Laici Libertari Anticlericali Forum

Manduria (TA). Il giallo del prete trovato morto con la cintura slacciata, A pochi metri dall'auto carbonizzata il corpo di don Marraffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2022, 11:33

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:






www.lastampa.it/torino/2022/12/01/...ciata-12280486/

Giallo sulla morte dell’ex parroco di Trana: trovato nel Tarantino vicino alla sua auto bruciata
Dal 2011 non era più parroco ma comunque a disposizione della diocesi di Torino

01 Dicembre 2022
Aggiornato alle 10:54
1 minuti di lettura

Il santuario di Santa Maria della Stella a Trana (Torino)


E'giallo sulla morte di un anziano sacerdote di Manduria (Taranto), ritrovato senza vita nelle campagne e la cui auto è stata bruciata. Si chiamava Giovanni Marraffa ed era un ecclesiastico a riposo: aveva 88 anni, e di lui non si avevano più notizie da sabato scorso, quando è stato visto uscire dalla propria abitazione.


Il corpo dell'uomo è stato trovato nelle vicinanze di una chiesetta rurale (sconsacrata) di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, nel versante orientale del Tarantino, dove Marraffa viveva.

Secondo quanto appreso, un primo esame medico fatto sul corpo del sacerdote non ha rivelato segni di violenza. E' stata comunque disposta l'autopsia dal magistrato, Filomena Di Tursi. Le indagini sono svolte dai carabinieri.

Marraffa è stato trovato supino, aveva le mani sul petto, era vestito, ma con la cintura dei pantaloni slacciata. Prima è stata trovata la sua auto bruciata, e poi il corpo. L'auto non era distante dal luogo del rinvenimento del sacerdote. Si cerca anche un trolley di colore rosso che spesso Marraffa portava con se e che non è stato rinvenuto. Pur essendo del Tarantino, il sacerdote ha svolto le sue funzioni in Piemonte e per ultimo a Trana, nell'area di Torino. Dal 2011 non era più parroco ma comunque a disposizione della diocesi di Torino. La morte secondo i primi accertamenti sarebbe avvenuta entro le 24 ore dal ritrovamento del corpo.

www.quotidianodipuglia.it/taranto/...ra-7085280.html

Cadavere trovato in una campagna a Manduria: è un prete di 88 anni, nelle vicinanze la sua auto bruciata
Il corpo vicino a una chiesetta rurale: di lui si erano perse le tracce da sabato
di Nazareno DINOI

Mercoledì 30 Novembre 2022, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 22:00

È di Giovanni Marraffa, sacerdote a riposo, il cadavere trovato poche ore fa in contrada «Pozzo sfondato» nelle campagne di Manduria. Il cadavere si trovava vicino ad una chiesetta rurale all’ingresso di Uggiano Montefusco, piccola frazione manduriana dove l’anziano viveva nella casa di famiglia. Aveva 88 anni e di lui si erano perse le tracce sabato scorso, ultimo giorno in cui sarebbe stato visto allontanarsi da casa.

APPROFONDIMENTI
L’allarme è poi scattato in mattinata con il ritrovamento prima della macchina, una Fiat Punto di colore grigio, completamente bruciata e dopo alcune ore anche del corpo a circa cinquecento metri.

Il ritrovamento
A trovare il cadavere nel tardo pomeriggio è stato il volontario di uno dei quattro gruppi manduriani delle Protezione civile, mobilitate dalle forze dell'ordine, che stavano battendo tutte le campagne intorno alla macchina distrutta dal fuoco. L’anziano era disteso supino con le mani sul petto a pochi metri dalla chiesetta sconsacrata attaccate ad alcune case, tutte abitate, alla periferia del borgo. Era vestito di tutto punto con la cinta dei pantaloni slacciata. Non presenterebbe segni di violenza superficiali, almeno non evidenti, per cui sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso che risalirebbe a circa 24 ore dal ritrovamento.

Dopo i rilievi del raggruppamento investigazioni scientifiche del comando provinciale carabinieri di Taranto, il pubblico ministero di turno, Filomena Di Tursi, ha fatto rimuovere la salma che è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto dove questa mattina il medico legale incaricato eseguirà la visita necroscopica.

https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/12...anto-377001266/

Il giallo di Manduria: è di un sacerdote 88enne il cadavere ritrovato vicino all'auto bruciata
di Raffaella Capriglia

I carabinieri indagano a tutto campo. Dell’anziano si erano perse le tracce dal 26 novembre
01 DICEMBRE 2022 ALLE 10:14

TARANTO - Aveva 88 anni ed era scomparso da sabato scorso. È Giovanni Marraffa, sacerdote a riposo, l’uomo ritrovato ieri sera senza vita nelle campagne di Manduria, nel Tarantino, in contrada Pozzo sfondato. Dell’anziano si erano perse le tracce dal 26 novembre. È giallo sulle cause della morte del sacerdote: potrebbe essere avvenuta per cause naturali, ma sono stati disposti ulteriori accertamenti. Non lontana dal corpo - a qualche centinaio di metri - è stata trovata la sua automobile, una Fiat Punto di colore grigio, bruciata.

Il cadavere era nei pressi di una chiesetta di campagna, in una zona rurale vicina a Uggiano Montefusco, frazione di Manduria dove l’uomo viveva: proprio sabato scorso pare sia stato visto l’ultima volta nei pressi della sua casa. Sono state avviate le indagini. I carabinieri del raggruppamento investigazioni scientifiche del Comando provinciale di Taranto, immediatamente dopo il ritrovamento, hanno condotto i rilievi nel luogo in cui è stato individuato l’anziano.

Il corpo - è quanto trapelato - non presenterebbe, a un primo esame, segni superficiali evidenti di violenza; potrebbe trattarsi di una morte naturale, ma è stata disposta l’autopsia. La salma dell’ottantottenne è stata infatti trasportata successivamente, su disposizione del magistrato, all’ospedale SS. Annunziata di Taranto, per gli esami necroscopici che saranno effettuati nelle prossime ore dal medico legale: saranno gli accertamenti a fornire elementi utili per chiarire la causa del decesso.

È stato importante, nelle ricerche, il contributo dei gruppi di Protezione Civile di Manduria, che hanno collaborato con i carabinieri della città messapica e del Comando provinciale nelle ricerche, effettuate nell’area intorno all’auto distrutta dalle fiamme. È stato infatti proprio un volontario di protezione civile a scoprire il cadavere.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:25

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:


https://cronacaqui.it/prete-con-i-pantalon...-auto-bruciata/

Prete con i pantaloni abbassati morto accanto alla sua auto bruciata
Si tratta di don Giovanni Marraffa, 88 anni, già parroco del santuario di Santa Maria della Stella a Trana
2 Dicembre 2022
Marco Bardesono
Le braccia poste a forma di croce sul petto, come a sottolineare la religiosa osservanza di un sacerdote, don Giovanni Marraffa, 88 anni, trovato cadavere due giorni fa nelle campagne di Manduria, in provincia di Taranto. L’anziano presbitero, arciprete per decenni del santuario di Santa Maria della Stella a Trana, in Val Sangone, si era trasferito nel suo paese natale, Uggiano Montefusco (frazione di Manduria), nel 2011 quando, per questioni di età, era stato posto a riposo dai suoi compiti pastorali ed era stato sostituito da don Dino Morando. La morte dell’anziano sacerdote, ancora incardinato nella diocesi torinese, è avvolta dal mistero. Il religioso, infatti, era scomparso sabato scorso e il giorno successivo erano cominciate le ricerche. I residenti si erano allarmati perché il prete non si era presentato nella piccola chiesa della frazione per celebrare messa, come era solito fare ogni domenica e festa comandata. E’ stato trovato non molto distante dal centro abitato e vicino alla sua auto, una vecchia Fiat Punto di colore grigio completamente distrutta dal fuoco. Questa è la prima anomalia, mentre la seconda riguarda la posizione della vittima, «supina, con la cintura allentata e i pantaloni un po’ abbassati», è la descrizione dei soccorritori. Quel che è certo, secondo i carabinieri della compagnia di Manduria, coordinati nelle indagini dal capitano Alessandro Torto, è che al momento della morte, l’anziano sacerdote non fosse solo, ma che qualcuno abbia assistito alla sua agonia. Qualcuno che, verosimilmente, non voleva rendere nota la sua presenza in quel luogo e con quella compagnia e, per tale motivo, avrebbe bruciato l’auto per cancellare ogni indizio che potesse rivelare la sua identità. Sempre secondo i carabinieri, non si sarebbe trattato neppure di una rapina, in quanto nelle tasche dei pantaloni dell’ex parroco di Trana, è stato trovato il portafoglio che conteneva documenti d’identità, bancomat e denaro contante, mentre ancora si cerca un trolley di colore rosso da cui Giovanni Marraffa non si separava mai. Un’ultima certezza, infine, riguarda l’assenza di segni di violenza sul corpo del religioso che, dai primi riscontri autoptici, sarebbe deceduto per un malore, anche se sarà solo l’autopsia, disposta dal sostituto procuratore di Taranto Filomena Di Tursi a chiarire la causa della morte.
 
Top
1 replies since 1/12/2022, 11:33   179 views
  Share