Laici Libertari Anticlericali Forum

Il Messico legalizza la cannabis ricreativa., Dopo Uruguay, Canada e 15 stati USA, per combattere il narcotraffico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2021, 10:00

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Dopo Uruguay, Canada e 15 stati USA, per combattere il narcotraffico



https://www.laregione.ch/estero/estero/149...sico-produzione


ESTERO11.03.2021 - 08:41 | letto 44
Messico, la Camera approva: legalizzata la marijuana
La nuova legge consente il possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori.
di @Ats
La Camera dei deputati del Messico ha approvato ieri pomeriggio, convertendolo in legge, un progetto federale per la regolamentazione della marijuana, che ne consente agli adulti, il possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori, legalizzando così l'intera filiera produttiva. La legge, riferisce il quotidiano Jornada, è stata approvata con 316 voti a favore, 129 contrari e 23 astensioni.

Il vicecoordinatore del partito di governo Morena, Pablo Gómez Alvarez, ha dichiarato al riguardo che si tratta di "un primo grande passo per superare gli anni del divieto, "dovuto a pregiudizi e dogmatismo reazionari", che hanno generato violenza, persecuzione e corruzione e portato alla distruzione di una libertà". Gómez ha aggiunto che "è questa libertà che viene rivendicata oggi, soprattutto quella dei giovani che sono stati le maggiori vittime dell'iniquo divieto".

L'opposizione di centrodestra, che ha votato contro l'approvazione, ha denunciato che la legge aumenterà i consumi, aggiungendo che, in ogni caso, l'uso ricreativo dovrebbe essere autorizzato per le persone di età superiore ai 21 anni, e non già per i 18enni. Morena ha difeso che consentire l'"uso ricreativo" della marijuana affronta un problema di salute pubblica e non una criminalizzazione, e ha sostenuto che "revocare il divieto non significa incoraggiare il consumo". Ha anche sottolineato che, legalizzando l'intera catena di produzione, distribuzione e vendita di cannabis, attraverso la regolamentazione, si evitano lo spaccio di droga, il traffico di droga e la criminalità organizzata.

https://www.ilpost.it/2021/03/11/messico-l...opo-ricreativo/
GIOVEDÌ 11 MARZO 2021
La Camera bassa del Messico ha approvato un disegno di legge per legalizzare la cannabis a scopo ricreativo

La Camera bassa del parlamento messicano ha approvato un disegno di legge che prevede la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo. La proposta deve ancora essere votata dal Senato, dove sembra ci siano buone possibilità che venga approvata.

Se dovesse passare, la nuova legge permetterebbe alle persone con più di 18 anni di portare con sé fino a 28 grammi di cannabis, invece dei 5 attualmente consentiti, e di coltivare fino a 8 piante nella propria abitazione per uso personale. Il governo spera soprattutto di togliere potere ai cartelli della droga e mettere parzialmente fine alla guerra contro i narcotrafficanti, che ogni anno causa migliaia di morti.

La legge permetterebbe al Messico di diventare uno dei mercati regolamentati di cannabis più grandi al mondo e il terzo paese al mondo a legalizzare la cannabis per uso ricreativo, dopo Uruguay e Canada.

https://www.nuovosud.it/articoli/125335-fa...co-%C3%A8-legge

PROVINCE
LA REDAZIONE
PUBBLICITÀ
SEGNALA UNA NOTIZIA
AVVISI LEGALI
NECROLOGIE
Legalizzazione della marijuana, in Messico è legge
Legalizzazione della marijuana, in Messico è legge
Fatti&Notizie Mar 11,2021 0

Ti potrebbe interessare

Quella buccia di banana può avere un così grande effetto
Consigli e Trucchi
Sponsorizzato daNativery





La Camera dei deputati del Messico ha approvato ieri pomeriggio, convertendolo in legge, un progetto federale per la regolamentazione della marijuana, che ne consente agli adulti il ;;possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori, legalizzando così l'intera filiera produttiva. La legge, riferisce il quotidiano Jornada, è stata approvata con 316 voti a favore, 129 contrari e 23 astensioni. Il vicecoordinatore del partito di governo Morena, Pablo Gómez µlvarez, ha dichiarato al riguardo che si tratta di "un primo grande passo per superare gli anni del divieto, "dovuto a pregiudizi e dogmatismo reazionari", che hanno generato violenza, persecuzione e corruzione e portato alla distruzione di una libertà". Gómez ha aggiunto che "è questa libertà che viene rivendicata oggi, soprattutto quella dei giovani che sono stati le maggiori vittime dell'iniquo divieto". L'opposizione di centrodestra, che ha votato contro l'approvazione, ha denunciato che la legge aumenterà i consumi, aggiungendo che, in ogni caso, l'uso ricreativo dovrebbe essere autorizzato per le persone di età superiore ai 21 anni, e non già per i 18enni. Tutti i banchi hanno presentato un totale di 215 prenotazioni, che vengono discusse in plenaria. Morena ha difeso che consentire l '"uso ricreativo" della marijuana affronta un problema di salute pubblica e non una criminalizzazione, e ha sostenuto che "revocare il divieto non significa incoraggiare il consumo". Ha anche sottolineato che, legalizzando l'intera catena di produzione, distribuzione e vendita di cannabis, attraverso la regolamentazione, si evitano lo spaccio di droga, il traffico di droga e la criminalità organizzata. Di fronte alle critiche del Pan, i deputati di Morena hanno chiesto loro di "fumare un po 'di sigaretta!" E Frida Khalo è venuta ad ascoltare il colore del mondo". Poiché il parere in discussione include modifiche al verbale del Senato, quando il disegno di legge sarà successivamente approvato a San Lázaro, il documento sarà restituito ai senatori.
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 17:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Ottima e strategica mossa del Messico per dare una mazzata ai narcotrafficanti di Culiacàn in Sinaloa. Complimenti al presidente Obrador che ha fatto quello che altri presidenti non hanno mai fatto contro la droga. Il Messico diventerà come la Colombia, un paese ostile alle droghe e i narcos dovranno andarsene poichè non troveranno più il terreno facile per stipendiare la polizia
 
Contacts  Top
1 replies since 11/3/2021, 10:00   74 views
  Share