Laici Libertari Anticlericali Forum

Prete sbaglia i battesimi per 26 anni. Nulli pure i matrimoni, dovranno ripeterli (e ridare l'offerta), Don Arango si dimette. Ma non cambia mestiere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2022, 17:59

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Don Arango si dimette. Ma non cambia mestiere

Andres-Arango-sbaglia-battesimobb

https://www.lastampa.it/esteri/2022/02/16/...rimoni-2856491/

Il prete si dimette dopo aver sbagliato migliaia di battesimi: i fedeli dovranno rifarlo. A rischio anche i matrimoni
Andres Arango ha lasciato la diocesi di Phoenix dopo aver realizzato che la formula “Noi ti battezziamo” non è considerata valida dalla Chiesa

GIULIANO BALESTRERI

16 Febbraio 2022
Modificato il: 16 Febbraio 2022

Per circa vent’anni ha battezzato i fedeli delle sue parrocchie usando la formula sbagliata: «Ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». Un errore quasi banale, ma sufficiente a invalidare il sacramento: «Il problema con l’uso del “Noi” – ha spiegato il vescovo della diocesi di Phoenix, Thomas J. Olmsted – è che non è la comunità che battezza una persona, ma è Cristo, e Lui solo, che presiede a tutti i sacramenti, e quindi è Cristo Gesù che battezza».

PUBBLICITÀ

Prete sbaglia migliaia di battesimi, il parere del professore di Diritto Canonico Davide Cito della Pontificia Università della Santa Croce

Con una lettera ai fedeli, il vescovo ha dovuto comunicare che in base a quanto deciso dalla congregazione dei santi, i battesimi celebrati dal sacerdote non sono da ritenersi validi. Proprio a causa delle formula utilizzata da padre Andres Arango. Motivo che ha spinto il parroco a dimettersi dalla guida della parrocchia di San Gregorio a Phoenix.


Arango è diventato parroco di San Gregorio nell’aprile 2017 dopo aver lasciato la Congregazione di Gesù e Maria, ma presta servizio nella diocesi di Phoenix dal settembre 2005: difficile quindi sapere quante siano le persone coinvolte nella scoperta. Anche perché prima di arrivare in Arizona, Arango ha servito in California e in Brasile. Il vescovo ha scritto che i funzionari della chiesa sono al lavoro per identificare quante più persone possibile e informarle su come ricevere un battesimo valido.

Anche perché come si legge sul sito della diocesi, dal momento che il battesimo è un sacramento di iniziazione potrebbero essere invalidi anche i matrimoni, così come le cresime e gli ordinamenti sacerdotali. Non dovrebbero, invece, esserci problemi per la comunione, tuttavia la diocesi ha consigliato alle persone il cui battesimo non è valido di non ricevere la Comunione fino a quando non possono organizzare un battesimo valido.

«Con l’aiuto dello Spirito Santo e in comunione con la diocesi di Phoenix, dedicherò le mie energie e il mio ministero a tempo pieno per aiutare a rimediare a questo e a curare le persone colpite», ha scritto padre Arango.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 18:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
121

Status:


verranno pure riesumati cadaveri giacchè ha sbagliato pure l'estrema unzione!
 
Top
1 replies since 16/2/2022, 17:59   239 views
  Share