Laici Libertari Anticlericali Forum

Facebook chiude 23 pagine di false notizie pro Lega e M5S, Ma non fornisce nomi e dati degli inserzionisti anti immigrati e sui vaccini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2019, 18:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Ma non fornisce nomi e dati degli inserzionisti anti immigrati e sui vaccini

bufala-facebook

www.repubblica.it/tecnologia/socia...odio-226098817/

Facebook chiude 23 pagine italiane con 2.4 milioni di follower: diffondevano fake news e parole d'odio
La metà era a sostegno di Lega e M5S. La denuncia dell'ong Avaaz

di GABRIELE ISMAN

12 maggio 2019
Facebook chiude 23 pagine italiane con 2.4 milioni di follower: diffondevano fake news e parole d'odio
A due settimane dalle elezioni europee, Facebook chiude 23 pagine italiane che contavano oltre 2,46 milioni di follower che condividevano informazioni false e contenuti divisivi contro i migranti, antivaccini e antisemiti: tra queste, oltre la metà era a sostegno di Lega o M5S. La decisione è arrivata dopo un'accurata indagine della ong Avaaz, che si occupa di diritti umani e campagne ambientali. "Ringraziamo Avaaz - afferma un portavoce del social network - per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l'integrità delle elezioni nell'Ue e in tutto il mondo. Abbiamo rimosso una serie di account falsi e duplicati che violavano le nostre policy in tema di autenticità, così come diverse pagine per violazione delle policy sulla modifica del nome. Abbiamo inoltre preso provvedimenti contro alcune pagine che hanno ripetutamente diffuso disinformazione. Adotteremo ulteriori misure nel caso dovessimo riscontrare altre violazioni".

Facebook ha anche chiuso qualche decina di account fake e depotenziato pagine che diffondevano contenuti con notizie false. La motivazione tecnica per la chiusura delle pagine è legata al cambio del nome: inizialmente proponevano temi che non sembravano alludere a partiti politici o movimenti e poi, attraverso vari passaggi, cambiavano tema.

Tra le pagine chiuse "Vogliamo il movimento 5 stelle al governo", che contava 129mila followers e quasi 700mila interazioni in tre mesi, "Beppe Grillo for President", Lega Salvini Sulmona" che aveva 307mila seguaci, "Lega Salvini Premier Santa Teresa di riva", "Noi siamo 5 stelle". Pagine che, come spiega il rapporto di Avaaz, diffondevano fake news e parole di odio. Tra gli esempi citati, una falsa dichiarazione attribuita a Roberto Saviano e diffusa dalla pagina "Vogliamo il Movimento 5 Stelle al governo": lo stesso scrittore era stato costretto a smentire una frase che non aveva mai detto.
Scarica il documento



La più attiva pagina a sostegno della Lega tra quelle chiuse, "Lega Salvini Premier Santa Teresa di riva", è stata quella che di recente ha maggiormente condiviso un video che mostrava migranti intenti a distruggere una macchina dei carabinieri. Il video, che ha quasi 10 milioni di visualizzazioni, mostra in realtà una scena di un film e la bufala è stata smascherata molte volte negli anni. Nonostante questo continua ad essere condiviso. La stessa pagina era nata come "Associazione allevatori della provincia di Messina" e in cinque passaggi era finita per diventare fiancheggiatrice del Carroccio.

Negli ultimi mesi il lavoro di Facebook su contenuti che violano di standard della comunità è in continuo aumento: circa 30mila le persone che in tutto il mondo lavorano sulla sicurezza nel social network fondato da Mark Zuckerberg. Il 2 maggio l'azienda ha aperto a Dublino una war room per lavorare sull'integrità della campagna elettorale europea con 40 team di igegneri, scienziati, ricercatori, specialisti delle minacce ed esperti per ciascun Paese. Sono 500 le persone che lavorano sulle elezioni a tempo pieno, senza dimenticare la collaborazione con 21 fact checkers, partner dell'Unione europea operativi in 14 lingue.

Edited by pincopallino2 - 12/5/2019, 19:32
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2019, 18:30

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.nextquotidiano.it/pagine-fake-news-chiuse-facebook/

ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA CULTURA E SCIENZE TECNOLOGIA SPORT


FATTI OPINIONI FACT CHECKING LA MACCHINA DEL FUNKY Q&A
TECNOLOGIA
Le pagine di fake news che Facebook ha chiuso
@Alessandro D'Amato | 12 Maggio 2019

pagine fake news chiuse facebook
Facebook ha chiuso 23 pagine fan che avevano un totale di 2,5 milioni di followers dopo una segnalazione di Avaaz, una ONG che si occupa di campagne sociale. Secondo il comunicato di Avaaz le pagine chiuse da Facebook sono esponenti di 14 network che comprendono 104 pagine e sei gruppi, per un totale di 18 milioni di followers.

Le pagine di fake news che Facebook ha chiuso

A parlarne è La Stampa che elenca anche alcune delle pagine chiuse. Tra queste c’è la pagina “Vogliamo il MoVimento 5 Stelle al Governo” e, curiosamente, la pagina Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva, dietro la quale secondo Avaaz c’è una storia particolare. In questa foto tratta da La Stampa la vediamo a diffondere la scena di un film spacciandola per il crimine di alcuni immigrati contro una vera vettura dei carabinieri.

Le pagine più grandi del network sono quelle di argomento politico: si tratta di “Vogliamo il MoVimento 5 Stelle al Governo”, “Beppe Grillo for president”, “Lega Salvini Sulmona”, “Noi siamo 5 Stelle”, “Lombardia a 5 Stelle” e la pagina di Adriano Valente, già conosciuto per avere una foto con Luigi Di Maio sul suo profilo e il cui nome è già comparso nel report del PD sulla galassia dei siti “non ufficiali” legati al MoVimento 5 Stelle, oltre che già noto alle cronache per aver inventato la notizia di un uomo picchiato dalle forze dell’ordine perché voleva entrare alla Leopolda. Curiosamente Valente a febbraio aveva diffuso un falso sondaggio “dall’estero” sulle elezioni di marzo 2018.

pagine fake news chiuse facebook 1

Valente gestisce o gestiva pagine con l’utente FB Mario De Luise, che inventò la bufala della Boldrini e della Boschi al funerale di Totò Riina. Avaaz riporta anche qualche esempio di fake news condivisa da “Vogliamo il MoVimento“, come la falsa citazione attribuita allo scrittore Roberto Saviano secondo la quale avrebbe detto che avrebbe ‘preferito salvare i migranti che le vittime italiane dei terremoti'”. Frase che lo scrittore non ha mai pronunciato, ma la diffusione di questa bufala lo costrinse poi a negarne pubblicamente la paternità. Prima della cancellazione la pagina aveva raggiunto 700mila interazioni.

adriano valente

Un altro contenuto falso era la foto dell’ex primo ministro Matteo Renzi insieme al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg: «in questo caso la pagina dichiarava che, durante un incontro, Renzi avrebbe preso accordi con Zuckerber per censurare internet. La foto è vera ma si riferiva a un anno prima e i contenuti non erano stati certo quelli descritti da “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”».

Le violazioni della policy e la vendita di fans

Altre pagine, come “Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva” e “Noi Siamo 5 stelle“, sono state chiuse per aver fatto cambi di nome ingannevoli, trasformandosi da pagine di associazioni locali i pagine a scopo politico. In particolare queste pagine avevano adottato la tecnica di cambiare il nome della pagina dopo aver raggiunto un numero di fans e followers sufficienti, che d’improvviso si vedevano “arruolati” in un partito o in una causa politica.

pagine fake news chiuse facebook 3

La pagina della Lega era partita dal nome di un’associazione di allevatori della provincia di Messina, poi trasformata in pagina di assistenza ad allevatori e infine “convertita” alla Lega Nord. Questo è l’elenco delle altre pagine chiuse: nella prima colonna ci sono i fans e nella seconda il numero di interazioni, che raggiunge alla fine il numero di 2,4 milioni di utenti Facebook.

pagine fake news chiuse facebook 2

“Tra le fanpage chiuse ce ne sono diverse in apparenza non politiche – ha spiegato Avaaz ad AGI – anche se venivano usate per spargere contenuti divisivi vicini all’estrema destra. Si tratta ad esempio de “I valori della vita”, che, “con oltre 1,5 milioni di followers, si presentava come generica pagina di lifestyle, ma era parte di una rete che condivideva più volte al giorno i contenuti del sito di news di disinformazione e click-baiting di destra leggilo.org”. Altre pagine erano “Un Caffé al Giorno”, “La verità ci rende liberi – Advanced Mind” e “Mag24 Informazione indipendente”. Questo invece è l’elenco dei network di fake news o hate speech:

i network di pagine false

Molte delle pagine che sono state segnalate da Avaaz fanno da tempo parte delle liste di pagine bufala da cui tenersi lontano di siti come Butac o Bufale.net. Addirittura alcune sono citate in un report dell’AGCOM sulle fake news.

Edited by pincopallino2 - 12/5/2019, 19:49
 
Top
1 replies since 12/5/2019, 18:27   71 views
  Share