Laici Libertari Anticlericali Forum

Mi Presento, Kulkulcan

« Older   Newer »
  Share  
Kulkulcan
view post Posted on 10/4/2007, 21:15




Il Dio Serpente Piumato è ritornato, credete sia un Dio buono? La conoscete la leggenda??
Dopo questo breve intro :D una piccola presentazione. Un tempo ero un'estremista cattolico convinto, mi sono avvicinato alla mitologia maya e mi sono accorto che la brutalità di certi riti che in un modo o nell'altro si assomigliano a diverse religioni.
Come ho conosciuto questo forum? Ebbene nel blog di Libero ho il nick Apocalypto, 1 2 3 e mi sono iscritto.....
Non ho molto tempo libero, ma come trovo il tempo per il blog lo trovo anche qui per due chiacchiere :P .

Zaao
 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 21:18
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Benvenuto!


Che significa il tuo nik? Il nome di una divinità Maya?
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 10/4/2007, 21:27




Si esatto! E' stato pure citato nel film apocalypto.
Mi rivolgo a tutti, credete che i Maya erano così diversi da noi? Che nel loro culto non ci siano state ingerenze come la religione Cristiana??
 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 21:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Ma...non so... So che facevano sacrifici umani e che la loro società l'autorità religiosa era un tuttuno con quella civile, ma non vorrei dire sciocchezze
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 10/4/2007, 21:45




Si esatto era proprio così, non c'era una vera e propria divisione tranne tra le caste gerarchiche. Purtroppo come spesso succede il fanatismo ha portato ai sacrifici umani.
Il vero culto del serpente piumato Kulkulcan era un Dio particolare aveva una doppia personalità. A stare alle leggende i suoi nemici lo fecero ubriacare a tal punto che fini a letto con sua sorella. Il giorno dopo preso dalla vergogna se ne andò a Ovest promettendo che un giorno tornava e si sarebbe vendicato.
Un dio bianco e barbuto, immaginatevi quando era il suo ritorno... All'arrivo di Cortez, un uomo bianco e barbuto, lo stesso giorno in cui era stato profetizzato. Il conquistatores usò questa leggenda per trarne vantaggio e conquisto Città Del Messico!
 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 21:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Su questa srtoria di Cortes è bene ricordare che tuttora la chiesa cattolica, da Wojtyla al quel ridicolo direttore di Radio Maria (mi pare si chiama padre Livio), continua a sostenere che il mito del Dio-Uccello è nient'altro che l'annunciazione della venuta della parola di Dio tra i selvaggi maya.

Come se i conquistadores cattolici e i gesuiti e gli altri preti al loro seguito fossero stati meno selvaggi a sterminare milioni di persone in nome di Cristo e della "evangelizzazione".
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 10/4/2007, 21:58




Ma verrebbe ben da pensare che questo Dio non sarebbe che altro che Gesu stesso... però rimane una leggenda! Pensa se non prendevano sul serio questa leggenda forse riuscivano a vincere. Gli aztechi rispetto ai maya erano ossessionati dal fanatismo!!
Intanto se non si convertivano venivano uccisi.... e distrutti tutti i libri considerati demoniaci che molti erano riferimenti storici....
 
Top
Scarpia
view post Posted on 10/4/2007, 22:05




Ciao Serpente Piumato!

e pensa che inchiappettata si tirarono i sacerdoti della divinità di cui porti il nome.

Raccontavano che sarebbe tornato dal mare, e i fedeli quando videro i conquistadores li ritenevano la divinità che tornava.

 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 22:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Ho parlato di padre Livio di radio Maria perché qualche tempo fa sentii dalla sua bocca una oscena ricostruzione del mito del Dio Ucello come di un mito premonitore.

Se l'avessi avuto tra le mani l'avrei preso a schiaffi
 
Web  Top
Kulkulcan
view post Posted on 10/4/2007, 22:20




X Scarpia: ritenevano che era un uomo bianco e Barbuto, Cortez lo era... C'erano già malumori tra aztechi e civiltà vicine, et voilà, ciapet!!
X GalieoGalilei: Sai dove posso cercare quell'intervista?

bye bye vi leggo domani!! ;)
 
Top
Scarpia
view post Posted on 10/4/2007, 22:20




Galileo, sicuramente lo avrai sentito quando usa le offese (termini tipo : schifosi, luridi, ecc. indirizzati alla categoria di turno).
Dal tono di voce me lo immagino con le vene del collo gonfie.
E' una persona cattiva.
 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 22:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


No, Kulkulcan ricordo benissimo che si trattava di una delle rassegne stampe che il fratacchione fa ogni mattina (credo). Ero in viaggio per lavoro e ricordo che mi fece girare le scatole tutta la giornata.

Non credo sia reperibile in rete.

Puoi provare in un motore di ricerca con le parole chiave padre Livio e Dio-Uccello, Kulkulcan o Maya o altro
 
Web  Top
Scarpia
view post Posted on 11/4/2007, 08:31




Oppure, Dio Serpente Piumato, puoi rivolgerti direttamente a radio Maria.
Sicuramente hanno tutte le registrazioni, dato che periodicamente le rimandano in onda
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 11/4/2007, 09:02




image Si infervora.
Mbah dipende da come mi presento :lol:
 
Top
Scarpia
view post Posted on 11/4/2007, 09:16




al massimo userà verso di te termini come lurido, buffone, ecc.ecc.

Pensa che si fa chiamare padre senza avere figli (almeno legittimi)
 
Top
27 replies since 10/4/2007, 21:15   944 views
  Share