Laici Libertari Anticlericali Forum

Stuprò seminaristi. Finalmente arrestato il vescovo Zanchetta, protetto da papa Francesco:: 4 anni e mezzo di carcere da scontare., Nascosto per anni da papa Francesco: non consegna gli atti e gli regala la gestione del patrimonio del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 27/11/2019, 14:34 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.clarin.com/sociedad/acusado-ab...0_XqnhICyP.html

In oran

Accusato per abuso sessuale, il vescovo Gustavo Zanchetta è arrivato a Salta per comparire davanti alla giustizia
È stato convocato dal giudice che indaga sulle accuse contro il sacerdote, che sarà dichiarato "inadempiente" se non appare prima delle 9:00.

L'ex vescovo Gustavo Zanchetta e il suo avvocato Javier Belda Iniesta sono arrivati ​​martedì all'aeroporto nella città di Salta. EFE / Jan Touzeau

Irene Hartmann

COMMENTI(3)
26/11/2019 - 14:04
Clarin.com società
L'interesse è " cancellare il suo buon nome e la fama" . Pochi giorni fa e con queste parole, il portavoce del vescovo di Salteño Gustavo Zanchetta ha annunciato che il prete sarebbe effettivamente venuto in Argentina, in risposta alla citazione della giudice María Laura Toledo Zamora, che lo indaga per abusi sessuali . Anche se rimane vedere Zanchetta stesso entrare nella Sala II della Corte del Giudizio di Orano, il suo arrivo da Roma all'aeroporto di Salta, questo martedì mattina, è un chiaro segnale che l' amico di Papa Francesco proverà, a tutti i costi, specificare tale obiettivo "pulizia".

Zanchetta ha viaggiato da Roma accompagnato dal suo avvocato canonico e portavoce, Javier Belda Iniesta, e non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Ma questo mercoledì alle 9 scade il termine per apparire davanti alla Corte, quindi devi trasferirti a San Ramón de la Nueva Orán, 270 chilometri a nord della capitale di Salta, un'area che conosci bene, dal 2013 al 2017 Era responsabile della diocesi di quella città .

Newsletter Clarín I più letti della giornata
Scopri di cosa si è parlato oggi per non rimanere fuori dal mondo
Ricevi la newsletter

Scopri di cosa si è parlato oggi per non rimanere fuori dal mondo
In un dialogo con Clarín , il giudice Toledo Zamora ha spiegato che "è un'audizione al solo scopo dell'imputato che conferma il domicilio procedurale e conferma chi sarà il suo avvocato difensore. Attualmente, la sua difesa è esercitata dal difensore civico ufficiale Enzo Giannotti Inoltre, sarai informato della costituzione del tribunale giudiziario e ti verrà data una copia cartacea dell'ID che è stato inviato all'indirizzo registrato e un messaggio di posta elettronica fornito. "

PUBBLICITÀ

Il vescovo Gustavo Zanchetta è stato responsabile della diocesi di New Oran tra il 2013 e il 2017. Ha due denunce di abusi sessuali. EFE / Jan Touzeau
Il vescovo Gustavo Zanchetta è stato responsabile della diocesi di New Oran tra il 2013 e il 2017. Ha due denunce di abusi sessuali. EFE / Jan Touzeau

Quella del "domicilio stabilito" e della "email fornita" non è un problema minore per il giudice. Come ha spiegato a Clarín un'alta fonte giudiziaria di Salteña , "né per posta né per telefono ... non è venuto a conoscenza di nessuna delle comunicazioni del giudice ed è per questo che il pubblico ministero è uscito in difesa della magistratura. Non ha preso alluso a ".

Ecco perché, una settimana fa, il pubblico ministero della violenza di genere e dei crimini contro l'integrità sessuale di Orano, María Soledad Filtrín, anticipando l'ipotetico scenario del vescovo "infliggere fallo" questo mercoledì, ha chiesto alla corte di emettere la " ribellione " dell'accusato e concreta una richiesta di cattura internazionale , in caso di non partecipazione all'appuntamento giudiziario.

La richiesta del procuratore ha suscitato una risposta da parte di Belda Iniesta, portavoce di Zanchetta, che ha inviato ai media una nota in cui affermava che l'ex vescovo " non ha luogo sconosciuto o è rifugiato o fuggito dalla giustizia", ma è "presso la residenza indicata alle autorità giudiziarie quando fu convocato da loro ".

Guarda anche
Case Provolo: quello che divenne il sito in cui furono commessi abusi contro i bambini sordi
Zanchetta era stato denunciato il 6 febbraio di quest'anno da un giovane che sosteneva di aver subito " episodi di contenuto sessuale " dall'ex vescovo nel 2017, nella costruzione del seminario Juan XXIII e in una casa privata a Los Toldos. Un altro seminarista lo ha denunciato giorni dopo per eventi simili "nella casa parrocchiale di San Antonio, nell'edificio del seminario Juan XXIII e nella casa vescovile", dal 2016.

La successiva richiesta di elevazione alla prova includeva il risultato di una serie di abilità psichiatriche , in cui si concludeva che "ha una personalità con tratti psicopatici (indicatori di manipolazione, emozioni superficiali, scarsa capacità empatica)" e " non presenta psicosi , né alcun altro disturbo mentale che altera il rapporto con la realtà ".

Il rapporto ha aggiunto che "è collegato attraverso interrelazioni disparate , esercitando potere sull'altro e può comprendere il comportamento mostrato e discernere gli atti socialmente riprovevoli". In altre parole, la parte ha concluso: " Zanchetta può dirigere liberamente le sue azioni ".

Gustavo Zanchetta, l'ex vescovo di Orano accusato di abusi sessuali. (AP)
Gustavo Zanchetta, l'ex vescovo di Orano accusato di abusi sessuali. (AP)

Porte aperte
Un momento importante in questa storia è stato quando, il 31 luglio 2017, Zanchetta si è dimesso dal vescovato con l'incarico, accusando problemi di salute . Lasciò l'Argentina, si stabilì in Spagna e ad un certo punto si trasferì a Roma, prontamente in Vaticano , nell'ambito del quale Papa Francesco lo nominò consigliere dell'Entità per l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), ente che gestisce i beni e le proprietà della Curia romana. È comune ascoltare versioni che collegano la rapida uscita del vescovo - e il successivo fidanzamento di Francisco - con un'ovvia paura di essere denunciati.

Mesi dopo, nel dicembre 2018 e avvertito degli episodi per i quali è ora interrogato, il Papa lo avrebbe separato da quella posizione, qualcosa che una fonte consultata ha messo in dubbio, sostenendo che, sui giornali, è ancora lì, Per non parlare del fatto che detiene il titolo di " vescovo emerito ". Allo stesso tempo, non si può negare che alla fine dello scorso maggio il Papa si sia pronunciato pubblicamente a favore di sottoporre Zanchetta a un giudizio canonico (ecclesiastico). E se ritenuto colpevole, verrà espulso dal sacerdozio .

Guarda anche
Thelma Fardin appoggiò la nipote di Alperovich: "Viene piantata in un potere che fa paura"
Per ora, la copertura della causa per la quale dovrebbe essere notificata è " Zanchetta, Gustavo Oscar per un semplice abuso sessuale ha continuato ad essere aggravato dal fatto di essere stato commesso da un ministro di culto religioso riconosciuto a scapito di GGFL e CM ." Non c'è ancora una data programmata. per l'inizio del processo, la cui corte sarà composta da María Laura Toledo Zamora, Héctor Fabián Fayos e Raúl Fernando López.

Sotto un'altra corsia, la giustizia di Salta indaga anche sulla possibile truffa allo Stato o all'amministrazione fraudolenta durante il periodo in cui Zanchetta era vescovo di Orano. Infatti, il 7 novembre è stata perquisita la sede del vescovato, dove computer e documentazione sono stati rapiti con informazioni contabili per il periodo 2013-2017, in supporto digitale e cartaceo. Verranno valutati tutti gli oggetti sequestrati.
 
Top
10 replies since 21/11/2019, 16:04   3324 views
  Share