Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 19/8/2008, 19:47 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


In altri casi analoghi si trattava di relazioni sentimntali. Spesso dietro il riserbo c'è l'intento di soffocare loscandalo

Ricordiamo alcuni casi

1) Don Paolo Curtaz, il parroco del papa in vacanza, sempre della diocesi di Aosta, che mette incinta una parrocchiana, non la sposa, chiede soldi e alla fine decide di restare prete: https://laici.forumcommunity.net/?t=7614598

2) Dl noto caso di don Sante Sguotti da Padova, che mette incinta una parrocchiana e dopo una telenovela svelai motivi del suo abbandono: https://laici.forumcommunity.net/?t=8508350

3) Don Sandro Nogara, sempre dalla diocesi di Aosta, di cui sono ignote le ragioni dell'abbandono: https://laici.forumcommunity.net/?t=8594603

Il caso di oggi

http://www.aostasera.it/articoli/2008/08/1...di-saint-marcel

Periodo di riflessione per Don Vittorio Vuyet che lascia la parrocchia di Saint-Marcel
Aosta - Don Vuyet, dal 2000 parrocco di Saint-Marcel ha chiesto ed ottenuto dal Vescovo di Aosta di essere sollevato momentaneamente dalle responsabilità del proprio ministero.

I campanili della Cattedrale di Aosta


Un altro ministro della Chiesa valdostana ha deciso di lasciare, momentaneamente, il proprio sacerdozio. Don Vittorio Vuyet, 43 anni, parrocco di Saint-Marcel, ha chiesto nelle scorse settimane al Vescovo di Aosta di essere sollevato per un periodo dalle responsabilità del proprio ministero per un periodo di riflessione.

Come sottolineato da Don Franco Lovignana “la richiesta di Don Vittorio Vuyet è stata accolta da Mons. Giuseppe Anfossi e ieri sera del fatto è stata informata anche la comunità parrocchiale di Saint-Marcel.”
Sulle motivazioni della scelta, nessun commento da parte di Don Vuyet che chiede rispetto ora per la sua vita da privato cittadino.

Don Vittorio Vuyet era parrocco di Saint-Marcel dal 2000 e attualmente ricopriva anche gli incarichi di assistente dell’Azione cattolica ragazzi, membro del Consiglio pastorale e del Segretariato del consiglio presbiterale della Diocesi di Aosta.



di Silvia Savoye

19/08/2008




--------------------------------

Interessante il curriculum del prete. Insegnante in seminario e assistente dell'Azione cattolica Ragazzi

http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/p...fi=&rifp=&vis=1

Don Vittorio Vuyet
Indirizzo: ********* , 11020 Saint-Marcel (AO)


Dati Anagrafici


Luogo di nascita: Aosta
Data di nascita: 23/08/1965
Data ordinazione: 07/09/1990



Gli Incarichi

INSEGNANTE IN SEMINARIO presso Seminario Diocesano (Aosta)
Assistente Azione Cattolica Ragazzi presso Diocesi di Aosta (Aosta)
Assistente Unitario di Azione Cattolica presso Diocesi di Aosta (Aosta)
MEMBRO DEL CONSIGLIO PASTORALE presso Diocesi di Aosta (Aosta)
MEMBRO SEGRET.CONSIGLIO PRESBITERALE presso Diocesi di Aosta (Aosta)
PARROCO presso Saint-Marcel - S.Marcello (Saint-Marcel)





---------------------------

Il sito della Regione Valle d'Aosta ricorda gli altri due abbandoni della diocesi

http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=54186

19:14 RELIGIONE: PARROCO ST-MARCEL LASCIA PER PERIODO RIFLESSIONE


(ANSA) - AOSTA, 19 AGO - Il parroco di Saint-Marcel, don Vittorio Vuyet, ha lasciato temporaneamente il proprio incarico pastorale per un periodo di riflessione, concessogli dal vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi.

Della notizia, riferita oggi dal quotidiano on line www.aostasera.it, è stata informata nei giorni scorsi la comunità parrocchiale. Sulle motivazioni della scelta né la Diocesi né lo stesso sacerdote hanno diffuso precisazioni. Don Vittorio Vuyet, 43 anni, originario di Saint-Vincent, era parrocco di Saint-Marcel dal 2000, oltre che assistente dell'Azione cattolica ragazzi, membro del Consiglio pastorale e del Segretariato del Consiglio presbiterale della Diocesi di Aosta.

Nell'ultimo anno e mezzo, due altri parroci della Diocesi di Aosta, della stessa generazione di don Vuyet, hanno lasciato l'incarico. A maggio del 2007, don Paolo Curtaz, aveva dato le dimissioni da responsabile pastorale di alcune parrocchie della comunità del Gran paradiso per un periodo di riflessione che, inizialmente, era stato stabilito in un anno e di cui, ad oggi, non è stato comunicato l'esito. Pochi mesi dopo, a fine agosto 2007, don Alessandro Nogara ha dato le dimissioni da parroco di Santo Stefano e di San Giovanni Battista (Cattedrale) di Aosta, ha lasciato il ministero ed è stato dispensato dagli obblighi sacerdotali. (ANSA).
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41451 views
  Share