Laici Libertari Anticlericali Forum

Non cade foglia che Dio non voglia. Cade il tetto della chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami, Il santo protettore dei mastri d'ascia non protegge il lavoro dei suoi protetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2018, 15:57

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il santo protettore dei mastri d'ascia non protegge il lavoro dei suoi protetti



https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/08...fori-205254091/
Roma, crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami ai Fori
L'edificio, costruito alla fine del '500, è a pochi passi dal Campidoglio all'interno del Foro Romano spesso usato per celebrare matrimoni. La volta ha ceduto quasi completamente. Il parroco: "Era chiuso al pubblico". Non risultano feriti. Danneggiato anche il vicino Carcere Mamertino, monumento tra i più celebri della Roma di età repubblicana

30 agosto 2018

Paura nel centro storico di Roma. Poco prima delle 15 si è schiantata in terra la gran parte del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, in Clivio Argentario, costruita tra la fine del '500 e l'inizio del '600 a due passi dal Campidoglio e da via dei Fori Imperiali.
Roma, crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe ai Falegnami a due passi dal Campidoglio

Il luogo di culto al momento del crollo era chiuso al pubblico e non risultano persone ferite dal cedimento. Tuttavia, spiegano i vigili del fuoco, poichè l'edificio si trova in un'area visitata da turisti e con tanta gente nelle vicinanze, "tra le macerie sono in azione anche unità cinofile. Si tratta comunque di un crollo importante". Il crollo ha sprigionato una grande nube di polvere visibile da lontano e la copertura in travi di legno - ha detto il vicecomandante dei vigili del fuoco di Roma Marcello Lombardini,- ha danneggiato anche le parti interne della chiesa".

Roma, crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro


Dalle prime stime dei vigili del fuoco il tetto è crollato per tre quarti della sua estensione, e una gru dei vigili del fuoco sta eliminando alcune parti pericolanti. Sono visibili le travi, all'apparenza in legno, che sono rimaste in piedi.

L'interno, sotto la parte crollata, è completamente invaso da grosse travi in legno spezzate e calcinacci.
La chiesa dei Falegnami, che si trova sopra al Carcere Mamertino, solitamente è aperta solo per i matrimoni. Al momento del crollo, all'interno del complesso ma non nella chiesa, era presente solo il parroco, che sta bene. Gli accessi, da cui si arriva anche dal Campidoglio, sono presidiati dai vigili urbani che vietano l'accesso.

La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, spiega la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, "è di proprietà del Vicariato mentre la manutenzione è di competenza della soprintendenza archeologica del Mibac. Al parco del Colosseo compete invece il sottostante Carcere Mamertino". "Il crollo del tetto ha travolto il bel soffitto ligneo cassettonato, che era del '600", spiega ancora Russo che si trova sul posto insieme con il soprintendente archeologico Mibac, Francesco Prosperetti. "Siamo tutti qui fuori insieme con gli archeologi, gli storici dell'arte, i restauratori - spiega Russo - in attesa che i vigili del fuoco ci lascino entrare".

La chiesa, spesso utilizzata per celebrare matrimoni, sorge al fianco del Carcere Mamertino, uno dei monumenti dell'età repubblicana di Roma tra i più importanti e affascinanti. Anche lui risulterebbe parzialmente lesionato.
 
Top
0 replies since 30/8/2018, 15:57   190 views
  Share