Laici Libertari Anticlericali Forum

Vigevano. Don Lunghi dice messa a 8 fedeli nonostante il divieto. Indaga la Procura, Inosservanza degli ordini della pubblica autorità: "non sapevo del divieto"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2020, 10:06

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Inosservanza degli ordini della pubblica autorità: "non sapevo del divieto"

1547120056740.jpg--
Il vescovo di Vigevano, Gervasoni

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/...cura-250161887/

Coronavirus, il parroco quasi novantenne celebra messa: denunciato alla procura
E' accaduto a Castello d'Agogna, protagonista don Antonio Lunghi. Davanti a lui c'erano otto fedeli

ABBONATI A
Invia per email
Stampa
03 marzo 2020
Coronavirus, il parroco quasi novantenne celebra messa: denunciato alla procura
Una chiesa vuota (ansa)
Un anziano sacerdote, don Antonio Lunghi, 88 anni tra pochi giorni, è stato segnalato alla magistratura per aver tenuto regolarmente la messa domenica, nonostante l'ordinanza di sospensione di tutte le cerimonie religiose per l'ordinanza coronavirus. E' avvenuto a Castello d'Agogna, paesino di 1145 abitanti in provincia di Pavia. Alla funzione erano presenti solo otto fedeli. I carabinieri, ai quali è stato segnalato l'accaduto, non hanno potuto far altro che informare la Procura: il sacerdote rischia una denuncia per inosservanza di un provvedimento dell'autorità.

Da tempo a riposo, don Antonio continua a dare una mano agli altri preti e frequentemente dice messa nel paese di cui è stato parroco dal 1973 fino alla pensione. Si sarebbe giustificato dicendo di non aver avuto conoscenza del provvedimento che vietava e vieta, tra l'altro, le cerimonie religiose, anche perché non usa la posta elettronica: per questo non ha aperto l'e-mail con la quale la Diocesi illustrava le misure da osservare per prevenire la diffusione del coronavirus.
 
Top
0 replies since 4/3/2020, 10:06   72 views
  Share