Laici Libertari Anticlericali Forum

Toscana. Contraccettivi gratis agli under 26, Governo boccia l'estensione a tutta l'Italia. La Lega si oppone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2018, 16:44

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Governo boccia l'estensione a tutta l'Italia. La Lega si oppone

Toscana. Contraccettivi gratis agli under 26

contraccettivi-ansa.jpg_1806178327

www.milleunadonna.it/benessere/art...ratis-under-26/

ANCHE IN TOSCANA PRESERVATIVI E PILLOLA GRATIS AGLI UNDER 26
Governatore Rossi: “La salute sessuale per noi è al primo posto”. Previsto anche il rafforzamento dei consultori per la contraccezione e la prevenzione delle gravidanza indesiderate
Anche in Toscana preservativi e pillola gratis agli under 26


TiscaliNews


Preservativi gratis, insieme a vari altri metodi contraccettivi fino alla cosiddetta pillola del giorno dopo, per gli under 26 in Toscana, ma anche programmi per l'educazione alla salute e l'educazione sessuale nelle scuole, campagne informative per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dell'Hiv. Sono alcune delle misure previste da una delibera dalla Giunta toscana che prevede anche il rafforzamento dei consultori per la contraccezione e la prevenzione delle Ivg (interruzioni volontarie di gravidanza).

Le regioni che propongono i contraccettivi gratis
La gratuità dei contraccettivi, spiega il governatore toscano Enrico Rossi, è estesa, fino ai 46 anni di età, "alle donne che si trovano in difficoltà economiche nei due anni successivi a un'interruzione volontaria di gravidanza o a un anno dal parto". Quella di dare preservativi gratis a tutti gli under 26, osserva Rossi, è "una decisione che abbiamo fortemente voluto ed è fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all'aborto. La Toscana decide così si seguire l’esempio di Puglia, Emilia Romagna e Lombardia.

Tutela della salute sessuale
Non solo profilattici: la gratuità riguarderà moltissimi altri metodi anticoncezionali. Ora lavoriamo - conclude il governatore - per potenziare l'educazione sessuale nelle scuole, l'attività dei consultori e le campagne informative su una sessualità sana e consapevole". In Toscana, conclude Rossi, "la salute sessuale è al primo posto". Per l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, "vogliamo tutelare e promuovere la salute sessuale riproduttiva dei giovani e delle donne, prevenire le interruzioni di gravidanza e ridurre i tassi di abortività, prevenire le malattie sessualmente trasmesse e la diffusione dell'Hiv".

Nuovi casi di Aids
In Toscana, la trasmissione sessuale è responsabile del 75,6% dei nuovi casi adulti di Aids, il 43,5% dei casi è imputabile a rapporti eterosessuali, dei quali il 62% si scopre sieropositivo al momento della diagnosi di Aids. Da qui la necessità di una maggior informazione e sensibilizzazione della popolazione sull'infezione Hiv. A fronte della crescente precocità sessuale, l'uso del profilattico è in calo ed è percepito quasi esclusivamente a scopo contraccettivo, trascurando i rischi delle malattie a trasmissione sessuale: paradossalmente, come emerge da uno studio dell'Agenzia regionale di sanità, lo si usa meno con il crescere dell'età e del numero dei partner: il 41,6% dei ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo, ma soltanto il 56,3% utilizza il profilattico.

15 novembre 2018

www.ilpost.it/2018/11/18/proposta-pd-contraccettivi-m5s/
La proposta del PD sui contraccettivi gratuiti: bocciata, copiata e poi ritirata dal M5S
Prevedeva contraccettivi gratuiti per diverse categorie, tra cui i giovani e i richiedenti asilo

4.5k
Sabato la deputata del Partito Democratico Giuditta Pini ha segnalato su Twitter che il Movimento 5 Stelle aveva presentato un emendamento alla legge di Bilancio identico a una proposta del PD precedentemente bocciata dallo stesso M5S. La proposta riguardava la fornitura gratuita di contraccettivi a diverse categorie di persone, tra cui i giovani sotto i 26 anni, ed era stata presentata in commissione Affari sociali, dove era stata bocciata anche con i voti del M5S. Ma, come ha segnalato Pini, il M5S aveva poi depositato un emendamento alla manovra finanziaria in commissione Bilancio praticamente identico che era stato rivendicato un comunicato stampa che attribuiva l’iniziativa ai parlamentari del M5S. Domenica però il capogruppo del M5S alla Camera Francesco D’Uva ha annunciato che l’emendamento è stato ritirato perché riguarderebbe anche i richiedenti asilo e non c’è un accordo con la Lega in merito.


Giuditta Pini

@piccolapini
lavori mesi ad una proposta sulla contraccezione gratuita. il #m5s te la boccia in commissione. poi prende il testo lo copiaincolla lo presenta in bilancio e fa un comunicato stampa per dire che è una loro proposta. #poverini questa volta abbiate almeno la decenza di votarla

2.042
15:51 - 17 nov 2018

La proposta del PD si riferiva a un periodo di sperimentazione nel 2019 e nel 2020, in cui i «dispositivi anticoncezionali, medici e ormonali ed i contraccettivi meccanici o di barriera» sarebbero stati offerti gratuitamente, oltre che agli under 26, anche alle persone con Isee inferiore ai 25mila euro, ai beneficiari di protezione internazionale, alle persone sieropositive e con malattie sessualmente trasmissibili, ai portatori di HPV (Papilloma Virus Umano), alle donne che hanno partorito nell’ultimo anno o che hanno interrotto volontariamente una gravidanza negli ultimi sei mesi.

Nel comunicato stampa che presentava l’emendamento del M5S, le categorie beneficiarie dei contraccettivi gratuiti sembrano esattamente le stesse. Secondo Repubblica, sarebbe identico anche il costo preventivato per l’operazione, pari a 5 milioni di euro. Pini ha detto: «Noi non faremo come loro, noi voteremo anche il loro emendamento. La prossima volta però se una proposta li convince, non c’è bisogno di copiarla. Basta che la votino».
 
Top
0 replies since 18/11/2018, 16:44   42 views
  Share