Laici Libertari Anticlericali Forum

Allarme dei preti: "Attenti ai veggenti, miracoli a poco prezzo", Salerno, guerra ai concorrenti: gli imbrogli della Chiesa cattolica costano caro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 12:01

Group:
Administrator
Posts:
2,293

Status:


pOe1BZlYCWhtkdOYZURYJdRxicQ
Una locandina di Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983). Lino Banfi e Johnny Dorelli

https://www.ilmattino.it/salerno/gallinaro...ti-8005316.html

Salerno, l'allarme dei sacerdoti: «Attenti ai veggenti, miracoli a poco prezzo»
Nel mirino dei preti di Sant'Eustachio il gruppo del Gallinaro e non solo: anche nella nostra comunità ci sono segnali di questo fenomeno, siamo preoccupati
I sacerdoti che hanno firmato la lettera
di Giuseppe Pecorelli


Mercoledì 20 Marzo 2024, 05:35 - Ultimo agg. : 09:42

«Veggenti: miracolo a poco prezzo». È il titolo di una lettera, distribuita e pubblicata anche sui social network, che la comunità sacerdotale e un diacono della parrocchia salernitana di Sant’Eustachio, nella zona orientale, rivolgono ai fedeli mettendoli in guardia dal partecipare a «incontri fuorvianti e lontani dalla Chiesa».


Il riferimento del parroco, don Nello Senatore, del vicario don Walter De Stefano, di don Pasquale Mastrangelo e don Roberto Faccenda, ai quali si aggiunge il diacono Giuseppe Criscuolo, è solo in parte al gruppo denominato Bambino Gesù di Gallinaro o Nuova Gerusalemme, sottoposto a scomunica canonica da parte di papa Francesco nel 2016 e citato esplicitamente nel testo. La comunità, che ha origine negli anni Settanta nella provincia di Frosinone, è attiva in altre zone d’Italia. Aderenti al gruppo sono presenti anche in provincia di Salerno: a Fisciano, Mercato San Severino e Castel San Giorgio. Sempre nel territorio diocesano di Salerno-Campagna-Acerno, ma in provincia di Avellino, a Montoro. E nel capoluogo dove, nelle ultime settimane, si sono moltiplicati manifesti di invito a partecipare ai pellegrinaggi al comune del frusinate. Ma, in realtà, il discorso dei sacerdoti di Sant’Eustachio è più ampio e va ben oltre il singolo gruppo.


L'addio di vescovo e parroci a don Paolo: «Era mite ma forte e sempre col sorriso»
«Avendo saputo – scrivono – che nelle nostre zone ci sono veggenti o presunti tali, ci corre obbligo di richiamare che i veggenti non possono autodichiararsi tali e devono essere riconosciuti direttamente dalla Chiesa».

Video
Sacerdoti e diaconi ricordano ai fedeli i segni premonitori per la veggenza: partecipazione alla vita eucaristica, coinvolgimento nella comunità parrocchiale, gratuità del servizio, vivere la comunione con la Chiesa attendendone le decisioni, farsi guidare spiritualmente da un sacerdote, vivere in maniera riservata e silenziosa senza farsi pubblicità, non coinvolgere persone creando circoli privati, avere la consapevolezza di essere servi e non padroni di se stessi o degli altri, non approfittare dell’ignoranza di alcuni. «Ci è giunta voce – scrive don Senatore con i confratelli – che anche nella nostra comunità ci sono segnali di questo fenomeno che coinvolgono anche chi frequenta la parrocchia. Siamo fortemente preoccupati».


Salerno, imbrattata la chiesa di Santa Sofia: denunciata una 14enne e segnalate le amiche
«I presunti seguaci – dicono ancora – abbiano la consapevolezza che frequentare veggenti, non riconosciuti tali dalla Chiesa, comporta gravi rischi fino ad autoescludersi dalla comunione della Chiesa. Chi segue i veggenti o partecipa a pellegrinaggi o a incontri da loro organizzati deve assolutamente e indispensabilmente consultare un sacerdote o il parroco. Noi, avendo saputo che le nostre zone o quelle limitrofe, pullulano di queste pseudo esperienze, raccomandiamo alla comunità parrocchiale di evitare la partecipazione e, ove persistesse il coinvolgimento, noi sacerdoti della comunità saremo costretti a richiamare personalmente».

I sacerdoti parlano anche dei «segni che denotano la partecipazione di persone a gruppi di veggenti»: dall’«isolazionismo» alla «presunzione di conoscere i progetti di Dio», dal «ritenersi eletti da Dio» alla «superbia di non accettare le indicazioni dei sacerdoti». Sulla base di queste considerazioni l’esortazione e l’ammonimento a non frequentare più veggenti o gruppi vari, a scoraggiare chi intendesse farlo «in modo deciso e inoppugnabile», ad accostarsi al sacramento della confessione senza omettere la partecipazione a tali gruppi o il rapporto con i veggenti. Un richiamo pastorale, anche per chi fosse solo a conoscenza di tali situazioni senza riferirne, che è reso ancora più forte perché pubblicato nei giorni che precedono la Settimana Santa e la Pasqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI ANCHE
COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO
Salerno, l'allarme dei sacerdoti: «Attenti ai veggenti miracoli a poco prezzo»
Salerno, l'allarme dei sacerdoti:
«Attenti ai veggenti
miracoli a poco prezzo»
Giogiò ucciso a Napoli: il killer gelido e (quasi) infastidito
Giogiò ucciso a Napoli:
il killer gelido e (quasi) infastidito
La banda dei ripetitori 4 finiscono in carcere
La banda dei ripetitori
4 finiscono in carcere
Casa occupata da famiglia rom, sgombero e tensioni
Casa occupata da famiglia
rom, sgombero e tensioni
Contratto infermieri, aumenti medi di 156 euro: ecco il piano
Contratto infermieri, aumenti
medi di 156 euro: ecco il piano
Juan Jesus, sms a Spalletti: «Io ho detto la verità»
Juan Jesus, sms a Spalletti:
«Io ho detto la verità»
SCELTE PER TE
L'addio di vescovo e parroci a don Paolo: «Era mite ma forte»
L'addio di vescovo e parroci
a don Paolo: «Era mite ma forte»
Fondi Fsc, la mossa di Fitto: i 4 paletti per ribaltare De Luca
Fondi Fsc, la mossa di Fitto:
i 4 paletti per ribaltare De Luca
L’Iran rifiuta la salma di Vida: «Una peccatrice, no al rientro»
L’Iran rifiuta la salma di Vida:
«Una peccatrice, no al rientro»
PIU' LETTE
GLI AIUTI
Direttiva case green
e stop alle caldaie a gas
IL PROCESSO
Giogiò ucciso a Napoli,
il killer condannato a 20 anni
AVERSA
L'addio di vescovo e parroci
a don Paolo: «Era mite ma forte»
LE REGIONALI 2024
Basilicata, Gianni Pittella:
non mi riconosco in scelta Azione
IL CASO
Acerbi escluso dalla Nazionale
dopo gli insulti a Juan Jesus
L'INCHIESTA
Cellulari e droga in carcere:
scoperta base nazionale
Il Mattino
© 2024 Il Mattino - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003
CALTAGIRONE EDITORE
IL MESSAGGERO
CORRIERE ADRIATICO
IL GAZZE
 
Top
0 replies since 20/3/2024, 12:01   64 views
  Share