Laici Libertari Anticlericali Forum

Mi presento...

« Older   Newer »
  Share  
Marla05
view post Posted on 8/5/2007, 21:46




ciao a tutti, mi chiamo jessica e tra qualche giorno compio diciott’anni.
se proprio dovessi definirmi, ora come ora direi agnostica, e senza dubbio anticlericale, laicista convinta e disgustata dall’attuale condizione italiana, con uno stato che non perde occasione per ingraziarsi il clero.
Sono stata battezzata e ho fatto la comunione, più che altro per fare contenti alcuni parenti, come capita a molti; poi, non provando alcun interesse verso la religione e incominciando a trovare ridicole molte cose legate ad essa, ho smesso di andare in chiesa e a catechismo e ho evitato la cresima, con buona pace di nonni e zii (che ancora non si sono rassegnati) e del prete, che disse che avrebbe aspettato che crescessi e capissi, e ancora aspetta. :shifty:
Ultimamente mi sono informata sullo sbattezzo e pensavo di ricorrervi, perché trovo assurdo che la chiesa si arricchisca grazie a gente come me, che è stata battezzata solo per volere dei familiari e si è poi disinteressata alla religione. Qualcuno di voi l’ha fatto?
Saluti a tutti :D
 
Top
aretes
view post Posted on 8/5/2007, 22:16




ciao, sei la prima ragazza con cui messaggio qui dentro, vuoi fare lo sbattezzo perchè ti sei battezzata però non puoi fare lo scresimezzo perchè non ti sei cresimata
 
Top
Scarpia
view post Posted on 8/5/2007, 22:24




benvenuta Marla05.
 
Top
view post Posted on 8/5/2007, 23:11
Avatar

veramente sarei fuxia

Group:
Member
Posts:
6,158
Location:
SOL III

Status:


CITAZIONE (Marla05 @ 8/5/2007, 22:46)
ciao a tutti, mi chiamo jessica e tra qualche giorno compio diciott’anni.
se proprio dovessi definirmi, ora come ora direi agnostica, e senza dubbio anticlericale, laicista convinta e disgustata dall’attuale condizione italiana, con uno stato che non perde occasione per ingraziarsi il clero.
Sono stata battezzata e ho fatto la comunione, più che altro per fare contenti alcuni parenti, come capita a molti; poi, non provando alcun interesse verso la religione e incominciando a trovare ridicole molte cose legate ad essa, ho smesso di andare in chiesa e a catechismo e ho evitato la cresima, con buona pace di nonni e zii (che ancora non si sono rassegnati) e del prete, che disse che avrebbe aspettato che crescessi e capissi, e ancora aspetta. :shifty:
Ultimamente mi sono informata sullo sbattezzo e pensavo di ricorrervi, perché trovo assurdo che la chiesa si arricchisca grazie a gente come me, che è stata battezzata solo per volere dei familiari e si è poi disinteressata alla religione. Qualcuno di voi l’ha fatto?
Saluti a tutti :D

ahahah brava lascialo aspettare.. :D
anche perché più si capisce e più ci si allontana da una chiesa come quella cattolica..
non mi sono ancora sbattezzato, più che altro per pigrizia ma prima o poi so che lo farò.. :)
 
Top
Arammigu
view post Posted on 9/5/2007, 08:36




ciao,benvenuta
 
Top
M7317
view post Posted on 9/5/2007, 11:08




Ciao e benvenuta.
Qui trovi le istruzioni per sbattezzarsi:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09
(è lo uaar, una delle più grosse, se non la più grossa, associazione ateo-agnostica italiana).

Personalmente non ho provato l'ebrezza di essere sbattezzato, non essendo mai stato battezzato né quindi degno della grazia del signore...un mio caro amico però l'ha fatto, e nonostante le moine dei preti e della chiesa è piuttosto facile.
 
Top
Liberalix
view post Posted on 10/5/2007, 17:49




benvenuta!
 
Top
Marla05
icon1  view post Posted on 10/5/2007, 22:18




Grazie a tutti, anche per i suggerimenti sullo sbattezzo
 
Top
dirk58
view post Posted on 10/5/2007, 22:28




benvenuta marla05!!
 
Top
Hio
view post Posted on 11/5/2007, 07:53




benvenuta!
 
Top
Riccardo87
view post Posted on 14/5/2007, 18:42




Benvenuta! :)
 
Top
Nutmeg
view post Posted on 6/8/2007, 09:52




Boh, mio padre era ateo e ha avuto il buongusto di non battezzarmi, però se consideri che il rito del battesimo ha una sua valenza solo nell' ambito della religione che senso ha sbattezzarsi ? Sarebbe come se riconoscessi la validità di quella cerimonia, no ?
 
Top
Arammigu
view post Posted on 6/8/2007, 09:55




CITAZIONE (Nutmeg @ 6/8/2007, 10:52)
Boh, mio padre era ateo e ha avuto il buongusto di non battezzarmi, però se consideri che il rito del battesimo ha una sua valenza solo nell' ambito della religione che senso ha sbattezzarsi ? Sarebbe come se riconoscessi la validità di quella cerimonia, no ?

Benvenuto :)
...ai fini statistici ha una valenza!
 
Top
NonSonoCristiano
view post Posted on 6/8/2007, 11:37




infatti; fra quei circa due miliardi di cristiani che vanta la chiesa, sono contato anch'io.
Forse non hanno mai letto i miei commenti in internet
 
Top
Marla05
view post Posted on 10/8/2007, 23:47




CITAZIONE (Nutmeg @ 6/8/2007, 10:52)
Boh, mio padre era ateo e ha avuto il buongusto di non battezzarmi, però se consideri che il rito del battesimo ha una sua valenza solo nell' ambito della religione che senso ha sbattezzarsi ? Sarebbe come se riconoscessi la validità di quella cerimonia, no ?

Se davvero avesse valenza solo nell'ambito religioso potrei anche fregarmene, ma forse lo farei lo stesso per questioni di coerenza. Il problema è che parte del potere e della risonanza che ha la Chiesa deriva dalla sua rivendicazione di rappresentare il 97% della popolazione, percentuale calcolata con il numero dei battezzati. Perciò sì, ha molto senso da questo punto di vista :)
(Ah, a proposito: la raccomandata l'ho spedita, ora aspetterò...)
 
Top
14 replies since 8/5/2007, 21:46   266 views
  Share