Laici Libertari Anticlericali Forum

Cannabis. Primo via libera alla coltivazione domestica., Se approvata la legge permetterà di coltivare 4 piante in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2021, 15:43

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Se approvata la legge permetterà di coltivare 4 piante in casa



https://www.repubblica.it/politica/2021/09...ikCGnGiE-eyU-ns

Cannabis, alla Camera la nuova legge. Si potrà coltivare in casa

Adottato il testo base in commissione Giustizia. Il relatore Mario Perantoni: "Fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico". Riccardo Magi (+Europa): "Un primo passo nella giusta direzione". Favorevoli Pd, M5s, LeU e +Europa. Contrario il centrodestra. Italia Viva si astiene
08 SETTEMBRE 2021
1 MINUTI DI LETTURA
La commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo base che depenalizza la coltivazione di massimo 4 piante di cannabis. Lo annuncia Mario Perantoni, deputato 5 stelle e relatore del provvedimento. "La coltivazione in casa di canapa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile oltre che per combattere lo spaccio ed il conseguente sottobosco criminale". Il provvedimento ha visto l'astensione di italia Viva e il voto favorevole di Pd, M5s, LeU e +Europa. Il centrodestra ha votato compatto contro l'adozione del testo ad esclusione del deputato liberal di Fi Elio Vito che su Twitter scrive: "Testo base ddl Perantoni approvato! Ringrazio il mio gruppo, Forza Italia alla Camera, ed il capogruppo Roberto Occhiuto di avermi dato l'opportunità di manifestare il mio voto favorevole, in coerenza con la mia storia e le mie convinzioni radicali ed antiproibizioniste".


Cosa prevede il testo
La novità più importante riguarda la non punibilità della coltivazione di piccole quantità. Di fatto, con il nuovo ddl viene legalizzata la coltivazione per uso personale di massimo quattro piante "femmine" di cannabis. Vengono depenalizzati anche i "fatti di lieve entità" attraverso una distinzione tra le varie tipologie di stupefacenti. Nel caso sia una persona tossicodipendente a commettere il reato di produzione o spaccio, il testo elimina il carcere tra le sanzioni previste, sostituendolo con i lavori socialmente utili. Il provvedimento, infine, aumenta le pene in caso di associazione a delinquere e spaccio nei confronti di minorenni.



Le reazioni
Esulta il deputato di +Europa Riccardo Magi che, tramite Facebook, spinge affinché la legge venga al più presto approvato dal Parlamento: "È un primo passo nella giusta direzione ma ora è necessario che la maggioranza che oggi ha approvato il testo base si impegni a farlo arrivare in aula evitando che il testo resti soffocato in commissione tra i molti provvedimento governativi in arrivo. Serve la volontà politica per individuare una corsia". Anche il Pd, tramite Marco Furfaro, esprime soddisfazione per l'adozione del testo: "Una norma di civiltà per i malati che ne devono fare uso terapeutico e fondamentale per combattere la criminalità organizzata. Ora avanti in aula", scrive su Twitter il dirigente dem.
 
Top
0 replies since 8/9/2021, 15:43   30 views
  Share