Laici Libertari Anticlericali Forum

Torre Annunziata. Prete riesuma il cadavere della madre e lo venera in casa, Don Franco Gallo indagato per sottrazione di cadavere ed una sfilza di altri reati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2019, 09:48

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Don Franco Gallo indagato per sottrazione di cadavere ed una sfilza di altri reati

4211940_0754_parro.jpg.pagespeed.ce.V6zTOD1G7_

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/to...ta-4211940.html

Fa riesumare il corpo della madre e lo «venera» in casa: prete indagato nel Napoletano

di Dario Sautto
0
Fa esumare il corpo della madre, poi crea un altare e lo conserva lì, ancora in decomposizione, dietro una teca trasparente, adornata di oggetti preziosi e fiori. Un modo decisamente inquietante oltre che del tutto fuorilegge, per omaggiarla tutti i giorni dopo che lei gli aveva dedicato la vita. Una storia in bilico tra devozione e mistero, sacro e profano, mistico e macabro, che vede come protagonista un sacerdote. Il rituale ai confini dell'esoterismo arriva da Torre Annunziata, dove i poliziotti del commissariato oplontino hanno scoperto quasi per caso l'inconsueto altare custodito in una proprietà di don Franco Gallo, parroco della chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori, ora indagato a piede libero per una serie di reati connessi all'esumazione anticipata e alla sottrazione del cadavere dal cimitero oplontino.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 10:08

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.cronachedellacampania.it/2019/...io-di-cadavere/

Parroco riesuma illegalmente il corpo della madre e lo
mette in una teca: indagato per vilipendio di cadavere
Di La Redazione - 6 Gennaio 2019
Potrebbe ricevere una sospensione dalle funzioni religiose don Franco Gallo parroco della chiesa di Sant’Alfonso
de’ Liguori a Torre Annunziata indagato dalla Procura di Torre annunziata per vilipendio di cadavere e altri reati di
carattere amministrativo per aver riesumato senza autorizzazione il cadavere della madre e aver sistemato una
una teca all’interno della chiesa. La vicenda è venuta a conoscenza in modo casuale ai poliziotti del
commissariato di Torre Annunziata, guidati dal vice questore Claudio De Salvo. Gli agenti erano andati a fare
visita al prete per sistemare un detenuto. Il prete, come racconta Il Mattino, con estrema supercialità e
disinvoltura, porta i poliziotti a vedere la teca di vetro dove ha sistemato il cadavere della madre. Gli agenti vanno
via ma cominciano ad indagare e scoprono che don Franco ha commesso una serie di reati come l’esumazione
anticipata e sottrazione di cadavere. Ora la salma della donna di nuovo tumulata nel cimitero di Torre
Annunziata. Ma l’inchiesta della Procura di Torre Annunziata continua.

https://vivicentro.it/regioni/sud/cronaca-...-guai-un-prete/

Choc a Torre Annunziata, fa riesumare i resti della madre e li venera in casa: nei guai un prete
6 Gennaio 2019 8:46
Choc a Torre Annunziata, fa riesumare i resti della madre e li venera in casa: indagato un prete oplontino per una serie di reati connessi all’esumazione anticipata e alla sottrazione di cadavere
Una storia raccapricciante, che sembra quasi ispirata a un film dell’orrore o alla mente distorta di Ed Gein: un uomo di Torre Annunziata ha fatto riesumare il corpo della madre, per poi creare un altare e conservarlo lì, ancora in decomposizione, dietro una teca trasparente, adornata di oggetti preziosi e fiori.
Un modo non solo decisamente inquietante per omaggiarla tutti i giorni dopo che lei gli aveva dedicato la vita, ma anche del tutto fuorilegge.
Questa storia, in bilico tra devozione e mistero, sacro e profano, mistico e macabro, è stata raccontata dai colleghi de ilMattino. Ma la cosa sconcertante è che vede come protagonista un sacerdote.
I poliziotti del commissariato di Torre Annunziata hanno scoperto quasi per caso l’inconsueto altare custodito in una proprietà di don Franco Gallo, parroco della chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori, ora indagato a piede libero per una serie di reati connessi all’esumazione anticipata e alla sottrazione del cadavere dal cimitero oplontino. Parte della comunità religiosa di Torre Annunziata ha preso le difese del parroco, ma sono in molti ad essere rimasti inorriditi dalla vicenda.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 14:53

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://napoli.fanpage.it/don-gallo-napoli...adre-riesumato/

Torre Annunziata, nei guai Don Gallo: ha riesumato il cadavere della madre e lo venera in casa

Una storia che ha dell’incredibile, avvenuta a Torre Annunziata, comune del Vesuviano, in provincia di Napoli: un prete della zona riesce a far disseppellire la madre defunta e a sistemare il cadavere mummificato in una teca all’interno della chiesa, per venerarla come fosse una santa. La polizia, in maniera del tutto fortuita, apprende della vicenda e inizia ad indagare. Ora don Franco Gallo, indagato, rischia addirittura di essere sospeso dal sacerdozio.
CRONACA NERA NAPOLITORRE ANNUNZIATAULTIME NOTIZIE 6 GENNAIO 2019 13:26 di Redazione Napoli
Che la religione cattolica preveda il culto delle reliquie, ovvero di ossa e cranio o parti di esse, è cosa nota da sempre. Esiste anche un culto di resti mortali di persone non ritenute ‘sante', si pensi alle ‘anime pezzentelle' degli ossari come il Cimitero delle Fontanelle al Rione Sanità. Ma si tratta di vicende che hanno decenni, in alcuni casi secoli di storia. Quella che invece riguarda il popoloso comune di Torre Annunziata e l'amato parroco della chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori, don Franco Gallo, ha dell'incredibile proprio perché riguarda cose avvenute in questi anni e non si sa nemmeno come.

Raccontata da Dario Sautto sul Mattino, la storia è la seguente: don Franco è al momento indagato dalla Procura oplontina per vilipendio di cadavere e altri reati di carattere amministrativo. Il motivo? Ha riesumato, senza alcuna autorizzazione, il cadavere della madre. E l'ha glorificata sistemando una teca tra la chiesa e la canonica, quindi la parte usata come abitazione, come per una santa o una beata. Il corpo della donna non era assolutamente idoneo alla dissepoltura, era ancora in quello stato cadaverico definito di mummificazione, un fenomeno trasformativo che avviene quando un corpo viene interrato in un luogo freddo e secco.

Come sia stato possibile riesumare un corpo così e soprattutto come è venuta alla luce la vicenda? Sul disseppellimento sta indagando la procura, poiché quando il sacerdote si è presentato per chiederlo non gli sarebbero state chiesti gli incartamenti necessari. Su come sia venuta alla luce, incredibilmente è stato lo stesso prete, per nulla preoccupato da come la storia potesse sembrare strana, a raccontarla agli agenti del commissariato di Torre Annunziata. È avvenuto in maniera casuale, quando i poliziotti si sono presentati per sistemazioni su un detenuto. In quella occasione il prete ha fatto vedere come aveva sistemato la madre nella teca e gli agenti hanno iniziato ad indagare. La salma della donna è stata di nuovo tumulata nel cimitero torrese. Ora don Franco, indagato, rischia addirittura di essere sospeso dal sacerdozio.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 18:10

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.stabiachannel.it/Cronaca/torre...tino-75071.html

Torre Annunziata - Disseppellisce la salma della madre e la sistema in una teca nella chiesa: indagato prete oplontino

Il protagonista di questa storia inquietante è il parroco della chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori, don Franco Gallo
di Francesco De Sio domenica 6 gennaio 2019 - 17:24 pavidas Immagine dal web non associata alla notizia
Prete disseppellisce la salma della madre e la pone in una teca all'interno della chiesa. Potrebbe essere una tema degna di horror psicologico, è invece quello che i poliziotti del commissariato di Torre Annunziata hanno scoperto essere andato in scena in una parrocchia oplontina.

Il protagonista di questa storia inquietante è il parroco della chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori, don Franco Gallo, che avrebbe agito anni fa per motivi ancora da accertare.
L'ecclesiasta è al momento indagato dalla Procura oplontina per vilipendio di cadavere e altri reati di carattere amministrativo. Stando a quanto ricostruito dagli agenti, infatti, avrebbe riesumato riesumato senza alcuna autorizzazione il cadavere della madre.

Non solo, i resti della donna sarebbero stati sistemati una teca tra la chiesa e la canonica, come per una santa o una beata. Il corpo della defunta, come se non bastasse, non era assolutamente idoneo alla dissepoltura, essendo ancora in stato cadaverico definito di mummificazione, fenomeno comune per le salme interrate in luoghi freddi e secchi.




Sull'intera vicenda sta indagando in queste ore la Prima di Torre Annunziata, dal momento che al sacerdote non sarebbero stati chiesti gli incartamenti necessari alla procedura.
È stato comunque lo stesso prete, per nulla preoccupato da come la storia potesse sembrare strana, a raccontare per caso i dettagli della vicenda ai poliziotti di Torre che si erano rivolti a lui per la sistemazione di un detenuto. In quella occasione il prete ha fatto vedere come aveva sistemato la madre nella teca, suscitando lo scalpore degli agenti.

I resti della donna, in attesa del prosieguo delle indagini, sono stati di nuovo tumulati nel cimitero oplontino. Don Franco rischia invece di essere sospeso dal sacerdozio.



domenica 6 gennaio 2019 - 17:24
 
Top
3 replies since 6/1/2019, 09:48   310 views
  Share