Laici Libertari Anticlericali Forum

Il papa - santo col Rolex, Quando Wojtyla sfoggiava gioielli alla faccia dei comunisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2021, 09:59

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Quando Wojtyla sfoggiava gioielli alla faccia dei comunisti

popewatch

8.13.2021
Il Rolex più prezioso che nessuno potrà mai acquistare... ma potrebbe essere regalato?
San Giovanni Paolo II non era qualcuno noto per aspirare o utilizzare beni di lusso. Tuttavia, sarebbe arrivato ad avere un possedimento straordinario che era un compagno costante durante il suo pontificato. Si dice che sia un regalo di Rolex, questo era un Datejust in acciaio e oro giallo da 36 mm su un bracciale jubilee con quadrante champagne. Molti leader mondiali hanno orologi simili o molto più costosi. Anche il Dali Lama indossa un capo simile a quello del reverendo Martin Luther King Jr. Diversi presidenti degli Stati Uniti hanno indossato un Rolex Day-Date d'oro su un braccialetto presidenziale.



Al dettaglio nel 1978, l'ex Datejust del Papa, riferimento 16233, sarebbe costato $ 1.260. Nel 2021 in dollari ciò equivarrebbe a spendere $ 5.276 per un orologio (i buoni esempi usati da quel momento costano da $ 6.500 a $ 7.500 oggi). Il nuovo Rolex più conveniente oggi ti costerà $ 5.700 al dettaglio. Se andassi da un rivenditore Rolex per acquistare una nuova versione dell'orologio indossato da San Giovanni Paolo II costerebbe 11.700 dollari. Poi inizia la magia. Quando si acquista un Rolex al dettaglio oggi, questo mette uno in una rara circostanza economica: l'oggetto che acquisti aumenta di valore quando lascia il negozio. Potresti quindi "capovolgerlo" vendendolo a qualcuno per $ 13.500. Ciò è dovuto alla produzione limitata di pezzi e alla difficoltà di ottenere un rivenditore autorizzato disposto a venderti, il che è impossibile se pensano che tu abbia intenzione di capovolgere l'orologio dopo l'acquisto.

Il mondo dei Rolex e del collezionismo di orologi ha registrato una crescita fenomenale nelle bolle degli asset degli ultimi anni. Quando un Rolex indossato da qualche personaggio pubblico di rilievo arriva sul mercato, si possono gettare completamente fuori dalla finestra i fondamentali economici. Ben al di sopra di tutti gli altri, con $ 17,8 milioni è il Rolex Daytona di Paul Newman, che era stato un regalo di sua moglie (con la scritta "Guida con attenzione. Io"). Nel 2015, l'orologio Bulova personale dell'astronauta David Scott, che indossava sulla luna, è stato venduto all'asta per 1,6 milioni di dollari. La NASA fornisce agli astronauti Omega Speedmaster per i voli spaziali. Buzz Aldrin ha inviato il suo pezzo indossato dalla luna allo Smithsonian e fino ad oggi nessuno è in grado di individuarlo. Questo è probabilmente uno degli orologi più preziosi di cui nessuno sa dove si trovi.

Questo mi riporta al Rolex indossato da San Giovanni Paolo II. Nel suo testamento scrisse: “Non lascio dietro di me proprietà di cui sia necessario disporre. Quanto agli oggetti di uso quotidiano che mi sono stati utili, chiedo che vengano distribuiti come mi sembra opportuno”. Quel Rolex era probabilmente uno di quegli "oggetti di tutti i giorni" e con il Papa che è diventato santo nel 2014, l'orologio è diventato una reliquia di seconda classe. Il diritto ecclesiastico recita: “ Can. 1190 §1 . È assolutamente vietato vendere reliquie sacre”. Tuttavia, questi possono essere regalati dai proprietari e in rare circostanze potrebbero essere acquistati da qualcuno per salvarli dalla distruzione o dalla profanazione.

Ho cercato di fare ricerche su cosa è successo al Date bicolore subito dopo la morte di San Giovanni Paolo II. Non riesco a trovare alcuna registrazione di ciò che è successo o dove si trova oggi. Dato quello che è successo nel mondo Rolex negli ultimi anni e la persona incredibilmente notevole che ha indossato questo pezzo, immagino che sia uno degli orologi più importanti e preziosi nella storia di Rolex, specialmente se fosse davvero un regalo dell'azienda.

Il Papa emerito Benedetto XVI è stato spesso visto indossare una Erhard Junghans Tempus Automatic da 42 mm. Lo ricevette in dono da un politico tedesco, Volker Kauder. Puoi trovarne uno oggi per circa $ 2.000 precedentemente posseduti. Ha numeri romani sul quadrante e c'è un IIII a quattro invece di IV. Non sembra esserci una storia coerente su come questa sia diventata un'abitudine prima sugli orologi e poi sugli orologi. Una delle teorie più probabili è che fosse più facile per le persone che leggevano un orologio cittadino centinaia di anni fa aggiungere le quattro barre piuttosto che sottrarre I da V.

Papa Francesco indossa un quarzo resina Casio MQ24-7B2, che vende per circa $ 15 a $ 20 a Wal-Mart. Probabilmente l'ha acquistato lui stesso (probabilmente non da Wal-Mart). Casio ha confermato che l'orologio non è stato un regalo da loro e penso che sarebbe improbabile che qualcun altro dia al Papa un orologio da $ 15. Casio non era nemmeno a conoscenza che Papa Francesco indossasse qualcosa del loro marchio. Su questo Casio forse la cosa più interessante è che il carattere numerale sul quadrante è Handel Gothic. Questo è stato progettato per il logo della Warner Brothers Studios negli anni '70 e può essere visto nei titoli di coda di Sesame Street . Forse la cosa più famosa è stata utilizzata come carattere nei materiali per il film Incontri ravvicinati del terzo tipo .

I papi prima di San Giovanni Paolo II non indossavano regolarmente un orologio o sembravano preferire gli orologi da tasca rispetto agli orologi da polso. Nel mondo degli orologi una delle categorie più famose di orologi desiderabili sono i pezzi indossati dalla luna o gli orologi appena indossati nello spazio. Ora si può forse aggiungere gli orologi papa (per ulteriori informazioni su questo: 1 , 2 , 3 , 4 ) come categoria e questa collezione attualmente contiene tre pezzi da un Casio molto conveniente a un bel orologio con numeri romani tedeschi e infine un Rolex bicolore di condizioni di lavoro o ubicazione sconosciute. Sto ancora cercando... Nel collezionismo di orologi, le persone chiamano l'orologio che vogliono possedere di più un "orologio del graal". Non voglio possedere questa reliquia, ma sarebbe molto interessante sapere dove si trova oggi.
 
Top
0 replies since 21/10/2021, 09:59   457 views
  Share