Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto il card. Sgreccia, talebano fondatore della biotica cattolica, Lanciava anatemi contro ogni libertà individuale in nome del suo dio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2019, 15:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Lanciava anatemi contro ogni libertà individuale in nome del suo dio

sgreccia-ansa

https://www.farodiroma.it/addio-al-cardina...n-da-militante/

Addio al cardinale Elio Sgreccia, padre della bioetica in Italia. Una vita spesa in difesa della vita, ma da professore e scienziato, non da militante
By redazione - 05/06/2019

La sua impostazione era rigorosamente scientifica. E questo lo distingueva dalle posizioni militanti del Movimento per la vita e del Family Day, anche se le sue conclusioni erano poi a favore della vita. Ma da professore, non da pro life. E’ morto questa mattina il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita e professore emerito di bioetica alla Università Cattolica di Roma. Aveva 91 anni.

Entrato in Cattolica nel 1974 assistente spirituale della Facoltà di Medicina e chirurgia, divenne il primo docente di Bioetica all’interno dello stesso Ateneo dal 1984, professore ordinario nel 1990. Fondatore e direttore della rivista di Bioetica “Medicina e Morale”. Dal 1992 al 2000 fu inoltre direttore dell’Istituto di Bioetica.

Papa Giovanni Paolo II lo elesse vescovo il 5 novembre 1992, nominandolo segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia e, successivamente, vicepresidente della neonata Accademia per la Vita (di cui è stato presidente emerito sino alla morte).

Sgreccia, che nel 1994 è tra gli organizzatori del primo Meeting internazionale delle famiglie, continua a insegnare, scrive saggi e articoli, tiene conferenze e corsi ovunque nel mondo. Dal 3 gennaio 2005 al 17 giugno 2008 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita, restandone Presidente emerito. Papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale nel 2010.
Nel 2010 viene colpito da un infarto. Non si ferma: crea la Fondazione «Ut vitam habeant» (era il suo motto episcopale) e, con l’Associazione Donum Vitae, si dedica alla promozione della «pastorale della vita», tema che gli stava particolarmente a cuore.

“La Pontificia Accademia per la Vita – afferma una nota – è riconoscente per il positivo e prezioso lavoro svolto dal Cardinale Sgreccia e per il suo importante contributo sui temi scientifici e nel settore accademico, a beneficio del Magistero della Chiesa. Il cardinale Sgreccia ha sempre continuato a seguire le attività della Pontificia Accademia, sempre informato sulle iniziative in corso. Con discrezione e sensibilità ha accompagnato il lavoro della Pontificia Accademia, partecipando alle Assemblee e agli incontri con il Papa”. “La Pontificia Accademia per la Vita – assicura l’organismo presieduto oggi da monsignor Vincenzo Paglia – prosegue sulla strada tracciata con lungimiranza dal cardinale Sgreccia, con la stessa audacia nel cogliere i segni dei tempi e fornire risposte alle domande di senso dell’umanità nostra contemporanea”.

Il Cardinale Sgreccia era nato nelle Marche il 6 giugno 1928; ordinato presbitero nel 1952.
Negli ultimi giorni, dopo un ricovero al Policlinico Gemelli, il Cardinale Sgreccia aveva espresso il desiderio di rientrare a casa, a Roma, dove è morto serenamente mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 12,15.
 
Web  Top
0 replies since 5/6/2019, 15:37   171 views
  Share