Laici Libertari Anticlericali Forum

Grottaglie. Dopo 135 anni vanno via i Gesuiti, Espulsi da Garibaldi nel 1860, vi tornarono a fine secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2018, 06:55

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Espulsi da Garibaldi nel 1860, vi tornarono a fine secolo

Grottaglie. Dopo 135 anni vanno via i Gesuiti

MONTICELLO-696x487

www.grottaglieinrete.it/it/dopo-13...i-siamo-tristi/

Dopo 135 anni i Gesuiti lasciano Grottaglie. Ieri l’ultima celebrazione. I grottagliesi: “Siamo tristi”
Da Redazione - Nov 30, 2018 1047


La Compagnia di Gesù lascia la città di Grottaglie. Dopo 135 anni di apostolato fecondo i gesuiti dicono addio ai grottagliesi. Si è svolta ieri l’ultima celebrazione nel Santuario dedicato a San Francesco De Geronimo, nel centro storico di Grottaglie.

La chiesa gremita ha salutato i gesuiti alla presenza di S.E. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto.

La comunità religiosa ha cosi terminato il servizio apostolico nella comunità del Monticello. Una triste notizia, già annunciata mesi fa, che ci lascia malinconicamente affranti seppur consapevoli che le motivazioni siano concrete: dal calo del numero dei gesuiti, alla riorganizzazione dell’intera comunità religiosa.

La presenza dei Gesuiti a Grottaglie è stata davvero fondamentale per tutta la città. Il Monticello è stato per tanti decenni un punto di riferimento sociale.

Per quanto riguarda le strutture religiose, il Santuario e il resto degli immobili dedicati al servizio apostolico sono stati affidati alla Diocesi di Taranto e quindi alle decisioni di S.E. Monsignor Filippo Santoro, il quale ha nominato Rettore del Santuario del centro storico Don Franco Spagnulo coadiuvato da don Cosimo Spagnulo e ha nominato responsabile delle strutture del Monticello e della Chiesa della Beata Vergine di Lourdes Don Antonio Fina, attuale parroco della Parrocchia del SS. Sacramento, che attualmente occupa dei locali a piano terra di via Amendola. La Polisportiva resta invece sotto la direzione dei Gesuiti.

Sulla vicenda era già intervenuto il parlamentare grottagliese Gianpaolo Cassese.

“Ben sapendo che altre importanti sedi storiche di questo Ordine, anche a livello regionale, purtroppo hanno avuto la stessa sorte, il dispiacere diffuso e condiviso a Grottaglie è tanto e mi ha spinto a chiedere un incontro sabato scorso, presso Casa San Paolo a Martina Franca, all’Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro che, nonostante le sollecitazioni innumerevoli e la sua ferma contrarietà, non è riuscito a modificare tale decisione. Dal colloquio ho avuto conferma di quanto l’Arcivescovo sia deciso a tradurre questo momento di fragilità e rammarico in momento propositivo e di forza. Il Suo impegno sarà infatti quello di trovare la strada affinchè un patrimonio di storia e cultura non vada disperso a partire dalla valorizzazione e la promozione del culto di San Francesco de Geronimo, compito che verrà affidato ad un consesso di sacerdoti grottagliesi quali custodi della memoria e della conoscenza locale.”

Nelle Puglie i Gesuiti sono presenti da prima del 1600, dove fondano il collegio di Bari, di Taranto,
e di Lecce (fondato da San Grande Bernardino Realino, morto il 2 luglio 1616). Soppressi nel
1773, espulsi da Garibaldi nel 1860, i Gesuiti tornarono ogni volta sulle precedenti sedi: nel 1895
anche a Grottaglie, presso il Santuario del Gesuita Grottagliese San Francesco De Geronimo. La
comunità di Grottaglie, insieme al Centro San Francesco De Geronimo, era presenza cospicua dei
Gesuiti nel Sud Italia.

https://www.grottaglieinrete.it/it/etta-ra...iti-grottaglie/
Etta Ragusa: “Lettera aperta ai Padri Gesuiti di Grottaglie”
"I padri Gesuiti non se ne possono andare senza un commiato alla città, senza una parola sulla destinazione delle opere erette a Grottaglie grazie all’impegno loro e della Compagnia di Gesù, e anche alla collaborazione del popolo grottagliese."

Da Redazione - Feb 5, 2017 3015


«Nel caso sia vera la voce di una partenza definitiva dei pp Gesuiti, il popolo grottagliese si aspetta una loro parola, un gesto di commiato. Per potere ringraziare per quanto la Compagnia ha dato alla nostra città. E per poter conoscere le ragioni di una decisione così impegnativa.» E’ quanto scrive la professoressa Etta Ragusa in una lettera aperta indirizzata alla comunità religiosa che da decenni ha segnato la vita sociale di Grottaglie.

«Con il santo concittadino Francesco De Geronimo – ricorda la Ragusa, la Compagnia di Gesù è presente a Grottaglie dalla fine del ‘600.

Infatti, benché il suo apostolato si svolgesse a Napoli, numerose sono state le visite del Santo alla sua città natale, e costante la sua attenzione alla crescita spirituale dei suoi concittadini, presso i quali introdusse la venerazione di san Ciro.

Dopo la beatificazione e la canonizzazione di San Francesco, la presenza dei pp Gesuiti a Grottaglie, a partire dal 1851, è stata continuativa, eccetto il periodo in cui essi furono banditi per decreto di Garibaldi (1860-1837).

Molto ha ricevuto il popolo grottagliese dalla presenza dei pp Gesuiti, a livello spirituale, culturale e sociale.

E molto ha dato. Con generosità e fedeltà, secondo l’esempio ricevuto dal concittadino San Francesco De Geronimo.

Il Santuario, che dal 1945 custodisce il corpo del Santo, traslato dalla chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, la casa dei Gesuiti, il Centro Monticello, la biblioteca, il teatro ne sono segni tangibili. Oltre ai tanti grottagliesi gesuiti, che tanto onore hanno portato e portano alla Compagnia di Gesù.

I padri Gesuiti non se ne possono andare senza un commiato alla città, senza una parola sulla destinazione delle opere erette a Grottaglie grazie all’impegno loro e della Compagnia di Gesù, e anche alla collaborazione del popolo grottagliese.

I Grottagliesi – conclude la professoressa Etta Ragusa, in nome di una così lunga e fruttuosa presenza, in nome dei tanti padri gesuiti che a Grottaglie si sono prodigati per il bene del popolo e, soprattutto, per l’amore verso il santo concittadino Francesco De Geronimo, si aspettano un gesto di commiato aperto e sincero. »
 
Top
0 replies since 2/12/2018, 06:55   106 views
  Share