Laici Libertari Anticlericali Forum

Cronache dal Medioevo: "Ostia cade a terra e trasuda sangue", "Pure l'acqua benedetta è diventata rossa". Chissà perché non ridono mai.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2018, 13:08

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Pure l'acqua benedetta è diventata rossa". Chissà perché non ridono mai.

eucaristia_ostia

https://www.ilsussidiario.net/news/esteri/...7LLo9CyxRJyWqqE

Ostia trasuda sangue: fatta sparire dal vescovo di Buffalo?/ Bufera su ‘abuso eucaristico’ negli Usa
Da un’ostia caduta per terra sarebbe uscito del sangue, ma il vescovo di una città americana l’ha fatta buttare via
12.12.2018 - Paolo Vites
Un'ostia
Il momento dell'elevazione
Ci mancava l’ “abuso eucaristico” tra i tanti scandali di abusi (sessuali) che tormentano la Chiesa cattolica americana. L’episodio incriminato è accaduto nella città di Springbook, nello stato di New York. E’ successo che durante una celebrazione eucaristica, una ostia sia sfuggita al fedele che stava per prenderla e sia caduta a terra. In casi come questi l’atteggiamento ufficiale della Chiesa sarebbe quello di considerare l’ostia sconsacrata perché caduta terra, quindi una sorta di sacrilegio da cui lo spirito di Gesù si allontana. Altri sacerdoti “più modernisti” permettono di prenderla ugualmente. Il parroco di St. Vincent de Paul ha seguito la tradizione: ha fatto raccogliere l’ostia da un diacono e gli ha detto di metterla in una coppa con dell’acqua benedetta e quindi di riporta nel tabernacolo per poi decidersi il da farsi. Ma il giorno dopo, durante la messa, ecco l’episodio straordinario: aperto il tabernacolo, il sacerdote ha visto che l’acqua dove era stata riposta l’ostia caduta per terra, era piena di un liquido rosso, come sangue.

L’OSTIA CHE TRASUDA SANGUE
Il parroco, impressionato, ha fotografato l’ostia e ha informato subito il vescovo, Richard Malone, dell’accaduto, e il suo ausiliare monsignor Grosz. Senza consultarsi con nessuno, i due hanno ordinato di farsi consegnare l’ostia e poi l’hanno fatta sparire perché, hanno spiegato, “Cristo non vi era più presente”. Quando si è saputo della cosa, è scoppiata tra i fedeli della zona lo scandalo: come hanno potuto fare questo senza aver fatto fare alcun esame? Se fosse stato un miracolo? Di analoghi nella storia della Chiesa se ne contano diversi, Cristo presente nell’ostia che versa sangue per il gesto blasfemo e soprattutto per mostrare a tutti che Lui è veramente presente nel Sacramento, in carne, ossa e sangue. In particolare una fedele che era presente quando l’ostia era caduta, Mary Ellen Sanfilippo, si è messa a capo di un numeroso gruppo di fedeli che sta protestando per l’accaduto: “Sono assolutamente indignata per quello che è successo nella nostra diocesi”, ha detto. “L’Eucaristia è il centro del sistema di credenze cattoliche, qualcosa di molto importante che non si butta via”. La donna ha provato a contattare il vescovo senza ottenere risultati, si rifiuta infatti di parlare con chiunque. Come si concluderà la vicenda? Nessuno può saperlo, a meno di un altro intervento miracoloso…
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 21:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Le stronzate vanno a chilo o a quintali? Ma dico io, in America avete fatto la fine dell'asso di coppe, e ancora vi permettete di prendervi gioco della gente? Guarda caso, ogni volta che qualcosa trasuda sangue capita sempre che il testimone si trovi da solo o con i suoi compari. Meno male però che è successo negli USA, in quanto oggi stanno vivendo un distacco eclatante dalla Chiesa, così saranno in pochi a crederci. Gli altri sono impegnati a coprirsi il fondo schiena per evitare di essere inchiapp. e di tenere lontani i figli e le figlie dalle sacrestie. L'anno fatta sparire? Ma è ovvio. Come avrebbero potuto dimostrare che avesse davvero trasudato? L'ostia che trasuda il sangue? Ma annate a morì ammazzati
 
Contacts  Top
1 replies since 13/12/2018, 13:08   117 views
  Share