Laici Libertari Anticlericali Forum

Parma. Sindaco Pizzarotti riconosce figli di 4 coppie gay. Vescovo: "non sono famiglia", Sarà famiglia la sua, che vive con una corte di altri preti? O quella delle suore in convento?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2018, 17:20

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Sarà famiglia la sua, che vive con una corte di altri uomini? O quella delle suore in convento?

185341572-6717ab9a-e57e-492c-b319-485688f6a2ba

https://parma.repubblica.it/cronaca/2018/1...covo-215557783/

Parma, Pizzarotti riconosce i figli di coppie gay. Vescovo: "Non sono una famiglia"Parma, Pizzarotti riconosce i figli di coppie gay. Vescovo: "Non sono una famiglia"
Scontro a Parma tra monsignor Solmi e il sindaco che ribadisce: "Lo rifarei oggi, domani e nei giorni a venire"

31 dicembre 2018

"Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me". Cita il Vangelo secondo Giovanni, il sindaco Federico Pizzarotti, nel rispondere al vescovo di Parma Enrico Solmi.

Autorità amministrativa e autorità religiosa della città sono in netto disaccordo sul provvedimento che pochi giorni fa ha portato in municipio, davanti al primo cittadino, al riconoscimento dei figli da parte di coppie omosessuali.

"Ribadisco che sono felice di averlo fatto. Lo rifarei oggi, domani e nei giorni a venire. Dove c'è amore e cura, chi sono io per dire chi è o cos'è una famiglia ? La sottoscrizione di due genitori dello stesso sesso è un puro atto di anagrafe, un riconoscimento legale, non concettuale. Non sottoscrivere gli atti di anagrafe non farà di quelle persone dei genitori meno di tutti gli altri, ma farà di quei bimbi dei bambini con meno diritti di tutti gli altri.

E noi istituzioni dobbiamo per primi saper riconoscere e tutelare diritti rispetto ad una società che cambia, che non va giudicata, ma compresa. L'amore è la forza che muove il mondo, non può essere arginata ma solo accompagnata, e soprattutto difesa. Guai a noi se perdessimo questo sguardo sulla società, ci rinchiuderemmo da soli dentro un nostro steccato dividendo il mondo tra 'noi e gli altri'".
Parma, riconosciuti i figli di quattro coppie omogenitoriali - Foto
Navigazione per la galleria fotografica1 di 13
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}

Solmi, durante l'omelia della messa solenne celebrata nella parrocchia della Famiglia di Nazareth, in via Navetta, ha invece sottolineato che "due uomini e due donne che vivono assieme come marito e moglie non sono famiglia, anche se mettono al mondo dei figli, dirattamente o indirettamente. Anche se viene ratificata da una legge o in qualche comune di Italia, questa non è famiglia. Vivere sotto lo stesso tetto non basta per essere una famiglia. Fondamentale è la presenza di un uomo e una donna uniti nel matrimonio. La verità non è un pesce da tirare in faccia ma deve
aiutare a fare chiarezza". (Fra.Na)
 
Top
0 replies since 31/12/2018, 17:20   179 views
  Share