Laici Libertari Anticlericali Forum

Buongiorno...Mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
laria77
icon1  view post Posted on 8/10/2007, 10:30




Buongiorno a tutti!

Uso questo spazio per presentartmi.
Ho trent'anni, non sono cattolica nč cristiana, bensģ GENTILE (praticamente sono una pagana di culto italico - non NEO pagana o new age, per intenderci).

Sono molto interessata ai temi da voi trattati e seppur io non sia anticlericale (inteso come essere contro una religione) sono piuttosto infastidita dall'ingerenza di molte religioni, soprattutto quelle di stampo monoteistico, che pretendono di indicare lo stile di vita che un LIBERO cittadino deve avere: il mio fastidio nasce dal fatto che queste indicazioni non vengono date SOLO ai propri fedeli ma a chiunque, poichč la mentalitą proselitistica di queste vie religiose sono volte alla conversione di chi non le segue. Sono d'accordo per la libertą religiosa e la non ingerenza di ALCUNA religione in ambito privato o nell'istruzione dei figli, sui canali mediatici e in qualsiasi altro luogo. Non sono "contro" alcuna religiositą nč contro la non-religiositą, dal momento che considero ogni via VALIDA, anche quella della non religiositą (seppur non mi appartenga). Sono contraria al termine "tolleranza", poichč tollerare penso significhi soprattutto "SOPPORTARE che esista una realtą anche se si vorrebbe eliminarla".

Oltre a questo, vorrei far notare in questo forum (in modo costruttivo) il punto di vista di chi, come me, non č cristiano (e tantomeno cattolico) ma ha una visione del mondo laica e pluralista (italica) oltre a non essere assolutistica in materie quali le scoperte scientifiche , la "nascita" dell'universo, ecc.

Spero mi vogliate accogliere nel vostro forum.

A presto e grazie!

Laria
 
Top
view post Posted on 8/10/2007, 10:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Benvenuta! Nella sezione Storia e controstoria dovremmo vere qualcosa sulle stragi dei pagani e sull'omicidio di Ipazia. Qualche giorno fa Ratzinger ha esaltato San Cirillo, sterminatore di pagani. Perché non ce ne parli?

L'anticlericale non č antireligioso, ma contro il clericalismo che č la pretesa della casta sacerdotale di interferire nelle libere scelte dell'individuo e nella vita dello stato.

Poi in questo forum ci sono anche anticattolici e antireligiosi, ma non lo sono tutti.

Edited by GalileoGalilei - 8/10/2007, 11:52
 
Web  Top
Arammigu
view post Posted on 8/10/2007, 10:50




ciao...benvenuta
 
Top
2 replies since 8/10/2007, 10:30   157 views
  Share