Laici Libertari Anticlericali Forum

Israele: "Ritrovato l'anello di Ponzio Pilato", Credevate che dopo il Prepuzio di Cristo e la Cintola della veste della Madonna fossero finiti i feticci paleocristiani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2018, 11:09

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Credevate che dopo il Prepuzio di Cristo e la Cintola della veste della Madonna fossero finiti i feticci paleocristiani?

ponzio-pilato-ctu-responsabile-civile

www.catt.ch/newsi/ritrovato-lannello-di-ponzio-pilato/

LA STORIA
3
Ritrovato l'annello di Ponzio Pilato
29.11.2018, 19:57 / redazionecatt
È davvero straordinaria la scoperta di due studiosi israeliani che sono riusciti a decifrare il nome di Pilato, il prefetto romano della Giudea, su un semplice anello di bronzo risalente al I secolo dell’era cristiana. L’oggetto, con migliaia di altri reperti, era stato ritrovato negli scavi condotti tra il 1968 e il 1969, dopo la guerra dei Sei giorni, dove sorgeva l’Herodion, la fortezza costruita nei pressi di Betlemme da Erode il Grande e poi utilizzata dai romani.
A scoprire l’anello fu l’archeologo Gideon Forster in vista dell’apertura ai visitatori del sito. La decifrazione del nome è stata ora resa possibile — scrive Nir Hasson sul quotidiano israeliano «Haaretz» del 29 novembre — dopo che l’iscrizione è stata fotografata con una speciale macchina, come si legge in un articolo pubblicato sull’«Israel Exploration Journal». Shua Amurai-Stark e Malcha Hershkovitz hanno infatti individuato sull’anello l’immagine di una coppa circondata dal nome di Pilato in caratteri greci. «Questo nome era raro in Israele a quei tempi. Non conosco nessun altro Pilato di quel periodo e l’anello mostra che era una persona di rango e benestante» ha osservato Daniel R. Schwartz, della Hebrew University di Gerusalemme. L’oggetto, quasi sicuramente un sigillo, è comunque di fattura semplice, e ciò indurrebbe a pensare che il funzionario romano lo portasse tutti i giorni e non solo in occasione di eventi speciali. L’importanza della scoperta è dovuta al fatto che si tratta della seconda attestazione archeologica del nome del rappresentante imperiale, di cui scrivono i vangeli e lo storico Flavio Giuseppe, dopo la scoperta nel 1961 della celebre iscrizione di Cesarea marittima.

L’Osservatore Romano, 29-30 novembre 2018.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 17:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Se basta l'incisione di un nome per identificarne l'appartenenza, ma allora la pietra che ho a casa in campagna è di Giulio Cesare, perchè si legge GIVLIO CEASR.
Studiosi istraeliani, mi sa che vi fumate troppo oppio da quelle parti.
Ponzio Pilato era un nome comune, ma sti tossici di studiosi non sanno neanche che Pilato non è mai esistito.
Vabbè, lassamo perde.
 
Contacts  Top
1 replies since 30/11/2018, 11:09   117 views
  Share