Laici Libertari Anticlericali Forum

L'Irlanda abolisce la bestemmia con referendum, I 3/4 degli irlandesi cancellano un reato punito con 25.000 € di multa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2018, 13:29

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


I 3/4 degli irlandesi cancellano un reato punito con 25.000 € di multa

porco-bestemmia

www.quotidiano.net/esteri/bestemmia-reato-irlanda-1.4262151

Bestemmia, l'Irlanda ha votato: abolito il reato di blasfemia
Nuovo referendum dopo il via libera al matrimonio omosessuale e la depenalizzazione dell'aborto

di GIOVANNI PANETTIERE
Ultimo aggiornamento il 27 ottobre 2018 alle 09:10
Condividi Tweet Invia tramite email

Una tipica strada irlandese (Lapresse)
Dublino, 26 ottobre 2018 - Addio alla blasfemia anche in Irlanda. Salvo sorprese, queste sono le ultime ore in cui sull'Isola di smeraldo chi bestemmia rischia di commettere un reato, punito con una multa massima di 25mila euro. I seggi del referendum, che mira a cancellare dalla Costituzione il reato di blasfemia, hanno chiuso alle 22, ma l'esito sembra ormai scontato. Gli exit poll assegnano con oltre il 70% al sì alla cancellazione della norma, un 26% al no e poche schede bianche. Nell'occasione gli irlandesi sono chiamati anche a scegliere il presidente della Repubblica. Favoritissimo l'uscente Michael Higgins, poeta di estrazione laburista.

Dopo il via libera al matrimonio fra persone dello stesso sesso, alla depenalizzazione dell'aborto, ancora una volta attraverso un referendum l'Isola verde si appresta a scartare un altro pezzetto del puzzle che la vuole roccaforte cattolica. In questo caso con 'la benedizione' dello stesso episcopato che considera "abbondantemente obsoleto" il reato di blasfemia, aggiungendo comunque "la necessità di rispettare la fede delle persone", ma al contempo rimarcando come la norma sotto esame sia usata "altrove nel mondo per giustificare violenza e oppressione contro le minoranze".

Se la Costituzione irlandese risale al 1937, l'ultima condanna per bestemmia nel Paese è ancora piú remota: correva l'anno 1855 e padrona assoluta dell'Isola verde era la Corona inglese. Tre anni fa però venne aperto un fascicolo per blasfemia (poi archiviato) contro l'attore comico Stephen Fry che in tv se l'era presa con Dio. Questo il passaggio incriminato del suo monologo: "Dio, come hai osato creare un mondo in cui c’è una tale pena che cade addosso alla gente senza colpa. Non è giusto. È profondamente, profondamente malvagio. Perché dovrei rispettare un Dio capriccioso, malevolo e stupido, che crea un mondo così pieno di ingiustizia e dolore?".

L'attore comico Stephen Fry, accusato di blasfemia in Irlanda

In attesa dell'esito referendario, è del 2009 la modifica della legge ordinaria che disciplina nello specifico il reato di bestemmia. Nell'occasione fu rivisto l'ammontare massimo della pena pecuniaria e anche l'offesa alle religioni non cristiane è stata ricompresa sotto il reato di blasfemia.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 19:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Mannaggia...
Trattare come un reato la blasfemia, il vilipendio sono offese contro la libertà di espressione, contro l'ateismo, l'apostasia e altre forme di anti-regioni? Che mondo bigotto! Conta solo la sensibilità dei credenti, ma quella dei non credenti?
 
Contacts  Top
1 replies since 27/10/2018, 13:29   66 views
  Share