Laici Libertari Anticlericali Forum

Germania. Un terzo dei cattolici pensa di lasciare la Chiesa, Ma i vescovi non rinunciano ai 5 miliardi l'anno di tassa sulla religione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2021, 18:13

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


Ma i vescovi non rinunciano ai 5 miliardi l'anno di tassa sulla religione

3AAF609D-0D88-4943-8DD6-36274791264A-768x480
Il cardinale di Colonia Woelki

https://www.lafedequotidiana.it/in-germani...iare-la-chiesa/

In Germania un terzo dei cattolici pensa di lasciare la Chiesa
12 Marzo 2021 Michele M. Ippolito 0 commenti chiesa cattolica, Germania, scandali

Un terzo di tutti i cattolici tedeschi sta valutando la possibilità di lasciare la Chiesa, secondo un nuovo sondaggio pubblicato giovedì.

Lo studio, presentato l'11 marzo, è stato condotto dall'istituto di ricerca sull'opinione di Erfurt INSA Consulere per conto del settimanale cattolico Die Tagespost e dell'agenzia di stampa protestante Idea. Conferma i risultati di un precedente sondaggio che indicavano numeri simili.

Tra gli intervistati che appartengono alla Chiesa cattolica, il 33% pensa di lasciare la chiesa a causa degli scandali in corso sulla gestione dei casi di abusi sessuali da parte del clero, mentre il 44% ha affermato che non lascerà la Chiesa. Un ulteriore 14% degli intervistati ha dichiarato di "non sapere". Il nove per cento delle persone coinvolte nel sondaggio non ha specificato una risposta.

CNA Deutsch, partner giornalistico in lingua tedesca della CNA, ha riferito che il nuovo sondaggio ha anche rilevato che un membro su quattro delle chiese regionali protestanti in Germania ha affermato che potrebbe "lasciare presto la chiesa".

Nel 2019, un totale di 272.771 cattolici tedeschi ha lasciato formalmente la Chiesa, più che mai. I dati per il 2020 non verranno pubblicati fino all'estate dell'emisfero settentrionale.

https://www.ilmattino.it/primopiano/vatica...le-5227826.html
Germania, il coronavirus danneggia le casse della Chiesa per almeno 1 miliardo di euro
PRIMO PIANO > VATICANO
Giovedì 14 Maggio 2020 di Franca Giansoldati
Germania, il coronavirus danneggia le casse della Chiesa per almeno 1 miliardo di euro
Berlino - L'agenzia cattolica KNA riporta il parere di alcuni osservatori secondo i quali le chiese cattoliche e protestanti quest'anno, a causa degli effetti della crisi del coronavirus, dovranno fare fronte ad un calo delle entrate superiore al miliardo di euro. Un cifra calcolata in base alle tasse sui redditi.

APPROFONDIMENTI
In Germania non esiste l'8 per mille ma la tassa di iscrizione in un registro apposito. Ogni anno si versano contributi in base al proprio reddito per avere diritto alle funzioni, alle celebrazioni, ai battesimi, ai funerali. In questi ultimi anni sono circa 200 mila i tedeschi che si sono tolti dal registro per non pagare tasse ma anche per esprimere il proprio dissenso nei confronti di una Chiesa che percepiscono lontana dalla gente.

Nel caso della religione cattolica il calcolo delle tasse coinvolge più di 25 milioni di fedeli e permette alle casse ecclesiastiche di ricevere ogni anno circa 5 miliardi di euro.

A differenza dall'8 per mille la tassa tedesca è una vera e propria imposta diretta che il cittadino deve pagare al pari di altre tasse. La Kirchensteuer, è l'8%-9% dell'imposta sui redditi (dipende dai Laender). Denaro che le Chiese lo usano per pagare gli stipendi dei preti e del personale amministrativo, la costruzione o i restauri di chiese, scuole e ospedali cattolici oltre che per progetti di beneficienza.

È una legge che risale a più di duecento anni (1803) e la cancellazione è equiparabile ad una specie di abiura, con la rinuncia alla Chiesa e ai sacramenti.


Ultimo aggiornamento: 15:46
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 17:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


La crisi di vocazione, la crisi di fede, la crisi pandemica hanno concorso al declino della Chiesa.
Gesù, Giuseppe, sant'Anna e Peppe metteteci una mano sopra e non ne parliamo più. Amen
:martel:
 
Contacts  Top
1 replies since 13/3/2021, 18:13   139 views
  Share