Laici Libertari Anticlericali Forum

Striscione pro gay e aborto. Nazionale femminile del Vaticano ritira al squadra, Austria. Le dipendenti del Vaticano, per non perdere lo stipendio, disertano l'amichevole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2019, 07:58

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Austria. Le dipendenti del Vaticano, per non perdere lo stipendio, disertano l'amichevole

img800-quando-il-calcio-femminile-serve-a-promuovere-l-aborto-145742

https://www.lastampa.it/2019/06/23/vatican...O8N/pagina.html



Austria, proteste pro-Lgbt e pro-aborto fermano la partita della squadra femminile del Vaticano
Le giocatrici dovevano giocare con la FC Mariahilf. Striscioni, volantini, scritte sulla schiena e sulla pancia delle atlete avversarie mostrati hanno fatto annullare il match

La squadra di calcio femminile del Vaticano (foto © Vatican Media)

Pubblicato il 23/06/2019
Ultima modifica il 23/06/2019 alle ore 14:20
SALVATORE CERNUZIO
CITTÀ DEL VATICANO
Neppure il tempo del fischio di inizio che già avevano dovuto lasciare il campo. Un debutto all’estero amaro per la squadra di calcio femminile del Vaticano che ieri avrebbe dovuto giocare un’amichevole a Vienna con le calciatrici austriache della FC Mariahilf.

La partita è stata interrotta, ancor prima di cominciare, da proteste pro-aborto e pro-Lgbt: durante l’inno vaticano dagli spalti si sentivano fischi e urla mentre venivano srotolati striscioni con scritte del tipo «No all’omofobia». Alcune ragazze del team avversario hanno poi tirato su le loro t-shirt per mostrare un disegno delle ovaie sulla pancia e sulla schiena la scritta «My rule, my body», come mostrano le foto pubblicate sul sito della radio austriaca Orf.

Un’azione pianificata, come spiegava un volantino distribuito ai presenti e ai giornalisti, per contestare il fatto che la laica e progressista Austria “dialogasse” (seppur si trattasse solo di una partita tra dilettanti) con una Santa Sede così retrograda nelle sue posizioni su aborto e matrimoni omosessuali. Non solo: le attiviste hanno detto ai giornalisti anche di essere rammaricate del fatto che il calcio femminile avesse attirato l’attenzione mediatica solo perché ci fosse in mezzo una «rara» combinazione donne-Vaticano.

Ignare di tutto - poco prima avevano recitato insieme una preghiera comune - le calciatrici vaticane, in gran parte dipendenti dei vari uffici della Santa Sede capitanate da una giovane attaccante del Camerun, Eugene Tcheugoue, si sono ritirate in ordine e con dignità. Richiamate dagli allenatori hanno scelto di non giocare per evitare ulteriori strumentalizzazioni. Nel giro di pochi minuti hanno fatto le valigie per tornarsene a Roma.

Attonito era pure il nunzio apostolico in Austria Pedro Lopez Quintana, presente al match, che seduto nella tenda Vip scherzava con alcuni sacerdoti fino a quando un collaboratore è andato ad informarlo dei disordini. Anche lui ha quindi lasciato in fretta il campo. Al pubblico la decisione degli organizzatori di annullare la partita è stata annunciata attraverso gli altoparlanti.

Bella delusione per il team rosa della Santa Sede che, invitato personalmente dalla FC Mariahilf in occasione dei dieci anni del club, si preparava a questa sfida da oltre un mese. Dopo, cioè, la prima partita del 27 maggio scorso giocata «in casa» con le ragazze della primavera della Roma.

Non l’hanno presa bene neanche alcune giocatrici della squadra avversaria che non hanno partecipato alla protesta. Da parte loro una forte critica del gesto delle colleghe definito dannoso per l’idea stessa di sport e scorretto nei confronti di chi ha speso tempo e sacrificio per l’incontro.

www.avvenire.it/attualita/pagine/vaticano-calcio-femminile

Home Attualità Azzardo Caporalato Carceri Caritas Infortuni sul lavoro Legalità Migranti Politica Scuola Terra dei fuochi
Vaticano. Papa Francesco adesso ha anche una squadra di calcio femminile
Redazione Internet giovedì 16 maggio 2019
L'esordio previsto per il 26 maggio con un'amichevole contro la Roma, che gioca in serie A


Anche il Vaticano ha la sua squadra di calcio femminile. L'esordio è previsto per il 26 maggio, in occasione della Festa della famiglia, con un'amichevole con l'As Roma, squadra che milita in serie A. Un esordio di prestigio per la neonata formazione, che nel frattempo hanno mosso i primi passi in un torneo organizzato dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il 22 giugno, poi, la squadra sarà in Austria per un'altra amichevole.

In Vaticano un dipendente su quattro è donna e da qui è nata l'idea di questa novità assoluta per il piccolo Stato. Le giocatrici infatti sono per il 60% dipendenti, un altro 20% è costituito da mogli di dipendenti oppure figlie per il restante 20%.

Il capitano è una giovane attaccante del Camerun, Eugene Tcheugoue. Ma ecco la rosa completa: Cristina Albini, Chiara Armenti, Claudia Bassetti, Barbara De Filippi, Federica Di Lorenzo, Orietta Ferretti, Francesca Folino, Francesca Martinelli, Desire Pallotta Nardi, Rita Pietringa, Laura Pucciarmati, Eugenie Tcheugoue, Elisa Tomassini, Maura Turoli e Ilaria Valentini. Allenatore Gianfranco Guadagnoli, responsabile della selezione, come per le altre del Vaticano, Danilo Zennaro, leader dell’Associazione Sport in Vaticano.

Tra le calciatrici solo tre hanno un'esperienza sportiva di livello, ma l'importante è partecipare, con spirito realmente sportivo e di amicizia.
 
Top
0 replies since 30/6/2019, 07:58   83 views
  Share