poi so che lo farò.. :)
view post Posted: 13/4/2007, 14:02 Don Cantini. Pedofilia, sesso e violenze in parrocchia. Le protezioni del card. Antonelli - La stanza del peccato
CITAZIONE (inyqua @ 13/4/2007, 08:53)
mons. Maniago

uhmm.. non so se a uno con un nome così affiderei i miei figli.. :ph34r:
view post Posted: 12/4/2007, 10:46 Perchè non è dimostrato che Gesù sia un "Mito" - Storia e Controstoria
questo 3d, apparentemente logico, parte da una premessa sbagliata che ne inficia la validità..
non è chi contesta la storicità del cristo che deve dimostrare il mito, viceversa è chi pretende la sua storicità a doverla dimostrare portandone le prove certe..
il solo fatto che la polemica continui sta a dimostrare che queste prove certe non esistono..
view post Posted: 12/4/2007, 10:05 Mi Presento, Kulkulcan - Presentazioni
CITAZIONE (Scarpia @ 10/4/2007, 23:05)
Ciao Serpente Piumato!

e pensa che inchiappettata si tirarono i sacerdoti della divinità di cui porti il nome.

Raccontavano che sarebbe tornato dal mare, e i fedeli quando videro i conquistadores li ritenevano la divinità che tornava.

rispetto a questa leggenda è bene dire che gli storici contemporanei hanno il (fondato) sospetto che sia nata successivamente alla venuta degli europei, costruita su leggende vere ma che non parlavano esplicitamente di uomini bianchi e barbuti.. e conoscendo l'abilità manipolatoria e revisionista degli "studiosi" dell'epoca e non credendo nella divinazione direi che questa è l'ipotesi più probabile..
view post Posted: 5/4/2007, 10:38 Navarro Valls. La Spagna "un'anomalia internazionale" - Attualità
CITAZIONE (Ashmael @ 4/4/2007, 16:39)
Guarda che il papa viene eletto, nel conclave. Per il resto hai ragione tu.

in una democrazia il capo dello stato viene eletto dai cittadini.. ti risulta che il capo dello stato vaticano venga eletto dai cittadini?
view post Posted: 25/3/2007, 20:51 Pillola del giorno dopo. E' illegittima l'obiezione di coscienza - Diritti civili
se impedisce il formarsi dello zigote è un contraccettivo.. lo sai cos'è un contraccettivo? se non lo sai ti informo che esistono i dizionari on line.. :D
view post Posted: 25/3/2007, 20:47 50 anni di UE. Dalla Bonino una lezione di laicità - Attualità
gli ha lasciato il crocefisso d'oro da mezzo chilo in regalo? :D
view post Posted: 25/3/2007, 20:37 50 anni di UE. Dalla Bonino una lezione di laicità - Attualità
CITAZIONE (aretes @ 25/3/2007, 18:24)
va bene domani chiedo a tutti i parrocchiani di camminare nudi. comunque hai ragione tu (l'ho detto anche prima),l'ho disse Gesù: è dall'amore che vi riconosceranno; ma che vuoi che tutti vadano veramente nudi? chi guida poi la chiesa mio nonno? poi c'è anarchia. togli le squame dagli occhi e poi vedi che l'amore non si misura secondo le apparenze del mondo, ma secondo lo Spirito

image

lo vedi questo vecchio con le orecchie da greemlin e lo sguardo satanico? lo vedi cos'ha al collo? con l'oro che pende da quel testone senza pietà si potrebbero sfamare decine di bambini del terzo mondo per mesi..
nei vangeli che fingete di leggere non c'è scritto che gesù andava in giro nudo, ma c'è scritto che è praticamente impossibile che un ricco possa mai entrare nel regno dei cieli..
ora cerca di convincermi che la ricca e potente chiesa cattolica parla in nome di quel dio che insulta quotidianamente nei fatti così mi fai fare due risate..
view post Posted: 25/3/2007, 20:26 Pillola del giorno dopo. E' illegittima l'obiezione di coscienza - Diritti civili
CITAZIONE (aretes @ 24/3/2007, 15:17)
la pillola del giorno dopo non è un normale contraccettivo,ma una pillola abortiva,cioè un mezzo chimico che impedisce all'ovulo di essere fecondato,è dunque un'aborto;

forse non sai che un contraccettivo fa esattamente questo, impedire all'ovulo di essere fecondato..
l'aborto viceversa è l'eliminazione del feto dopo che l'ovulo è stato fecondato..
a questo punto sarei curioso di leggere una tua definizione di contraccettivo.. :rolleyes:
view post Posted: 25/3/2007, 20:21 i preti nuovamente alla carica con le radici cristiane nella carta ue - Politica ed Economia
CITAZIONE (aretes @ 25/3/2007, 01:16)
CITAZIONE (Scarpia @ 24/3/2007, 18:20)
Semmai ognuno è confluito (almeno parzialmente) il quello che gli è succeduto.

Non si tratta di escludere nessuno, semmai si tratta di non conferire a qualcuno un ruolo primario e restare aperti al nuovo che arriva.

ma qual'è il nuvo che arriva?se l'uomo ha paura del domani? tu sapresti dare un nome alla civiltà in cui viviamo (non dirmi postmodernismo che è vecchia come battuta)? l'umanità senza la coscenza del passato,con anche i suoi errori va verso il baràtro,forse prendendo coscenza dei suoi errori,come per es. lo iom kippur (in ebraico la shoa) fatto dai nazisti,può evitare certi sbagli,come anche vedere il buono del cristianesimo, con cui tutta l'europa è impregnata,serve a dare speranza,come speranza sono chiamati a dare (questo per la loro vocazione) i cristiani; può esserci un pò di orgoglio a volere nella carta costituzionale la citazione della cristianità europea, ma è tutta fondata, e nessuno può obbiettare contro, anche,e soprattutto un ateo,che sul cristianesimo fa la sua battaglia di vita,direi più sul vaticano,cmunque è lo stesso

il nuovo che arriva è un'europa senza divisioni religiose, lontana dal fondamentalismo e dall'ignoranza in cui la chiesa cattolica l'ha tenuta per quasi due millenni.. ed è bene non dimenticare il passato (e saper vedere il presente) così da ricordare sempre di cosa sono capaci le religioni..
riguardo alle radici cristiane c'è da dire che le radici dell'europa sono antecedenti al cristianesimo, essendo senza ombra di dubbio grecoromane, il nome stesso europa deriva da uno dei personaggi della mitologia greca e la cultura grecoromana è quella che ha fatto dell'occidente ciò che è oggi.. il cristianesimo (le cui idee centrali sono tutto sommato buone, non a caso costantemente tradite dal cattolicesimo) ha costruito su quelle radici, così come successivamente ha fatto l'illuminismo..
un breve articolo di Lidia Menapace sulle vere radici europee..


RADICI E LAICITÀ

Premessa dell'autrice: è un tema del quale mi sono occupata altre volte, ma poiché i parlamentari che fanno parte della corte vaticana ricicciano ogni momento con le radici cristiane e la famiglia naturale, proverò a mettere tutti insieme i pensieri che ho sul primo dei due punti. Un'altra volta sulla famiglia "naturale".

di Lidia Menapace

Come dico sempre, parlare di radici cristiane è un falso storico: "Europa" è più antico di "Cristianesimo". Si può piuttosto dire che, sbarcato dalla Palestina a Roma, il Cristianesimo viene perseguitato per un paio di secoli e poi vince con Costantino e passa un bagno di grecizzazione e romanizzazione molto profondo, sicché è corretto dire che esso Cristianesimo ha radici grecoromane. Il bagno nella grecità è rappresentato soprattutto dall'assunzione del pensiero aristotelico (filtrato dalle traduzioni che dal greco ne fecero i filosofi arabi) e quello nella romanità soprattutto nel fatto che viene abbandonata la precedente veterotestamentaria opinione sulla proprietà della terra e si assume quella del diritto romano che da allora costituisce il Cristianesimo nel più solerte difensore della proprietà privata. Di lì viene la definizione della proprietà privata come "diritto naturale". Questo singolare rovesciamento fa sì che, quando il Cristianesimo vince e diventa fonte del potere politico, esso si trasforma in Cristianità o Cristianesimo costatiniano, che fu messo sotto accusa dal Concilio Vaticano II, oggi cancellato o almeno oscurato.

Comunque già dal principio il Cristianesimo, religione mediorientale si intreccia con Ebraismo e Islam oltre che con la filosofia greca e il diritto romano. Quando diventa Cristianità, ovvero potere politico, dà inizio a un processo millenario, punteggiato sì dalla costruzione delle meravigliose cattedrali paleocristiane, romaniche, gotiche che abbelliscono le contrade europee, del canto gregoriano, da tutta la pittura e scultura sacra, oltre che da molti santi e sante, benemerite anche per la storia civile, ma anche di tremende guerre per le investiture, che dal natale dell'800 da Carlo Magno fino a Francesco Giuseppe raccontano il Sacro Romano Impero . Se si aggiungono le crociate e le guerre di religione, si può capire il Trattato di Vestfalia che nel 1648 sanciva la composizione del lungo sanguinoso conflitto tra le versioni differenti del Cristianesimo col dire che "cuius regio, eius religio": era un modo utile, ma niente affatto liberante, dato che metteva la confessione religiosa lecita sotto il dominio politico come oggi in Iraq e altrove l'appartenenza all'una o all'altra delle versioni islamiche giace nel patrimonio politico di una tribù o territorio. Inoltre non è alieno dal conflitto anche con le altre religioni: ma voler parlare di radici ebraico-cristiane mi pare davvero troppo disinvolto, dato che gli Ebrei nei paesi cristiani sono quasi sempre stati perseguitati, nella forma più soft ghettizzati, nella più feroce sottoposti alla Shoah. Il rapporto con l'Islam è fortissimo in Spagna e in Sicilia, terre delle quali non si conosce la storia senza conoscere la presenza araba. Quanto alla Turchia, a parte che dalle zone dell'Anatolia vengono le più antiche comunità cristiane, i Turchi dopo gli Arabi sono legati alla storia d'Europa, tanto che a Lepanto ci fu il definitivo scontro navale (e le bandiere turche conquistate sono state considerate dalla Cristianità trofei di definitiva vittoria nello "scontro di civiltà", fino a quando Paolo VI non le restituì a Tuichi, per segnare che una vittoria militare non può essere fondamento di alcun diritto e meno che mai fisionomia della religione cristiana). Un bel po' di anni dopo Lepanto i Turchi erano arrivati alle porte di Vienna (1770) e lì furono sconfitti da Eugenio di Savoia, generale mercenario al servizio dell'imperatore d'Austra, "Prinz Eugen, der edle Ritter", il principe Eugenio, nobile cavaliere, come dice un famoso e popolare Lied tedesco. Ma i rapporti con la Turchia, antichi quanto il mito di Europa e il passaggio del Bosforo, non si limitano affatto a questo, tanto è vero che l'alleanza con gli Imperi centrali, dalla quale noi ci allontanammo col famoso "giro di valzer" all'inizio della prima guerra mondiale, includeva anche la Sublime porta. E' tempo di uscire da questi enormi pasticci che hanno seminato l'Europa di re cattolicissimi o cristianissimi, di alleanze ferree fra Trono e Altare, di imperatori sacri e romani, che praticavano una morale privata molto poco coerente con i titoli che si davano (Francesco Giuseppe aveva la sua amante nello splendido castello di Schoenbrunn, per dire). Una delle radici, questo si potrebbe dire davvero, è che persone palesemente fuori dalla morale cristiana, poi fanno prediche a tutti indicando la retta via. Esempio di doppia morale che non mi pare una gloriosa radice della quale vantarsi.

CI è voluta una fatica plurisecolare, lotte sanguinose, per affermare la laicità della politica, dell'arte, del pensiero, della scienza (e questo si chiama Machiavelli, Tasso, Giordano Bruno, Galileo) che dà luogo alla laicità dello stato e alla definizione giuridica del rapporto di cittadinanza e dei diritti conseguenti . Buttare via un tale patrimonio -come sembra fare Benedetto XVI- è davvero antistorico. Ma non basta aspettare che una ipotesi antistorica crolli da sé. Prima di crollare può fare danni gravissimi.

Sicchè la lotta contro le "radici" è giusta e va fatta con un qualche spessore. Serve anche la battuta anticlericale, non dirò di no, dato che spesso è anche divertente, ma è meglio l'argomento serio e la documentazione.

18 Marzo 2007

FONTE
46 replies since 22/1/2004