Laici Libertari Anticlericali Forum

Il card. Ricard confessa: "Ho stuprato una ragazzina di 14 anni; le ho causato danni gravi e duraturi", È ancora nell'ex Sant'Ufficio, Papa Francesco non l'ha ancora spretato, come altri 10 vescovi francesi stupratori. E siederà in Conclave

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 21/9/2023, 05:59 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


www.pillarcatholic.com/p/cardinal-...probe-continues

Cardinale Ricard: La Procura chiude il caso, l'indagine vaticana continua
LUCA COPPEN
27 febbraio 2023 . 16:30

I pubblici ministeri francesi hanno annunciato sabato che il cardinale Jean-Pierre Ricard non dovrà affrontare accuse penali dopo aver ammesso di aver abusato di una ragazza di 14 anni 35 anni fa.

Il pubblico ministero di Marsiglia, Dominique Laurens, ha dichiarato all'AFP che "il caso è stato chiuso per prescrizione".

Ricard, presidente della Conferenza episcopale francese dal 2001 al 2007, ha riconosciuto pubblicamente il 7 novembre di essersi comportato “in modo riprovevole” nei confronti della ragazza quando era pastore nell'arcidiocesi di Marsiglia alla fine degli anni '80.

L'11 novembre, il Vaticano ha affermato che Ricard sarebbe stato sottoposto a una " investigatio praevia ", o indagine preliminare, in seguito all'ammissione. Si ritiene che l'indagine vaticana sia in corso.

Secondo la sua biografia ufficiale vaticana , il cardinale è membro del Dicastero per la Dottrina della Fede, il dipartimento vaticano che sovrintende alla risposta della Chiesa cattolica agli abusi clericali.

Ma l'AFP ha riferito che Ricard ha presentato le sue dimissioni dal dicastero dottrinale quando il Vaticano ha annunciato l'apertura delle sue indagini a novembre e queste sono state accettate.

Ricard è anche indicato nella biografia ufficiale come membro del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. All'età di 78 anni può ancora votare in conclave per eleggere un nuovo papa.

Il procuratore di Marsiglia Dominique Laurens ha annunciato l’8 novembre che il cardinale, che ha servito come arcivescovo di Bordeaux dal 2001 fino al suo pensionamento nel 2019, dovrà affrontare un’indagine preliminare per “violenza sessuale aggravata”.

Secondo quanto riferito , Ricard è stato preso in custodia per essere interrogato il 2 febbraio. Citando il pubblico ministero, l'AFP ha detto che Ricard ha detto agli investigatori di aver "baciato" la ragazza, che "nella sua memoria aveva 13 anni, dopo averla abbracciata e accarezzata sopra i vestiti," ” ma “non c’erano rapporti sessuali”. Il cardinale avrebbe riconosciuto che il suo comportamento era inappropriato e “ha chiesto perdono”.

L'AFP ha aggiunto che, secondo la vittima, gli incidenti sono avvenuti a Marsiglia nell'arco di tre anni e si sono conclusi quando Ricard ha cambiato parrocchia.


L'associazione francese Be Brave ha definito una “farsa” la decisione della procura di chiudere le indagini e ha chiesto una rivalutazione dei termini di prescrizione in materia di abusi sui minori.

“Un anno dopo il rapporto Sauvé, nulla è cambiato”, si legge, riferendosi a uno studio fondamentale sugli abusi nella Chiesa francese. “Chiediamo ampie indagini giudiziarie e parlamentari sui fatti di abusi sui minori commessi da rappresentanti della Chiesa”.

La dichiarazione di Ricard riguardante il quattordicenne è stata letta lo scorso novembre dall'arcivescovo Éric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese, durante la riunione plenaria dei vescovi a Lourdes.

Ricard ha affermato: “Oggi, quando la Chiesa in Francia ha deciso di ascoltare le vittime e di agire nella verità, ho deciso di non tacere sulla mia situazione e di mettermi a disposizione dei sistemi giudiziari sia della società che dei cittadini. Chiesa."

“Questo processo è difficile. Ma la cosa più importante è la sofferenza vissuta dalle vittime e il riconoscimento delle vittime e il riconoscimento degli atti commessi, senza voler nascondere la mia responsabilità”.

E continua: «Trentacinque anni fa, quando ero pastore, mi comportai in modo riprovevole con una ragazzina di 14 anni. Il mio comportamento ha necessariamente causato conseguenze gravi e durature per questa persona”.

«Le ho spiegato questo e le ho chiesto perdono, e rinnovo la mia richiesta di perdono qui e a tutta la sua famiglia. È a causa di queste azioni che ho deciso di prendermi un tempo di ritiro e di preghiera”.

“Chiedo infine perdono a coloro che ho ferito e che vivranno questa notizia come un vero calvario”.

L'ammissione di Ricard ha fatto seguito alla divulgazione, un mese prima, che al vescovo Michel Santier era stato permesso di dimettersi da vescovo di Créteil nel 2021 adducendo motivi di salute quando stava affrontando accuse di abuso spirituale . La notizia ha suscitato scalpore nella Chiesa francese, scossa da una serie di scandali sugli abusi clericali.

L'assemblea dei vescovi di Lourdes si è conclusa l'8 novembre con un messaggio ai cattolici francesi, in cui hanno insistito sul fatto che “non c'è, né può esserci, impunità per i vescovi”.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/pr...le-2720886.html

Chiusa su prescrizione dalla Procura di Marsiglia l'inchiesta per “violenza sessuale” contro mons. Ricard
pubblicato su24/02/2023 alle 17:42
Scritto da Guilhem Ricavy
Il 7 novembre 2021, tre anni dopo aver rassegnato le dimissioni dal suo incarico pastorale di arcivescovo di Bordeaux a causa dell'età e aver iniziato un ritiro spirituale in un presbiterio delle Alpi dell'Alta Provenza, Jean-Pierre Ricard ha annunciato in una lettera alla gerarchia cattolica "mettersi a disposizione della giustizia" ammettendo di aver "commesso atti riprovevoli" contro una ragazzina di 14 anni 35 anni fa. All'epoca dei fatti, il religioso era di stanza a Marsiglia.
Il 7 novembre 2021, tre anni dopo aver rassegnato le dimissioni dal suo incarico pastorale di arcivescovo di Bordeaux per motivi di età e aver iniziato un ritiro spirituale in un presbiterio delle Alpi dell'Alta Provenza, Jean-Pierre Ricard ha annunciato in una lettera ai cattolici gerarchia "di mettersi a disposizione della giustizia" ammettendo di aver "commesso atti riprovevoli" contro una ragazzina di 14 anni 35 anni fa. All'epoca dei fatti, il religioso era di stanza a Marsiglia.

L'ex presidente della Conferenza episcopale di Francia Jean-Pierre Ricard ha ammesso di aver commesso "atti riprovevoli" contro una ragazza di 14 anni, 35 anni fa, mentre era di stanza a Marsiglia.

L'inchiesta sulla "violenza sessuale aggravata" contro l'ex arcivescovo di Bordeaux ed ex presidente della Conferenza episcopale francese Jean-Pierre Ricard è stata archiviata venerdì 24 febbraio per prescrizione, ha appreso France Info dalla Procura di Marsiglia.

Il 7 novembre 2021, tre anni dopo aver rassegnato le dimissioni dal suo incarico pastorale di arcivescovo di Bordeaux a causa dell'età e aver iniziato un ritiro spirituale in un presbiterio delle Alpi dell'Alta Provenza, Jean-Pierre Ricard ha annunciato in una lettera alla gerarchia cattolica " mettendosi a disposizione della giustizia " ammettendo di aver " commesso atti riprovevoli " contro una ragazza di 14 anni 35 anni fa. All'epoca dei fatti, il religioso era di stanza a Marsiglia.

La Procura di Marsiglia ha poi ordinato un'indagine preliminare per "violenza sessuale aggravata". Secondo la giustizia marsigliese, il vescovo di Nizza ha intrapreso un'azione legale il 24 ottobre, quando mons. Ricard gli ha detto di aver " baciato " un'adolescente. Interrogato su questa vicenda l'8 novembre, l'attuale presidente della Conferenza episcopale francese Eric de Moulins-Beaufort ha negato di aver nascosto le informazioni sul cardinale Ricard e ha assicurato di aver avuto "un lavoro continuo" con la vittima che ha consentito un esito positivo . alla confessione del prelato.

Arresto della polizia all'inizio di febbraio
Secondo le informazioni di France Info, l'ex presidente della Conferenza episcopale di Francia, Jean-Pierre Ricard, oggi 78enne, è stato messo in custodia di polizia il 2 febbraio 2022 dai gendarmi della sezione di ricerca di Marsiglia.

Mentre era in custodia di polizia, ha ammesso di aver baciato la giovane, abbracciandola e accarezzandola sui vestiti, senza rapporti sessuali. Secondo la stessa fonte, i fatti sarebbero continuati nel tempo, tre anni secondo la vittima che alla fine ha sporto denuncia, con la quale si è confrontato durante il fermo di polizia e alla quale "ha chiesto perdono " .

Nell’ottobre 2021, il rapporto Sauvé sulla violenza sessuale nella Chiesa stimava in circa 330.000 il numero delle vittime di sacerdoti, diaconi, religiosi o persone legate alla Chiesa da 70 anni, aggrediti quando erano minorenni.

Edited by pincopallino2 - 21/9/2023, 07:45
 
Top
3 replies since 8/11/2022, 07:03   469 views
  Share