Laici Libertari Anticlericali Forum

Padova. I frati accoppiano tardoni e zitelle., "Se cerchi miracoli" devi chiedere a Sant'Antonio di accasarti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2019, 17:09

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Se cerchi miracoli" devi chiedere a Sant'Antonio di maritarti

Padova. I frati trovano mariti alle zitelle



www.repubblica.it/cronaca/2019/06/...arsi-229150107/



Padova, i frati di Sant'Antonio lanciano una festa per chi cerca l'anima gemella
Appuntamento sabato, riservato a single tra i 20 e i 50 anni. "Vogliamo aiutare chi non ha ancora trovato la propria strada". Del santo che in America Latina aiuta le ragazze a trovare marito parlò anche papa Francesco


19 giugno 2019
Padova, i frati di Sant'Antonio lanciano una festa per chi cerca l'anima gemella
La basilica di Sant'Antonio da Padova
CITTA' DEL VATICANO - Si chiama "Sant'Antonio casamenteiro" ed è un evento particolare quello che viene proposto dai frati, sabato 22 giugno, in Basilica del Santo, a Padova, nell'ambito del Giugno Antoniano. Prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di sant'Antonio, e nei Paesi dell'America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per "accasarsi", da cui l'appellativo di "casamenteiro". Quello proposto nella basilica di Padova sarà un momento di riflessione per quanti sono, diciamo così, "diversamente giovani".

Ci sarà un momento spirituale, con una messa e la preghiera del "Si quaeris miracula" ("Se cerchi miracoli"), ma anche una vera e propria festa "come occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l'età adulta", spiegano gli organizzatori. Per questo l'evento è rivolto a "persone single", si precisa nell'annuncio che arriva da 'santantonio.org', della fascia d'età 20-50 anni.

"Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più persone che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa - spiega il rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, ideatore di questa originale iniziativa pastorale - . Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un'opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all'intercessione di sant'Antonio".

Su Sant'Antonio 'casamenteiro', anche Papa Francesco raccontò un aneddoto, oltre un anno fa ma che ancora spopola sul web. "In Argentina Sant'Antonio è il patrono - raccontava Bergoglio - delle ragazze che chiedono un fidanzato. Quando hanno 20 anni chiedono che venga, che tenga, che convenga. Dopo, se non è arrivato, a 30 anni chiedono: che venga e che tenga. E a 40? Che venga, come sia!", scherzava il Papa.

In Brasile è tradizione che le ragazze nascondano nell'armadio una statua del santo appesa a testa in giù, con la promessa di raddrizzarla soltanto quando avrà fatto loro incontrare l'anima gemella.

www.ansa.it/sito/notizie/topnews/20...c2f48ca06a.html

L'anima gemella? L'idea frati S. Antonio
A Padova invito festa per single. Anche Papa raccontò aneddoto

CITTA' DEL VATICANO
19 giugno 2019
16:15
CITTA' DEL VATICANO, 19 GIU - Si chiama "Sant'Antonio casamenteiro" ed è un evento particolare quello che viene proposto dai frati, sabato 22 giugno, in Basilica del Santo, a Padova, nell'ambito del Giugno Antoniano. Prende spunto da una forma di devozione popolare diffusa in Portogallo, terra natale di sant'Antonio, e nei Paesi dell'America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per "accasarsi", da cui l'appellativo di "casamenteiro". Ci sarà un momento spirituale, con una messa e la preghiera del "Si quaeris miracula" ("Se cerchi miracoli"), ma anche una vera e propria festa "come occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l'età adulta", spiegano gli organizzatori. Per questo l'evento è rivolto a "persone single", si precisa nell'annuncio che arriva da 'santantonio.org', della fascia d'età 20-50 anni. Su Sant'Antonio 'casamenteiro', anche Papa Francesco raccontò un aneddoto, oltre un anno fa, che ancora spopola sul web.

Edited by pincopallino2 - 18/6/2021, 20:59
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 19:59

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.repubblica.it/cronaca/2021/06/...jUGBDFUwsh-FbkU



Padova, il 19 giugno torna la messa a Sant'Antonio per i single a caccia dell'anima gemella
di Enrico Ferro

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, e dedicata ai nubili tra i 30 e i 50 anni, prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di Sant'Antonio, e nei Paesi dell'America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie
18 GIUGNO 2021
1 MINUTI DI LETTURA
PADOVA. Nel Veneto bianco con locali aperti e niente più coprifuoco riprende anche Sant'Antonio casamenteiro, la messa per single a caccia di un'anima gemella. Un'occasione per chiedere al Santo un miracolo, "per chiedere, con la grazia della fede, di trovare, oltre le cose perdute, anche ciò che è veramente importante per la propria vita, come appunto l'anima gemella", suggeriscono sul sito della Basilica del Santo di Padova.

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di Sant'Antonio, e nei Paesi dell'America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per "accasarsi", da cui l'appellativo di "casamenteiro".

LA STORIA
Padova, i frati di Sant'Antonio lanciano una festa per chi cerca l'anima gemella
19 Giugno 2019

Appuntamento a sabato (19 giugno) alle 19, quindi. "Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più persone che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa" spiega il rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, ideatore di questa originale iniziativa pastorale. "Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un'opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all'intercessione di Sant'Antonio".

Nelle altre edizioni l'incontro prevedeva un momento spirituale e uno più conviviale, una specie di momento spritz nel chiostro della Basilica. In questa quarta edizione saranno ovviamente rispettate tutte le norme anti Covid. L'evento è dunque rivolto a "persone single" tra i 30 e i 50 anni, tutte informazioni sono reperibili sul sito santantonio.org.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 21:33

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Auguri!
 
Top
2 replies since 19/6/2019, 17:09   166 views
  Share