Laici Libertari Anticlericali Forum

L'acqua "miracolosa" è inquinata: i frati mettono il depuratore., La Madonna della fontana usa la tecnologia per far vendere illusioni ai Cappuccini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 14:32

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:


63f1d1de41611

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca...38xlk_amp.shtml

Casalmaggiore, l'acqua «miracolosa» del santuario è inquinata: i frati installano i depuratori

Il santuario di Casalmaggiore (foto Rastelli) e la fonte sacra

di Rosario Pisani
19 febbraio 2023
Madonna della Fontana, i fedeli erano soliti berla. Ora la falda da cui sgorga è risultata contaminata: benefattori hanno offerto l'impianto. Il cartello nei giorni precedenti: «Dateci l'acqua santa»

L’inquinamento ambientale contagia la falda freatica da cui giunge l’acqua "miracolosa" che sgorga presso il Santuario dedicato alla Madonna della Fontana a Casalmaggiore. Un luogo sacro conosciuto pure dai milanesi che durante la peste bubbonica del 1630 si recavano a Casalmaggiore per riempire botti ed otri con l’acqua ritenuta propedeutica per la guarigione. Gli effetti nocivi provocati nell’ambiente da batteri o altri agenti dunque si fanno sentire anche nel convento dei Frati Cappuccini che hanno dovuto installare un impianto di depurazione proprio accanto alla vasca da cui sgorga l’acqua sacra.

Da qualche tempo infatti nella cripta del Santuario era affisso un cartello che avvertiva della possibile contaminazione vietando l’uso dell’acqua onde evitare rischi per la salute. Ora il cartello è stato tolto e al suo posto è installato un impianto di depurazione con due bombole in ferro di colore bianco posizionate per terra accanto alla vasca. Non un grande effetto estetico, a dire il vero, quello provocato da quella installazione visibile tra la vasca di marmo e il suggestivo affresco sul muro raffigurante la Madonna che allatta il Bambin Gesù. L’impianto è necessario per poter permettere alla moltitudine di fedeli di continuare ad attingere l’acqua con la quale molte persone riempiono bottiglie e contenitori da portare a casa a conforto di persone e congiunti ammalati.

Una consuetudine che, fede e suggestione a parte, si perpetua da secoli (le origini della chiesa con la cripta risalgono all’anno Mille), certificata da numerosi scritti storici e testimonianze. I religiosi, su indicazione delle autorità competenti, hanno dovuto ricorrere all’impianto fornito da benefattori che frequentano il tempio. Alcuni di loro nei giorni precedenti avevano scritto su un foglio, all’ingresso del Santuario, «Vogliamo l’acqua sacra» temendo appunto l’impossibilità di attingere ed aspergersi a causa delle regole sanitarie imposte. Adesso, con questo espediente tecnologico la gente potrà riprendere a bere l’acqua sacra senza più temere rischi per la propria salute. Tornando a confidare nelle grazie e nei benefici ultraterreni che si tramandano da secoli nel Santuario di Casalmaggiore.
 
Top
0 replies since 19/2/2023, 14:32   87 views
  Share