Laici Libertari Anticlericali Forum

Cucchi. Carabiniere ammette il pestaggio e accusa i colleghi, Gli cercarono l'anima a forza di botte. Con le coperture ai più alti livelli dei suoi aguzzini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2018, 12:15

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Gli cercarono l'anima a forza di botte. Con le coperture ai più alti livelli dei suoi aguzzini



https://www.avvenire.it/attualita/pagine/c...i-del-pestaggio

Caso Cucchi. Carabiniere imputato ammette il pestaggio e accusa i colleghi
giovedì 11 ottobre 2018
Colpo di scena al nuovo processo per la morte del geometra trentenne. Il militare imputato di omicidio preterintenzionale chiama in causa due colleghi. La sorella: «Muro è stato abbattuto»


Colpo di scena a inizio udienza del processo che vede cinque carabinieri imputati per la vicenda della morte di Stefano Cucchi. Il carabiniere Francesco Tedesco accusa i colleghi Raffaele D'Alessandro e Alessio Di Bernardo del pestaggio.

Il pm Giovanni Musarò ha reso nota un'attività integrativa di indagine dopo che uno dei carabinieri imputati, Francesco Tedesco, in una denuncia ha ricostruito i fatti di quella notte e ha "chiamato in causa" due dei militari imputati per il pestaggio. E' stata trovata infatti un'annotazione di servizio in cui Tedesco riferiva del fatto, nota che sarebbe sparita.

Sotto processo ci sono Alessio Di Bernardo, Raffaele D'Alessandro e Francesco Tedesco, tutti imputati di omicidio preterintenzionale e abuso di autorità, Roberto Mandolini di calunnia e falso, e Vincenzo Nicolardi di calunnia.

"Il 20 giugno 2018 - ha detto il pm - Tedesco ha presentato una denuncia contro ignoti in cui dice che quando ha saputo della morte di Cucchi ha redatto una notazione di servizio". Sulla base di questo atto, il rappresentante dell'accusa ha detto che è stato iscritto un procedimento contro ignoti nell'ambito del quale lo stesso Tedesco ha reso tre dichiarazioni.

"In sintesi - ha aggiunto il pm - ha ricostruito i fatti di quella notte e chiamato in causa gli altri imputati: Mandolini, da lui informato; D'Alessandro e Di Bernardo, quali autori del pestaggio; Nicolardi quando si è recato in Corte d'Assise, già sapeva tutto". I successivi riscontri della procura hanno portato a verificare che "è stata redatta una notazione di servizio - ha detto il pm - che è stata sottratta e il comandante di stazione dell'epoca non ha saputo spiegare la mancanza".



"Processo Cucchi. Udienza odierna ore 11.21. Il muro è stato abbattuto. Ora sappiamo e saranno in tanti a dover chiedere scusa a Stefano e alla famiglia Cucchi". È quanto scrive in un post su Facebook Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.
 
Top
cciappas
view post Posted on 13/10/2018, 11:42




e la meloni vuole abolire il reato di tortura... loro sono per l'ordine la famiglia e la patria...
 
Top
1 replies since 11/10/2018, 12:15   1721 views
  Share