Laici Libertari Anticlericali Forum

Covid ai Salesiani: 44 bimbi e ragazzini contagiati, Oratorio di Caserta. Buona parte della città in quarantena col sindaco in campagna elettorale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2021, 18:18

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Oratorio di Caserta. Mezza città in quarantena col sindaco in campagna elettorale

estate-ragazzi-salesiani-caserta-2

https://www.fanpage.it/napoli/focolaio-cov...-in-quarantena/
Focolaio Covid al campo estivo dell’Istituto Salesiano di Caserta: 300 bambini in quarantena
La maggior parte sono bambini e ragazzi: nelle scorse ore, l’Asl di Caserta ha provveduto alla sanificazione di tutti gli ambienti frequentati durante il campo estivo. Come rende noto lo stesso istituto, il campo estivo è stato interrotto in via cautelativa fino al prossimo 12 luglio e le attività dovrebbero ripartire dal 13.
A cura di Valerio Papadia

Un focolaio di Coronavirus, anche se non è ancora chiaro quanti siano i casi di positività, si è verificato al campo estivo "Estate Ragazzi" organizzato nell'Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria a Caserta: sono circa 300, per la maggior parte bambini e ragazzi che hanno preso parte alle attività, le persone poste in isolamento cautelativo. Nelle scorse ore, l'Asl di Caserta ha provveduto a sanificare tutti gli ambienti dell'istituto frequentati durante il campo estivo. Sempre in via precauzionale, tutte le attività sono state sospese fino al prossimo 12 luglio e dovrebbero riprendere il 13, come reso noto sui canali social dell'Istituto Salesiano:

A motivo di alcuni casi positivi al Covid-19, l'Asl ha disposto l'interruzione cautelativa del campo estivo Estate Ragazzi fino a lunedì 12 luglio. L'Istituto effettuerà la sanificazione di tutti gli ambienti esterni ed interni utilizzati per il campo. L'Estate Ragazzi riprenderà martedì 13 luglio

https://www.casertanews.it/cronaca/focolai...so-caserta.html
Focolaio Covid, il sindaco sospende campo estivo ai Salesiani
Accertati già 44 casi di positività e disposta la quarantena per circa 500 contatti che hanno interessato sia i ragazzi che gli operatori


Gesualdo Napoletano
13 luglio 2021 15:53
Sospeso il campo estivo all'Istituto Salesiani in via Roma a Caserta. Lo stop alle attività sarà valido fino all'esito delle valutazioni del Dipartimento di Prvenzione dell'Asl casertana. E' la decisione adottata dal sindaco Carlo Marino che ha firmato una nuova ordinanza, dopo che sono stati accertati ben 44 casi di positività al Covid-19. Un numero preoccupante che testimonia ancora una volta la facilità della trasmissione del contagio.

Intanto "l’attività di screening sui frequentatori del campo è ancora in essere e la presenza di tale focolaio ha portato all’adozione di disposizioni di quarantena per circa 500 contatti che hanno interessato sia i ragazzi frequentatori che gli operatori (arbitri, animatori e collaboratori)", fa sapere il sindaco Marino.

L'eventuale ripresa delle attività del campo estivo presso i Salesiani di Caserta potrà avvenire solo dopo il parere favorevole dell'Asl, che è chiamata a valutare il "documento circa le misure anti-Covid adottate ed elaborate sulla scorta delle linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali ed informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza Covid -19, come da ordinanza del Ministero della Salute del 21 giugno 2021; la "documentazione tecnica circa la recettività massima consentita che sia in regola con quanto stabilito dalle norme vigenti e proporzionale alla dimensione degli spazi in dotazione.

Inoltre bisognerà dimostrare che le attività di refezione, se previste, siano svolte garantendo il rispetto della distanza interpersonale, oltre ovviamente escludere e vietare le attività ricreative che prevedono un contatto fisico ed attestare l'avvenuta sanificazione di tutti gli ambienti del campo estivo.
 
Top
0 replies since 13/7/2021, 18:18   44 views
  Share