Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli untori del sacramento: picco di contagi dopo le messe di Natale., Palermo: in 2 chiese esplode il Coronavirus e si diffonde in tutta la Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2021, 14:07

Group:
Administrator
Posts:
2,341

Status:


Palermo: in 2 chiese esplode il Coronavirus e lo diffondono in tutta la Sicilia

1e3c61f560_70450179

https://sicilianews24.it/picco-di-contagi-...html?refresh_ce

Picco di contagi dopo la messa di Natale in un quartiere di Palermo

5 GENNAIO 2021 CRONACA, PALERMO

I numeri dei contagi risalgono a Palermo, solo ieri sono stati conteggiati 295 casi in più rispetto al giorno precedente e crescono anche i ricoveri e i decessi.

Dopo il caso di Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo dove si è registrato nei giorni scorsi un picco di sedici casi positivi al Coronavirus dopo la messa di Natale, c’è allarme anche a Palermo.

Nel quartiere Pagliarelli sono stati in tanti a partecipare alla messa natalizia del 24 dicembre nella chiesa S. Carlo Borromeo (il numero comunque concesso dagli ingressi contingentati), e sembra che da quel momento ci sia stata un’impennata nel numero dei contagi da Coronavirus accertati nel quartiere.


“Non possiamo dire per certo che sia accaduto subito dopo la veglia del 24 dicembre ma non è neanche da escludere – spiega il parroco della chiesa Padre Angelo – quello che posso dire è che nel quartiere si conoscono un po’ tutti e dopo la messa ci sarà stata occasione di uno scambio di auguri che ha potuto innescare il contagio” .

Sulla pagina social della parrocchia appare un video di auguri del coro della chiesa pubblicato proprio la sera del 24 dicembre, “secondo quello che ho potuto rilevare – continua il parroco – sono 12 le persone contagiate tra chi frequenta la chiesa, per questo motivo ho subito disposto la sanificazione e l’immediata chiusura della chiesa e di tutti i locali”.

Ma il numero dei contagi potrebbe essere molto più elevato, tanto che lo stesso parroco ha fatto una segnalazione all’Asp di competenza affinché tenga sotto controllo la situazione epidemiologica del quartiere.

“In questi giorni, per prudenza, abbiamo sospeso le funzioni in presenza, ricominceremo domani ma con una serie di accorgimenti. Potranno partecipare 25 persone anziché le 50 consentite e sarà presa la temperatura all’ingresso della chiesa a chiunque voglia partecipare alle funzioni” conclude il parroco.

Alla luce dell’emergenza cresce anche la preoccupazione tra le mamme in vista della riapertura delle scuole del quartiere (prevista per il 7 gennaio). I genitori sono intenzionati a protestare contro il rientro in classe dei bimbi in questo momento in cui si registra un picco di contagi.

La scuole del quartiere che riapriranno sono la materna Mancini e la elementare e media Giuseppe Scelsa.

https://sicilianews24.it/picco-di-positivi...lia-640202.html
Picco di positivi dopo la messa di Natale a Castronovo di Sicilia
FacebookTwitterPinterestPiù...
4 GENNAIO 2021 CRONACA, PALERMO






Accorrono numerosi alla festa di Natale e si registra un picco di sedico casi positivi al Coronavirus. E’ successo a Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo. Il rischio è che l’assembramento possa avere provocato ulteriori contagi è fortissimo.

Il sindaco Vito Sinatra, anch’egli presente alla funzione religiosa, ha chiesto all’Asp l’avvio di una campagna di screening.

I sedici positivi appartengono a due famiglie che collaborano con la parrocchia. “Posso assicurare che in chiesa tutti indossavano la mascherina – afferma il primo cittadino – e che sono state rispettate le distanze di sicurezza. Adesso aspettiamo che si avvii il drive-in per fare gli esami”.


Gli accertamenti, tenuto conto anche del periodo di incubazione della malattia, mirano a stabilire i contatti dei componenti delle famiglie contagiate almeno nell’ultimo mese.

La polemica però è nata a seguito delle parole del parroco Onofrio Scaglione durante la messa: “C’è molta paura in giro, ma di che? – ha detto il prete ai fedeli mostrando felicità nel vedere la chiesa gremita -. Il Coronavirus non si incontra in chiesa, lo potete incontrare al bar, nei negozi. Qua si viene per pregare, mi raccomando: abbiate questa libertà di scegliere il Signore. Non capisco perché la paura di andare in chiesa“.

Qualcuno racconta anche di una riunione in sacrestia per lo scambio di auguri davanti a una fetta di panettone.

Edited by pincopallino1 - 6/1/2021, 16:52
 
Top
0 replies since 6/1/2021, 14:07   150 views
  Share