Laici Libertari Anticlericali Forum

La vignetta sessista di Radio Maria sulla denatalità, La parabola infernale delle donne moderne senza figli agli occhi di un cattolico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2019, 16:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


La parabola infernale delle donne moderne senza figli agli occhi di un cattolico

radio-maria-donne-1

http://www.cattoliciromani.com/12-la-sacre...iche-sui-social

Radio Maria, polemiche sui social per la vignetta sulle “donne moderne”: senza figli e con gatti
Radio Maria, polemiche sui social per la vignetta sulle “donne moderne”: senza figli e con gatti
La donna dell'Ottocento è accompagnata da quattro figli, quella degli anni Sessanta ne ha due, la ragazza degli anni Novanta uno solo. In fondo al sentiero discendente c'è la tipica "gattara". Inizialmente l'illustrazione, pubblicata su facebook, era anche accompagnata dalla frase "Notate qualcosa di strano?"

di F. Q. | 7 Giugno 2019
50
Più informazioni su: Radio Maria
La donna dell’Ottocento con quattro bambini. Quella degli anni Sessanta che cammina accompagnata da due figli, portando un cestino da picnic. Più in basso una ragazza in t shirt, per mano un solo ragazzino. Ancora più giù, in fondo al sentiero discendente, una donna con un gatto in braccio e altri due che giocano ai suoi piedi. Morale, sembra di capire, i guasti della modernità che mette in secondo piano la famiglia in favore di un individualismo che però sfocia nella solitudine. Simboleggiata, si direbbe, dallo stereotipo della “gattara”. Del tutto assenti, in ogni epoca, i padri. E’ la vignetta pubblicata da Radio Maria sulla propria pagina Facebook. Inizialmente era anche accompagnata dalla frase “Notate qualcosa di strano?“, poi cancellata e sostituita da una serie di emoticon.

Sotto più di 1.300 commenti, molti dei quali critici o ironici: dal “Talebani” a “vignetta bigotta e stupida”, passando per “2019 o 400?”. Ma anche frasi di apprezzamento: “Finalmente qualcuno ha il coraggio di aprire gli occhi (e la mente!) alla realtà disastrosa della società “moderna”…”, o “Questa vignetta descrive esattamente la realtà odierna della denatalità nel mondo occidentale, cosa che ci porterà in un abisso di solitudine e tristezza”. Su Twitter non si contano commenti e battute.

www.tpi.it/2019/06/07/radio-maria-vignetta-donna/

Bufera social sulla vignetta di Radio Maria sul ruolo della donna
Di Cristiana Mastronicola 07 Giu. 2019

137
Immagine di copertina
La vignetta di Radio Maria
da TaboolaContenuti SponsorizzatiDal Web
Circolare NoiPa: prestiti agevolati per Dipendenti Pubblici e Statali
Prestito NoiPA
Le 8 attrici più belle che ti hanno fatto credere fossero brutte
momento.it
Auto Elettriche: 3 passaggi da seguire per investire
newsdiqualità.it
Radio Maria vignetta donna
Radio Maria pubblica sulla sua pagina Facebook un post e nel giro di pochi minuti monta la polemica. L’emittente radiofonica cattolica ha postato un’immagine in cui si vede una sorta di “evoluzione” del ruolo della donna nella società, così come lo intende la radio e chi ha creato la vignetta al centro della discussione.

Nel disegno si vede un promontorio. In alto, c’è una donna, appartenente a un’altra epoca visti gli indumenti, accompagnata da quattro bambini: due bambine e due bambini che la accompagnano felici giù per la montagna.

Più in basso c’è un’altra donna, di un’altra epoca. Se prima eravamo nell’Ottocento, in questa seconda fase siamo attorno agli anni Sessanta del Novecento. Una donna con un vestitino monacale e un cestino da picnic accompagna i suoi figli. Due stavolta.

Radio Maria vignetta donna | La donna che cambia
Poco più sotto, c’è il terzo modello di donna. Siamo nella contemporaneità, probabilmente, a giudicare dai vestiti della donna (che ha smesso di indossare gonne e porta un pantalone e una T-Shirt) e con lei c’è il figlio. Uno soltanto, intento a giocare con il cellulare.

Nell’ultima parte del disegno, sul fondo della montagna, si vede una donna in tuta. Niente figli. In braccio ha un gatto, mentre ai suoi piedi si muovono altri due mici. Accanto alla particolare vignetta, Radio Maria scrive: “NOTATE QUALCOSA DI STRANO?”.

E sì, gli utenti notano qualcosa di strano e non mancano di farlo notare all’emittente cattolica: “Sì. Voi”, scrive qualcuno. “Noto che siete vergognosi. Anche il Padre si vergognerebbe di voi!”, continuano. “Sì. Vi si è formato l’orologio a un paio di centinaia di anni fa”, scrive qualcun altro. E ancora: “Agghiacciante”; “Ma la Madonna non c’aveva un solo figlio?”, si legge in un altro commento. “È un po il riassunto de “Il signore degli anelli”. Nella prima, Gandalf e 3 hobbit. Nella seconda Legolas, Aragon e Gimli. Nella terza frodo e sam. Nell’ultima solo Frodo davanti a Monte Fato”, ironizza un altro utente. “Anche radio Maria sdogana la famiglia senza papà. La fecondazione eterologa, invece, era già sdoganata da millenni (vedi Maria e Gesù)”, scrive qualcuno facendo notare che, in effetti, quello che salta all’occhio è l’assenza dell’uomo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2019, 16:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


https://www.nextquotidiano.it/radio-maria-...gnetta-gattare/


Radio Maria censura le critiche alla vignetta delle gattare. Ma le va male
@neXt quotidiano | 8 Giugno 2019

radio maria vignetta
Con l’intelligenza che è tipica di chi ha studiato tanti anni per fare il prete, il social sveglio manager di Radio Maria ha trovato un modo originalissimo per bypassare le critiche al post con la vignetta sulle gattare che circola da qualche tempo su pagine tradizionaliste con didascalie come “The end of Motherhood” (la fine della maternità) e descrive la discesa agli inferi (lo si intuisce dal fumo e dalle fiamme) della famiglia tradizionale. Dopo la shitstorm scatenatasi ieri, la pagina di Radio Maria continua infatti a cancellare e rimettere il post con la vignetta perché non gradisce le critiche e pensa così di arginarle o di far stufare chi li sta perculando da ieri.

Radio Maria e la vignetta sulle gattare
Ovviamente si tratta di gente che capisce come funzionano le dinamiche del web meno di quello che capisce del Vangelo, il che è tutto dire: in questo modo il contenuto torna sulle bacheche di chi lo aveva commentato una prima volta, visto che FB ha notato l’interesse per lo stesso, e chi lo ha commentato torna a sfottere l’emittente già tristemente nota per aver insultato Monica Cirinnà dandole della prostituta.



E non solo, visto che dalle parti di quell’emittente si parlò anche di terremoto come castigo divino per la legge sulle unioni civili: «Dal punto di vista teologico questi disastri sono una conseguenza del peccato originale, sono il castigo del peccato originale, anche se la parola non piace. […] Arrivo al dunque, castigo divino. Queste offese alla famiglia e alla dignità del matrimonio, le stesse unioni civili… chiamiamolo castigo divino». Nel 2016, raccontava Sebastiano Messina su Repubblica, Radio Maria era in cima alla lista delle radio che ricevono ogni anno un contributo pubblico. Negli tre anni di cui si conoscevano all’epoca le cifre, aveva incassato 779 mila euro per il 2011, 730 mila per il 2012 e 581 mila per il 2013: due milioni e 90 mila euro nel triennio. Per svolgere un servizio pubblico? No, a titolo di “mero sostegno”, in base a una legge di anni fa varata per sostenere le emittenti locali che però le assicurava un canale privilegiato.

Leggi anche: Secondo Radio Maria la crisi della civiltà occidentale è tutta colpa delle gattare
 
Web  Top
1 replies since 8/6/2019, 15:53   150 views
  Share