Laici Libertari Anticlericali Forum

Svizzera. Via libera alle nozze gay. I cattoconservatori vogliono il referendum., In Europa assente solo in Italia, Grecia e Liechetenstein

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2020, 09:26

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


In Europa assente solo in Italia, Grecia e Liechetenstein

Gay-Marriage-2002091

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/eur...5caae734c1.html

Svizzera: via libera del parlamento alle nozze gay
Ma tema sarà sottoposto a referendum. Amnesty:'Vittoria storica'

Redazione ANSA
GINEVRA
18 dicembre 2020

Il parlamento svizzero ha approvato un disegno di legge che consente alle coppie dello stesso sesso di sposarsi, portando il Paese in linea con gran parte dell'Europa sui diritti dei gay. Saranno comunque gli stessi svizzeri a dire l'ultima parola sulla questione: il partito cristiano ultra-conservatore, Federal Democratic Union, ha infatti annunciato che chiederà che la legislazione sia sottoposta a referendum.


La Svizzera è uno dei pochi Paesi europei in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è legale. Il Paese consente alle coppie dello stesso sesso di contrarre 'unioni registrate', senza però gli stessi diritti del matrimonio anche per l'ottenimento della cittadinanza e l'adozione congiunta.
Le due camere del parlamento hanno approvato il disegno di legge dopo diverse fasi del dibattito, iniziato nel 2013. La formulazione del disegno di legge consente a gay e lesbiche di sposarsi e alle lesbiche di accedere alle donazioni di sperma.
"Questa è una vittoria storica per i diritti della comunità LGBTI", ha scritto Amnesty Svizzera in un tweet.


https://www.facebook.com/Repubblica/photos...160891346531151
la Repubblica

🌈🌈 Il Parlamento svizzero ha approvato la legge che consente il matrimonio per le coppie omosessuali, ma l'ultima parola spetta agli abitanti del Paese perché l'Udf, partito conservatore che si ispira ai valori cristiani, ha annunciato che chiederà un referendum.

La Svizzera è abituata a lunghi iter politici, ma in questo caso ci sono voluti sette anni. Il progetto "matrimonio per tutti" era stato lanciato nel 2013 da un'iniziativa parlamentare del partito dei Verdi liberali. Diverse versioni del testo sono state in seguito discusse dai deputati.

La legge consente il matrimonio a omosessuali e lesbiche e a queste ultime di avere accesso alle banche del seme. "Questa è una vittoria storica per i diritti della comunità Lgbt, ha trionfato in un tweet Amnesty Svizzera.

L'associazione Famille Arc-en-ciel, fondata nel 2010 per difendere le famiglie Lgbt in Svizzera, ha già detto che si sta "preparando al referendum annunciato" dall'Udf.

I Paesi Bassi sono stati il primo Stato al mondo a permettere il matrimonio tra persone dello stesso sesso già nel 2001. La Svizzera è uno degli ultimi Paesi d'Europa ad approvare il matrimonio per coppie dello stesso sesso, se il referendum lo confermerà, resteranno solo Italia, Grecia e Lichtestein a non consentirlo.
 
Top
0 replies since 19/12/2020, 09:26   89 views
  Share