Laici Libertari Anticlericali Forum

Canapa legale. Calo dello spaccio di marijuana (-14%) e hashish (-8%), L'antiproibizionismo funziona, anche con sostanze a basso contenuto di principio attivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2019, 04:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Ricerca universitaria sui sequestri evidenza che l'antiproibizionismo funziona anche con sostanze a basso contenuto di principio attivo

Cannabis-Light-Legale-limitazione-05-ministero-interni-Salvini-A-520x245

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/05/...euro-225860750/

Con i canapa shop, spaccio ridotto del 14 per cento e calo di fatturato illecito di 100 milioni di euro
Uno studio italiano calcola gli effetti sul mercato illegale delle droghe dell'apertura dei negozi di cannabis light


09 maggio 2019
Con i canapa shop, spaccio ridotto del 14 per cento e calo di fatturato illecito di 100 milioni di euro
(ansa)
C'è uno studio sul mercato delle droghe leggere in Italia che prova che l'apertura dei cannabis shop ha provocato una riduzione dello spaccio in Italia del 14 per cento e conseguentemente del fatturato delle mafie per almeno 100 milioni di euro.

"Light cannabis and organized crime: Evidence from (unintended) liberalization in Italy' è il titolo della ricerca italiana pubblicata lo scorso aprile dalla rivista scientifica European Economic Review, firmata dal professore associato di Scienza delle Finanze, Vincenzo Carrieri, dell'Università della Magna Grecia di Catanzaro, e dai ricercatori Leonardo Madio dell'ateneo di Louvain in Belgio e Francesco Principe dell'Erasmus School of Economics di Rotterdam.
Lo studio è stato effettuato confrontando i dati mensili delle attività di prevenzione, controllo e repressione da parte delle forze dell'ordine nelle aree geografiche, provincia per provincia, dove sono stati aperti i cosiddetti shop di cannabis leggera.


"Abbiamo scoperto - affermano gli studiosi - che la legalizzazione della cannabis light ha portato a una riduzione del 14% dei sequestri di marijuana illegale per punto vendita e a una riduzione dell'8% della disponibilità di hashish. I calcoli su tutte e 106 le province italiane prese in esame suggeriscono che i ricavi perduti dalle organizzazioni criminali siano in una forchetta stimata tra i 90 e 170 milioni di euro all'anno. Si stima inoltre che la vendita di cannabis light abbia portato a un calo di circa il 3% degli arresti per reati di spaccio".


https://www.open.online/2019/05/10/la-cann...zata-lo-studio/
La cannabis legale nuoce gravemente alla criminalità organizzata? Lo studio
10 MAGGIO 2019 - 06:19
di Redazione

Secondo gli studiosi, la liberalizzazione della Cannabis light in alcune province italiane sarebbe coincisa con il calo nei sequestri di merce illegale. Si tratta soltanto di una correlazione o la legalizzazione della vendita ha portato gli italiani a soddisfare le proprie voglie senza ricorrere a sostanze illegali, intaccando l’economia criminale?

Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini ha minacciato di chiudere i negozi di cannabis light in nome della lotta alla droga. Questo nonostante la cannabis legale – legalizzata con una legge del dicembre 2016 – contenga livelli di Thc molto bassi (non superiori all’0,2%)e non sia veramente assimilabile alla sostanza stupefacente, tuttora illegale in Italia.

Ma siamo sicuri che criminalizzando anche la cannabis light non si dia una mano alla criminalità, che il ministro è chiamato a contrastare? Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista scientificaEuropea Economic Reviewè esattamente così: nei punti vendita dove sono stati aperti i negozi di cannabis light, la vendità e l’ acquisto della cannabis illegale sarebbero diminuiti. Con buona pace alla criminalità.

Lo studio – frutto di una collaborazione tra Vincenzo Carrieridell’Università della Magna Grecia di Catanzaro con iricercatori Leonardo Madio dell’ateneo di Louvain in Belgio e Francesco Principe dell’Erasmus School of Economics di Rotterdam – si basa sui dati mensili delle forze dell’ordine nelle aree dove sono stati aperti i negozi di cannabis leggera. Luoghi in cui i sequestri di marijuana illegale e dell’hashish si sarebbero ridotti rispettivamente del 14% edell’8%.

In calo anche il numero di arresti per spaccio (circa 3%). Per la criminalità – organizzatae non – l’apertura dei negozi di cannabis legale avrebbe comportatouna perdita economica tra i90 e i 170 milioni di euro.Va meglioai produttori e ai commercianti di cannabislegale in Italia, un settore in che in Europa attualmente ha un fatturato di 12 miliardi di euro.

Leggi anche:
 
Web  Top
0 replies since 23/6/2019, 04:03   57 views
  Share