Laici Libertari Anticlericali Forum

Virus. Vescovi contro il Governo: "Decreto fortemente restrittivo", Messe, funerali e matrimoni proibiti: "Sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2020, 18:43

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Messe, funerali e matrimoni proibiti: "Sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli"

Virus. Vescovi contro il Governo: "Decreto fortemente restrittivo"

papa-coccia1

https://www.ilsecoloxix.it/mondo/vatican-i...iamo-1.38567473

Niente messe con i fedeli fino al 3 aprile. La Cei: “Decreto fortemente restrittivo, ma lo accogliamo”

Sospese tutte le cerimonie religiose fino al 3 aprile

La Conferenza episcopale recepisce la decisione del governo e si esprime in una nota. Nessuna cerimonia religiosa. Neanche i funerali in chiesa, solo preghiere al cimitero

DOMENICO AGASSO JR
08 MARZO 2020
ROMA. Provoca «sofferenze e difficoltà» ai preti «e ai fedeli». Il blocco delle messe e di tutte le cerimonie religiose - compresi i funerali in chiesa, sostituiti da preghiere al cimitero - è «fortemente restrittivo». Ma la Cei oltre a recepirlo lo accoglie, seppure con rammarico, per «contribuire alla tutela della salute pubblica». La Conferenza episcopale italiana esprime la sua posizione in una nota nel tardo pomeriggio di oggi, 8 marzo 2020, dopo la decisione del presidente del Consiglio dei Ministri, entrata in vigore in questa giornata così drammatica.

L'interpretazione «fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose” che non si possono svolgere per il coronavirus». Si tratta di un «passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli», scrivono i vescovi. L'accoglienza del decreto «è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica».

La Chiesa italiana, «attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all'emergenza sanitaria che sta interessando il Paese». Rispetto a tale situazione, la Cei, «all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione, in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del coronavirus».
 
Top
0 replies since 9/3/2020, 18:43   623 views
  Share