Laici Libertari Anticlericali Forum

Blasfemia. Squalificato Buffon., Inchiesta della Procura Federale a caccia di satanassi sui campi di pallone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 19:37

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Inchiesta della Procura Federale a caccia di satanassi sui campi di pallone



https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juv...922938883.shtml

Bestemmia contro il Parma, la Corte d’Appello squalifica Buffon: salta il derby
Gianluigi Buffon, 43 anni. Getty

Sanzionato con un’ammenda, il portiere della Juve era stato deferito: accolto il ricorso del procuratore federale, stop di una giornata
30 marzo - MILANO
Nei giorni in cui si parla del suo futuro a lungo termine, intanto il futuro immediato di Gigi Buffon lo decide la giustizia sportiva. La Corte Federale d’Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto il ricorso del Procuratore Federale, infliggendo una giornata di squalifica a Gianluigi Buffon.

Il portiere della Juventus, sanzionato dal Tribunale Federale Nazionale con un’ammenda di 5.000 euro, era stato deferito per aver pronunciato una frase contenente un’espressione blasfema in occasione della gara con il Parma dello scorso 19 dicembre. Buffon salterà così il derby con il Torino in programma sabato 3 aprile alle ore 18.

LA STORIA— L’espressione blasfema non era stata colta sul momento dalla squadra arbitrale: da qui il mancato provvedimento del giudice sportivo. Una successiva inchiesta della Procura Federale ha portato però Buffon al deferimento “per avere, nel corso della gara Parma-Juventus, all’80’ minuto di gioco circa, rivolgendosi al compagno di squadra Manolo Portanova, pronunciato una frase contenente un’espressione blasfema”. Il Tribunale Federale aveva deciso: multa di 5000 euro, niente squalifica. Ma la Procura ha presentato ricorso, accolto adesso dalla Corte Federale d’Appello con la squalifica per un turno.


30 marzo 2021 (modifica il 30 marzo 2021 | 16:45)
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 12:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Beh, io credo che il sacrilegio delle divinità sia di una smisurata obsolescenza. Oggi appare come una barzelletta la blasfemia. Ma, dico io, ma quanta intelligenza ci vuole per ritenere assurda questa legge sulla blasfemia? Oggi è un illecito amministrativo.La derisione pubblica di una divinità può essere espresso in tanti modi, però rimane che una bestemmia viene punita, mentre migliaia di libri che deridono delle divinità rimangono negli scaffali delle librerie. Un retaggio di un passato assai remoto, un anacronismo per la libertà di espressione. Se le divinità non esistono, perchè devo stare attento a non deriderle? Fu Onorio, l'imperatore romano, se ricordo bene, a fare la legge sull'intoccabilità della divinità. Il Consiglio d'Europa ha raccomandato ai membri ad adottare la libertà di espressione
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2021, 12:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
111

Status:


...BUFFONI.
 
Top
2 replies since 30/3/2021, 19:37   184 views
  Share