Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Gli ordini omertosi a don Bosco: "Tenete celati i difetti della comunità", "Difendetevi a vicenda; prendete gli orfanelli per dare nuovi membri al clero"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2020, 17:56

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Difendetevi a vicenda; prendete gli orfanelli per dare nuovi membri al clero"

205957148-5653d92a-705f-4315-a687-de4ce18a3afc

www.sdb.org/it/santita-salesiana/17...imatti-vincenzo
VENERABILE VINCENZO CIMATTI (1879-1965)


Esercizi ai Salesiani 1955 - L’unità di spirito (212 MB)
Seconda predica - UNITA’ DI SPIRITO
25 luglio 1955 pomeriggio (003.wav)

...voglio concludere con i ricordi che Sua Santità, Pio IX, diede appunto a Don Bosco quando lo congedava rallegrandosi che finalmente aveva ottenuto l’approvazione della sua congregazione. Siamo al primo di marzo del 1869; dice il Papa:
“Nello spirito e nell’unione, osservate ed imitate i gesuiti. Essi in primo luogo non manifestano a nessuno ciò che riguarda l’ordinamento e l’andamento interno delle loro case; quindi non danno appiglio alla gente di mettere lingua nei loro affari. Attenti quindi, nessuno conosca ciò che fate nell’interno: chi vada, chi venga, quali ordini diano i superiori, se vi saranno cambiamenti di personale e via discorrendo. Tenete celati tutti i difetti della comunità. Se qualche cosa avvenga che possa in qualche modo macchiare o diminuire il nome e la reputazione della società fate che rimanga sepolta ad ogni estraneo.
Collegate, con questo principio di corpo, di cui tutti dovremmo investirci per compiere sempre meglio la nostra santificazione. Badate, non pensa tanto al bene che ne viene alla Società, quanto alla nostra santificazione.
Secondo: “In secondo luogo non sentirete mai un padre della Compagnia parlare meno favorevolmente di uno di loro, anzi è sempre con grandi elogi che rispondono a chi entra con loro in discorso di qualsiasi loro confratello. La carità è ingegniosa, nel trovar sempre argomento di lode; allo stesso modo sanno sostenere e far conoscere i pregi di quanti fra di loro si dà alle stampe o comunque si opera a vantaggio della chiesa, dei popoli, delle missioni e della gioventù. Uno per tutti e tutti per uno. Ecco la loro insegna. Così voi, difendetevi a vicenda. In ogni circostanza; non si palesino le miserie di un membro della società per quanti difetti egli abbia. Ogni membro sia disposto a sacrificare sè stesso per salvare il corpo e a vicenda animatevi al bene. Vi sia un solo spirito per raggiungere un unico fine. I molti e i cattivi, imbrogliano. La vostra congregazione fiorirà se si osserveranno le regole; e fino a che non vi entreranno troppi nobili e ricchi, perché con essi incominceranno ad introdursi le agiatezze, le parzialità e quindi la rilassatezza. Procurate sempre di attenervi ai poveri figli del popolo. Non falsate il vostro scopo per niente; finchè vi occuperete della gioventù povera, degli orfanelli, sempre con lo scopo di dare membri al clero, - ricordate il primo capitolo, i vari articoli, - con lo scopo di dare membri al clero, la vostra società andrà avanti bene, altrimenti degenererà.”
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 11:02

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Roba da matti
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 17:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Basandosi su questi ignobili e svergognati principi di segretezza off-limits, mi sento di dire una cosa: stateve chiusi in clausura e non rompete le minch.. alla gente. Isolatevi come appestati che nessuno verrà a bussare alle vostre porte
:treadchiuso: :censura: :grr:
 
Contacts  Top
2 replies since 31/1/2020, 17:56   221 views
  Share