Laici Libertari Anticlericali Forum

Lituania e Ucraina protestano contro il Vaticano: "Elogia l'imperialismo russo", Il dittatore d'Oltretevere elogia gli zar Pietro e Caterina II che hanno sottomesso i popoli vicini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2023, 20:34

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

www.globalist.it/world/2023/08/30/...e-impero-russo/

Dopo Kiev anche la Lituania protesta dopo le parole del Papa sul 'grande impero' russo
La Lituania ha convocato il Nunzio Apostolico del Vaticano nel Paese dopo che Papa Francesco ha detto ai giovani russi di ricordare che sono gli eredi del “grande impero russo”.
Dopo Kiev anche la Lituania protesta dopo le parole del Papa sul 'grande impero' russo
globalist
30 Agosto 2023 - 15.12

La Lituania ha convocato il Nunzio Apostolico del Vaticano nel Paese dopo che Papa Francesco ha detto ai giovani russi di ricordare che sono gli eredi del “grande impero russo”.


In risposta alle osservazioni a braccio fatte da Francesco venerdì in un discorso video in diretta ai giovani cattolici riuniti a San Pietroburgo, il ministero degli Affari esteri lituano ha invitato il nunzio apostolico per “un colloquio” dopo il ritorno dell’arcivescovo dalle vacanze, ha detto un portavoce del ministero.

Il Vaticano ha detto martedì che Papa Francesco non intendeva glorificare l’imperialismo russo nel discorso, in cui ha anche esaltato gli zar russi Pietro il Grande e Caterina II che hanno ampliato l’impero russo. I territori della Lituania e della Polonia furono annessi all’impero russo nel XVIII secolo da Caterina II. I paesi si separarono dopo la prima guerra mondiale, dopo che due rivolte contro l’impero del XIX secolo furono brutalmente represse.


L’intento di Francesco era “preservare e promuovere tutto ciò che c’è di positivo nel grande patrimonio culturale e spirituale russo”, ha affermato il Vaticano.

L’Ucraina, una volta parte dello stesso impero, ha affermato che i commenti erano “profondamente deplorevoli”. Il Cremlino li ha definiti “molto gratificanti”.

https://ilsismografo.blogspot.com/2023/08/...gli-esteri.html
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023
Lituania
Il Ministero degli Esteri lituano ha convocato il Nunzio apostolico dopo le parole del Papa sulla "grande Russia"

Il Ministro degli Esteri lituano G. Landsbergis
(R.C., a cura Redazione "Il sismografo") Il Ministero degli Affari Esteri della Lituania guidato da Gabrielius Landsbergis ha convocato il Rappresentante del Papa dopo le parole del pontefice sulla "Russia grande e illuminata", secondo una dichiarazione della portavoce del Ministero degli Esteri, Paulina Levitskite. Lo riferisce la stampa lituana.
"Il Ministero degli Affari Esteri ha invitato il Nunzio apostolico per un colloquio all'inizio di settembre, quando l'arcivescovo Petar Rajic tornerà dalle vacanze", ha aggiunto la portavoce.
L'attuale Nunzio, mons. Rajic, è il sesto Rappresentante pontificio dalla fine del 1991 quando Vilnius e il Vaticano ripresero i rapporti bilaterali sospesi nel 1941.
Probabilmente che questa convocazione è un gesto concordato dai paesi baltici che in queste materie agiscono di comune accordo.
 
Top
0 replies since 30/8/2023, 20:34   81 views
  Share