Laici Libertari Anticlericali Forum

Francia. Prete accusato di pedofilia si uccide in chiesa, Abusi su una bimba Il 38enne denunciato alla diocesi invece che ai giudici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2018, 20:00

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il 38enne era stato accuato di aver abusato di una bimba. Ma l'avevano denunciato alla diocesi invece che ai giudici

3984299_1900_pedofilia_prete_suicida_chiesa

https://www.leggo.it/esteri/news/accusato_...18-3984299.html

Accusato di aver molestato una bambina, prete di 38 anni si toglie la vita in chiesa
Il suicidio. Un prete di 38 anni si è tolto la vita nella chiesa di Saint-Romain a Rouen, in Normandia (nord della Francia) dopo che una donna l'aveva accusato di atti osceni e violenze sulla figlia piccola. Il prete, Jean-Baptiste Sebe, è stato trovato morto ieri mattina.



Un comunicato della diocesi aggiunge soltanto che «resta incomprensibile un gesto del genere, anche se si sapeva che stava vivendo momenti difficili». Della denuncia «si è parlato fin dall'inizio dell'inchiesta per suicidio di padre Jean-Baptiste Sebe», ha aggiunto il viceprocuratore della Repubblica di Rouen, Etienne Thieffry.

Secondo fonti della polizia, «una donna era andata a lamentarsi all'arcivescovado di Rouen per atti osceni e violenze sulla figlia. Ma niente era stato comunicato alla polizia». Gli inquirenti sono «molto prudenti» sulle cause del suicidio.
Mercoledì 19 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:08

https://www.lacittadisalerno.it/cronaca/fr...mbina-1.2025472
IL DRAMMA

Francia, un prete si suicida in chiesa: accusato di violenze su una bambina
In una nota la dicoesi dice che si tratta di un gesto incomprensibile

19 settembre 2018
FRANCIA PRETE SUICIDA
PARIGI (Francia) - Un sacerdote di 38 anni si è tolto la vita nella chiesa di Saint-Romain a Rouen, in Normandia, dopo che una donna l'aveva accusato di atti osceni e violenze sulla figlia piccola. Il prete è stato trovato morto ieri mattina.

Un comunicato della diocesi aggiunge soltanto che "resta incomprensibile un gesto del genere, anche se si sapeva che stava vivendo momenti difficili". Secondo fonti della polizia, "una donna era andata a lamentarsi all'arcivescovado di Rouen per atti osceni e violenze sulla figlia. Ma niente era stato comunicato alla polizia". Gli inquirenti sono "molto prudenti" sulle cause del suicidio.
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 21:06

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.queriniana.it/scheda-autore-ar...tiste-sebe-5644

-BAPTISTE SÈBE
Nato a Strasburgo (Francia) nel 1979, ha studiato a Rouen, a Poitiers e all’Institut catholique di Parigi, dove nel 2012 ha conseguito il dottorato in teologia. Oltre che parroco a Rouen, direttore del Centro teologico universitario della sua diocesi e del Servizio diocesano per la formazione permanente, dal 2013 è maître de conférences presso il Theologicum dell’Institut catholique parigino. Fra i suoi ambiti di ricerca e insegnamento: letterature e teologia, filosofia e teologia, teologia e cultura, teologia sacramentaria. La sua tesi di dottorato è stata pubblicata dalle Editions du Cerf: Le Christ, l’écrivain et le monde. Théologie et oeuvres littéraires chez Hans Urs von Balthasar (Paris 2012).

https://france3-regions.francetvinfo.fr/no...le-1543916.html

Rouen : le prêtre Jean-Baptiste Sèbe accusé d'agression sexuelle sur une fille
13 juillet 2018- les grilles et la cour du palais de justice de Rouen / © Photo : Richard PLUMET / France 3 Normandie
13 juillet 2018- les grilles et la cour du palais de justice de Rouen / © Photo : Richard PLUMET / France 3 Normandie
PARTAGES
Partager
Twitter
Partager
Envoyer
Un prêtre de 38 ans qui a fait l'objet d'une dénonciation de la part d'une femme l'accusant de comportements indécents et d'agression sexuelle sur sa fille, s'est donné la mort par pendaison mardi dans son église à Rouen, a-t-on appris mercredi 19 septembre 2018 auprès du parquet de la ville.

Par AFP/MR
Publié le 19/09/2018 à 16:35 Mis à jour le 19/09/2018 à 20:25

D'après une source policière, "une femme était venue se plaindre auprès de l'archevêque de Rouen de comportements indécents et d'agression sexuelle commis envers sa fille. Mais rien n'avait été porté à la connaissance de la police avant ce suicide".

Les enquêteurs restent "très prudents à ce stade des investigations", précise cette source.

Interrogé par l'AFP sur cette supposée dénonciation, Éric de la Bourdonnaye, directeur de la communication du diocèse de Rouen, a déclaré ne pouvoir "ni confirmer ni infirmer ces informations". Il précise que l'archevêque de Rouen, Monseigneur Lebrun communiquera à la presse jeudi 20 septembre. Il a reçu la famille du prêtre ce mercredi.


Rouen : un prêtre s'est donné la mort dans son église Rouen : un prêtre s'est donné la mort dans son église


"Ces éléments ont été évoqués au commencement de l'enquête ouverte à la suite du suicide du prêtre Jean-Baptiste Sèbe", a déclaré à l'AFP Étienne Thieffry, procureur de la République adjoint à Rouen.

"A ce stade, aucune plainte n'a été déposée", a précisé le magistrat indiquant que l'enquête devrait permettre d'en savoir plus "sur les motivations exactes de ce suicide".

Contacté par France 3 Normandie, le procureur adjoint a confirmé que l'abbé Sèbe avait été reçu à l'archevêché la veille de son suicide.
Il reste maintenant à auditionner la mère et la jeune fille car aucune plainte n'a été déposée pour l'instant. J'appelle chacun à la plus grande prudence dans cette affaire.



Ordonné prêtre en 2005, ce Strasbourgeois d'origine était curé de la paroisse Saint-Jean XXIII de Rouen Nord. Il était aussi directeur
du centre théologique universitaire et du service de formation permanente, d'après les éléments rapportés sur le site internet du diocèse de Rouen. L'annonce de sa mort mardi 18 septembre a provoqué beaucoup d'émotions au sein de sa communauté.

https://www.fanpage.it/accusato-di-aver-mo...cide-in-chiesa/

Accusato di aver molestato una bambina, prete di 38 anni si uccide in chiesa

Una donna si era rivolta all’arcivescovo di Rouen, denunciando atti osceni e violenze sulla figlia minorenne. Ma niente era stato comunicato alla polizia.
EUROPA 19 SETTEMBRE 2018 20:25 di Biagio Chiariello

Un sacerdote di 38 anni si è suicidato all’interno della chiesa di Saint-Romain a Rouen, in Normandia (nel nord della Francia) dopo che una donna l'aveva accusato di atti osceni e violenze sulla figlia minorenne. Il prete, Jean-Baptiste Sebe, è stato trovato senza vita ieri mattina, 18 settembre. Un comunicato della diocesi aggiunge soltanto che "resta incomprensibile un gesto del genere, anche se si sapeva che stava vivendo momenti difficili". Della denuncia "si è parlato fin dall'inizio dell'inchiesta per suicidio di padre Jean-Baptiste Sebe", ha aggiunto il viceprocuratore della Repubblica di Rouen, Etienne Thieffry. Secondo fonti della polizia, "una donna era andata a lamentarsi all'arcivescovado di Rouen per atti osceni e violenze sulla figlia. Ma niente era stato comunicato alla polizia". Gli inquirenti sono "molto prudenti" sulle cause del suicidio.

Chi era Jean-Baptiste Sebe
Nato a Strasburgo, Jean-Baptiste Sebe è arrivato nel 1989 con la sua famiglia a Rouen. Aveva frequentato parte dei suoi studi alla scuola superiore locale Jeanne-d'Arc. Diventato un volto noto nella comunità cattolica di Rouen, aveva guidato varie iniziative all’esterno della sua diocesi. A luglio 2016, con padre Sébastien Savarin, aveva accompagnato una delegazione di giovani pellegrini da Rouen alla Gmg di Cracovia.

continua su: https://www.fanpage.it/accusato-di-aver-mo...cide-in-chiesa/
www.fanpage.it/
 
Top
1 replies since 19/9/2018, 20:00   282 views
  Share