Laici Libertari Anticlericali Forum

Trump e Melania positivi al Coronavirus, come Bolsonaro e B. Johnson., Il presidente negazionista rintanato nella Casa Bianca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2020, 07:20

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il presidente negazionista rintanato nella Casa Bianca.

Trump e Melania positivi al Coronavirus, come Bolsonaro e B. Johnson.

074151707-6c410497-6389-40b9-87c9-5d812484c580

https://www.repubblica.it/esteri/2020/10/0...rima-269167155/

Stati Uniti, Trump e Melania positivi al coronavirus: "Siamo in quarantena". A rischio la campagna elettoraleStati Uniti, Trump e Melania positivi al coronavirus: "Siamo in quarantena". A rischio la campagna elettorale
(reuters)
A contagiare la coppia presidenziale Hope Hicks che è stata al loro fianco sull'Air Force One, accompagnandoli prima a Cleveland e poi a Duluth, Minnesota, dove Trump ha tenuto un comizio. Viaggiando sempre senza mascherina. Cancellata tappa elettorale in Florida

dalla nostra inviata ANNA LOMBARDI

02 ottobre 2020
NEW YORK - Il coronavirus vola pure sull'Air Force1. E contagia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania.

Ad annunciarlo su Twitter lo stesso capo della Casa Bianca. "La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!".

Il medico del presidente ha confermato la notizia della positività di Donald e Melania, affermando che stanno bene. Donald continuerà a portare avanti i suoi compiti "senza alcuna interruzione", ha aggiunto. Ma la Casa Bianca ha annunciato che il presidente ha annullato il viaggio in Florida previsto per oggi, nell'ambito della sua campagna elettorale.

Qualche ora prima del risultato del test, sempre Trump aveva confermato che Hope Hicks, una delle più fidate consigliere di Donald Trump, giovedì era risultata positiva. Una notizia che preoccupava molto, perché sia martedì che mercoledì aveva volato al fianco del presidente - senza mascherina - accompagnandolo prima a Cleveland dove si è tenuto il primo dibattito televisivo di questa campagna 2020. Poi a Duluth, Minnesota, dove Trump ne aveva tenuto uno all'aperto.

Campagna elettorale a rischio
Il risultato del test di Trump potrebbe avrà difficoltà immediate per il futuro della sua campagna contro l'ex vicepresidente Joseph R. Biden Jr., il suo sfidante democratico, a soli 33 giorni dalle elezioni del 3 novembre. Anche se Trump, 74 anni, rimane asintomatico, dovrà ritirarsi dal percorso della campagna elettorale e rimanere isolato alla Casa Bianca per un periodo di tempo indeterminato. Anche se non si ammala gravemente, il test positivo potrebbe rivelarsi devastante, dopo che per mesi ha sminuito la gravità della pandemia, anche mentre il virus stava devastando il paese e uccidendo circa mille americani in più ogni giorno. Ha ripetutamente predetto che il coronavirus "sta per scomparire", ha affermato che era sotto controllo e ha insistito sul fatto che il Paese stava "girando l'angolo" fino alla fine. Ha anche sempre messo in dubbio gli scienziati dicendo che si erano sbagliati sulla gravità della situazione.
La scoperta e la conferma
La scoperta della positività è avvenuta giovedì sera: lo ha prima rivelato una fonte anonima a un giornalista di Bloomberg. Poi è stato confermato dallo stesso Trump che su Twitter aveva annunciato di aver fatto, insieme a Melania, il test, e di essersi messo in quarantena: "Hope Hicks, che ha lavorato durissimo senza mai prendersi una pausa, è positiva al Covid. Una notizia terribile. Io e la First Lady stiamo aspettando i risultati del test, nel frattempo iniziamo il processo di quarantena". Poco dopo è arrivato il risultato più temuto: la coppia presidenziale è positiva.
Trump nella fascia più vulnerabile
Nel suo ottavo decennio di vita, Trump appartiene alla fascia di età ritenuta più vulnerabile al virus. Otto su 10 decessi negli Stati Uniti sono stati tra gli over 65 anni e più. Trump si è sempre opposto al permesso che i dettagli della sua salute fossero resi pubblici, sollevando dubbi sulle sue condizioni generali. A novembre aveva fatto un viaggio senza preavviso al Walter Reed National Military Medical Center che ha indotto diverse speculazioni sul fatto che avesse una malattia ma la Casa Bianca ha insistito sul fatto che si fosse semplicemente sottoposto a test di routine.
Chi è Hope Hicks
Hicks, ex modella di 31 anni, è stata capo della comunicazione della Casa Bianca. Salvo uscire di scena nel 2018 dopo aver ammesso di aver mentito all'intelligence per proteggere il presidente. Fedelissima della prima ora, amica intima della "First Daughter" Ivanka, in passato si era occupata delle public relation della Trump Organization e nel 2016 era stata portavoce della prima campagna presidenzale e poi direttrice delle comunicazioni strategiche. Da qualche mese Trump l'aveva richiamata al suo fianco, proprio per dare una mano nella nuova campagna. E lei la settimana scorsa è stata sempre al suo fianco.

Il coronavirus alla Casa Bianca
Il virus è già entrato più volte alla Casa Bianca. A maggio era toccato a un valletto personale del presidente, poi a Katie Miller, portavoce del vice Mike Pence e subito dopo ad alcuni agenti di scorta. Di recente anche Kimberly Guilfoyle, la fidanzata di Don Junior, era risultata positiva. Mentre a luglio si era ammalato il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O'Brien, 54 anni, collaboratore così stretto da avere il suo ufficio proprio affianco allo Studio Ovale. Contagiato da un familiare durante una breve vacanza, non aveva però avuto contatti recenti con il presidente e il suo vice. Hicks, al contrario, è stata vicinissima a Trump fino a poche ore prima di scoprire la sua positività: quando, probabilmente, era già contagiosa.
Ora per Trump sarà difficile parlare d'altro
Il test positivo minerà gli sforzi di Trump per cambiare argomento. Evitando sempre di parlare della sua spina nel fianco, la pandemia, che la maggior parte degli americani crede che abbia gestito male, il presidente ha cercato di concentrare l'attenzione degli elettori sulla violenza nelle città, sulla sua nomina alla Corte Suprema, sui voti per corrispondenza e sul rapporto di Biden con i liberali. A parte la campagna, il simbolismo di un presidente infetto potrebbe scuotere governatori e imprenditori che cercano di valutare quando e come riaprire o tenere aperti negozi, scuole, parchi, spiagge, ristoranti, fabbriche e altri luoghi di lavoro. Ansioso di ripristinare una parvenza di vita normale prima delle elezioni, Trump ha sempre evitato di parlare di problemi di salute, ma ha chiesto la riapertura delle scuole, la ripresa del football universitario e la piena operatività delle attività.
 
Top
view post Posted on 2/10/2020, 07:38

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.ilsole24ore.com/art/trump-io-e...i-covid-ADqdr8s

Trump: «Io e Melania positivi al Covid. Insieme ce la faremo». Stop alla campagna elettorale. Giù petrolio e futures delle Borse
Donald Trump e sua moglie Melania sono positivi al Covid. Lo ha annunciato lo stesso Trump su Twitter. «Inizieremo subito la quarantena e il percorso di guarigione. INSIEME ce la faremo» ha scritto il presidente americano
(REUTERS)
(REUTERS)
2' di lettura

Donald Trump e sua moglie Melania sono positivi al Covid. Lo ha annunciato lo stesso Trump su Twitter. «Inizieremo subito la quarantena e il percorso di guarigione. INSIEME ce la faremo» ha scritto il presidente americano.

L’annuncio è arrivato poche ore dopo che lo stesso presidente aveva confermato la positività al coronavirus di Hope Hicks, l’ex modella che ora è consigliera della Casa Bianca. «È positiva al coronavirus, è una grande lavoratrice. Io e la First Lady abbiamo fatto il test» aveva scritto

Il medico: stanno bene, Trump continuerà a lavorare
In un breve comunicato alla stampa rilasciato all'una di notte ora di Washington (le 07.00 italiane) il medico personale della Casa Bianca, Sean Conley, scrive di aver ricevuto conferma dei test positivi. «Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all'interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza», ha scritto il dott. Conley, citato dalla Cnn. «Il team medico della Casa Bianca ed io resteremo vigili, grati del supporto fornito da alcuni dei migliori medici professionisti e istituzioni mediche del Paese», ha aggiunto il medico, senza specificare a quali cure sia sottoposta la coppia presidenziale. «State tranquilli: il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà, e io continuerò ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi», ha concluso Conley.

Trump è impegnato nella fase finale di una campagna tutta in salita contro il Democratico Joe Biden, avanti nei sondaggi di diversi punti percentuali. Manca un mese alle elezioni e chiaramente la quarantena forzata costringerà il presidente a bloccare ogni attività. Un primo effetto c’è già: è stato cancellato il viaggio in Florida previsto nelle prossime ore.


Giù petrolio e futures
Immediata la reazione dei mercati. Il petrolio, già debole nei giorni scorsi, scivola di un altro 2% mentre i future delle Borse virano in negativo. Il Dow Jones perde l'1,4%, il Nasdaq cede il 2% e lo S&P 500 l'1,5%. Sale anche in maniera significativa l’indice della volatilità.

2 ottobre 2020

Gestione Covid sotto accusa
Proprio la gestione del Covid è uno dei punti più controversi della presidenza Trump. Gli Stati Uniti sono stati di gran lunga il Paese più colpito del mondo, con oltre 7 milioni di casi accertati e 208mila morti. Più di un quinto delle vittime globali è americano. Joe Biden, anche nel recente dibattito televisivo, ha attaccato Trump su questo, accusandolo di aver sottovalutato la pandemia e di essere intervenuto tardivamente per arginarla.
 
Top
1 replies since 2/10/2020, 07:20   40 views
  Share