Laici Libertari Anticlericali Forum

Le 6 suore no vax del monastero di Montegalda denunciate da un fratello medico, La superiora incita al boicottaggio su WhatsApp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2021, 15:49

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


La superiora incita al boicottaggio su WhatsApp

Le 6 suore no vax del monastero di Montegalda denunciate da un fratello medico


73f09276-0b08-11ec-b713-68e0efe7f497

https://www.corriere.it/cronache/21_settem...dbcbdf289.shtml

Padova, suora No vax «denunciata» alla Curia dal fratello medico: «Nessuna mascherina. E falsità via WhatsApp»
di Agostino Gramigna
Primo Brugnaro, ex medico di base di Tombolo, ha «denunciato» alla Curia la sorella, che vive nel monastero di Montegalda: «Sono sei le suore non vaccinate. E a Messa non indossano la mascherina». La monaca: «Mi vaccinerò a settembre. Che fretta c’è?»


«Nonostante l’appello al vaccino del Papa e dei vescovi, avete un covo dei No Vax che spinge in tal senso, anche con foto ed appelli al limite del ridicolo. È il monastero Hanastasis di Montegalda, con la madre superiora che vive di cellulare e di quotidiana sciocca propaganda No vax. Il colmo è che è mia sorella».

Il contenuto di questa lettera è stato spedito alla Diocesi. L’autore, il fratello della suora No Vax, è un dottore conosciuto in zona. Si chiama Primo Brugnaro e per più di 40 anni è stato medico di base a Tombolo. È in pensione ma continua ad operare come volontario all’ospedale militare. Vaccina.

Il conflitto
Sarebbe troppo semplice sostenere che dietro questa singolare vicenda in salsa padovana si stia giocando un conflitto tra fede e scienza. Non è così. Papa e vescovi invitano a vaccinarsi. Se di reale scontro si tratta occorre forse limitare il suo raggio al perimetro familiare. Tra due suoi membri. Fratello contro sorella.

La storia, che è stata raccontata dal Gazzettino, ha indubbiamente come protagonisti personalità forti, uno con indosso il camice, l’altra con il velo. Il medico e la suora. Ma con ogni probabilità toccherà alla Diocesi mediare. Prendere posizione. Perché nella sua denuncia Brugnaro raffigura una pattuglia di irriducibili «No vax» che si muoverebbero all’interno del fortino-monastero, muniti di moderna tecnologia. Il dottore ha parlato di gruppi WhatsApp e di suore tra i 50 e 70 anni la cui dottrina sarebbe stata infestata da ideologie anti-vaccino. «Nessuna si sarebbe vaccinata» — ha dichiarato — «e alla messa la domenica non vengono rispettate le disposizioni di legge, come l’obbligo di mascherine».

Brugnaro non se ne fa una ragione. «Da un anno è così. Mi infastidisce questa sua posizione. Mia sorella riceve messaggi No Vax e immediatamente li ricicla. Se non vuole vaccinarsi che si tenga per sé le sue idee. Ma le regole vanno rispettate». Da qui l’invito alla Curia a intervenire.

La replica
«Il vescovo? Ammetto che non sono vaccinata ma le cose non stanno proprio come dice mio fratello». Al Gazzettino la madre superiora, Angela Brugnaro, si difende dalle accuse e tenta di fare luce su cosa sta accadendo dentro le mura del suo monastero. «Mi vaccinerò a settembre. Che fretta c’è? Avevo già informato il vescovo. Le mascherine? Le portiamo tutte. Rispettiamo le regole. I messaggi wathsapp? Non li scrivo io. Li ricevo e li inoltro. Il vescovo? Da lui non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione».

1 settembre 2021 (modifica il 1 settembre 2021 | 14:04)


https://tgpadova.telenuovo.it/cronaca/2021...e-che-fretta-ce

di Redazione , 01/09/2021 9:04
Medico denuncia sorella suora perchè no-vax. Lei risponde: Lo farò a settembre, che fretta c'è?

Una suora
La Diocesi di Padova presto dovrà prendere posizione. Un convento che ha sede nel vicentino è ‘no-vax’, ci sarebbero infatti sei consorelle che non ci pensano proprio a vaccinarsi contro il covid-19. A far emergere il fatto è il fratello medico di una di loro: Primo Brugnaro. Ha lavorato per 41 anni come medico di famiglia a Tombolo e ora che è in pensione vaccina come volontario all’ospedale militare di Padova.
Come riporta il ‘Gazzettino’ venerdì ha scritto una mail alla Diocesi spiegando cosa sta succedendo nel convento dove vive la sorella: “Nonostante l’appello al vaccino del Papa, dei vescovi e del presidente Mattarella…avete un covo di No Vax che spinge in tal senso anche con foto ed appelli al limite del ridicolo. E’ il monastero a Montegalda con la madre superiora che vive di cellulare e di quotidiana e sciocca propaganda No Vax. Il colmo è che è mia sorella. Ora mi rivolgo al Vescovo affinché prenda un provvedimento”.
Il dottor Brugnaro, 72 anni, al quotidiano dice ancora: “Parliamo di suore tra i 50 e i 70 anni e credo che tutte siano indottrinate come No Vax. Nessuna si è vaccinata e alla messa la domenica non vengono rispettate le disposizioni di legge, come l’obbligo di mascherine. Io e mia sorella ci vogliamo un bene enorme, ma da oltre un anno mi infastidisce questa sua posizione. Ha diversi gruppi WhatsApp e come riceve messaggi No Vax subito li ricicla. Altre persone le hanno detto di smettere: se non vuole vaccinarsi, se lo tenga per sé. Penso che la Curia presto prenderà qualche decisione”.
Il rapporto tra i due fratelli a causa del vaccino anti-covid si è compromesso negli ultimi tempi. Il 72enne teme per la salute della sorella e dei cittadini e nella libertà di pensiero ritiene che almeno la sorella non dovrebbe fare propaganda ‘no-vax’ per il bene della comunità.

LA RISPOSTA DELLA SUORA
La sorella suora, 70enne che vive nel monastero da 16 anni, sempre al quotidiano ha spiegato: “Mio fratello mi aveva detto che se non mi fossi vaccinata lo avrebbe segnalato al vescovo. E’ vero, non sono vaccinata ma a settembre penso che lo farò. Ho voluto aspettare l’estate perché in estate non c’è grande pericolo. Ma se questo morbo ricomincia e fa tante vittime… allora vado. Ho voluto aspettare, perché bisogna correre subito? Non sono contraria, ho pensato che attendendo avrei trovato un vaccino più sicuro. D’altronde le case farmaceutiche sono ancora al lavoro. In ogni caso noi rispettiamo le regole, dal vescovo e dal vicario non abbiamo ricevuto comunicazioni”.
In merito alle altre consorelle la Madre superiora spiega che le ha lasciate libere di scegliere. ://tgpadova.telenuovo.it/cronaca/2021/09/01/medico-denuncia-sorella-suora-perche-no-vax-lei-risponde-lo-faro-a-settembre-che-fretta-ce
 
Top
0 replies since 1/9/2021, 15:49   136 views
  Share