Laici Libertari Anticlericali Forum

Il cappuccino truffa la vecchietta: 460.000 € sequestrati, Svuota il conto e si fa nominare erede. I superiori: colpa della stampa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 16:30

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:


frati-minori-sicilia-20230131144348
Foto dal web.

www.ilgazzettino.it/nordest/vicenz...co-7533168.html

Frate cappuccino di Rovigo circuisce l'anziana e si fa nominare erede unico: sequestrati 460mila euro sui suoi conti correnti
La donna facoltosa era di Vicenza: ha conquistato la sua fiducia e le ha fatto scrivere un testamento olografo

Venerdì 21 Luglio 2023 di Silvia Moranduzzo

VICENZA /ROVIGO - Un frate dell'ordine dei Cappuccini di Rovigo avrebbe circuito un'anziana facoltosa per farsi nominare erede unico. Sulla vicenda sta indagando la Procura di Vicenza.

Ieri i finanzieri di Vicenza, con il Nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale, domiciliare e informatica nei confronti di un ecclesiastico accusato di circonvenzione di persone incapaci. Il Gip del Tribunale di Vicenza ha disposto il sequestro preventivo di 459.479,53 euro, divisi su tre conti correnti.

Le indagini prendono avvio dall'esposto del fratello della vittima, una donna venuta a mancare quest'anno per cause naturali. A quanto pare il frate sapeva che l'anziana era ricca e si sarebbe approfittato del suo stato di fragilità emotiva e di debolezza psichica per avvicinarsi a lei. Allo stesso tempo la avrebbe allontanata da parenti e amici, diventando il suo unico punto di riferimento. Una volta conquistata in pieno la fiducia della vittima, il frate si sarebbe fatto nominare erede unico con testamento olografo.

Ma stando a quanto emerge dalle indagini già prima della morte della donna, nel corso del 2021, l'ecclesiastico avrebbe trasferito sui suoi conti correnti personali il denaro dell'anziana, così da sottrarlo alle pretese dei legittimi eredi.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 12:35

www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo...ne-7534953.html
Sabato 22 Luglio - agg. 14:28

Rovigo. Soldi sottratti all'anziana, l'ordine dei frati cappuccini prende provvedimenti nei riguardi del confratello: «Siamo sbigottiti»
Il sacerdote è stato interrogato dai superiori: "E' stato collaborativo"

ROVIGO - Arriva una presa di posizione da parte dei frati cappuccini sulla vicenda del loro confratello indagato per aver sottratto a un'anziana facoltosa vicentina quasi 460mila euro.

«I frati cappuccini veneti - scrivono in una nota - hanno appreso, con profondo dolore e sbigottimento, che un loro confratello è attualmente indagato in fase preliminare da parte della Procura di Vicenza per il reato di circonvenzione di persone incapaci. Il frate in questione, che ha agito tenendo all’oscuro i superiori dell’Ordine, si è dimostrato collaborativo con gli organi inquirenti e ha fornito una dichiarazione spontanea che spiega e ridimensiona le circostanze degli avvenimenti riportati a mezzo stampa. Il governo della Provincia religiosa dell’Ordine, che in via precauzionale ha già preso provvedimenti per limitare le attività ministeriali del religioso, sta facendo quanto nelle sue possibilità per contribuire con gli inquirenti a fare chiarezza sulla triste vicenda, ancora tutta da verificare, che coinvolge il confratello».
 
Top
0 replies since 22/7/2023, 16:13   173 views
  Share