Laici Libertari Anticlericali Forum

Isernia. Salta la 12esima edizione della processione del Cavallo Devoto, Il comune non sgancia i quattrini per la ridicola sfilata in onore di Sant'Antonio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2018, 21:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Il comune non sgancia i quattrini per la ridicola sfilata in onore di Sant'Antonio


DSC_0019
La processione del 2013

www.isnews.it/cultura/54550-sant-a...tCbnWoc.twitter

Sant'Antonio: a Isernia salta il rito del ‘Cavallo Devoto’

La sfilata del cavallo devoto nel 2013

L’associazione Tikanè Assiem ha annunciato che l’iniziativa, organizzata in occasione delle celebrazioni del 13 giugno, quest’anno non avrà luogo per la mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione

ISERNIA. Per un lungo periodo è stato uno degli eventi più attesi nell’ambito delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio. Quest’anno, invece, gli isernini non potranno assistere all’ormai consueto rituale del ‘Cavallo Devoto’, la manifestazione dell'associazione multietnica 'Tikané Assiem' nata con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni di un tempo e favorire l’integrazione delle minoranze etniche.

altarinoE sempre nell’ambito delle stessa festività, salta anche il concorso legato alle chiesole, gli altarini in onore del santo allestiti dai residenti del centro storico per il 13 giugno.

“Non ne conosciamo le ragioni – ha spiegato Giovanni Viespoli, presidente dell’associazione Tikanè Assiem ai microfoni di Teleregione – ma a nostro avviso a livello comunale c’è stata la volontà di eliminare il nostro operato. Avevamo allestito una mostra all’interno del museo civico, che è stata smantellata. In merito l’unica spiegazione che ci è stata fornita è che c’era la necessità di avere spazi. Per le stesse ragioni ci è stata tolta la sede. Il nostro è volontariato perché crediamo nella cultura e vogliamo ‘proteggere’ le tradizioni e nello specifico quella legata al cavallo devoto, perché è l’unica arrivata fino ai giorni nostri. In questi anni siamo riusciti ad avvicinare gli isernini alla popolazione rom e inoltre abbiamo riportato in auge anche la tradizione degli altarini nel centro storico. Noi ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci”.

Un momento di ‘stop’ che probabilmente serve anche per una eventuale riorganizzazione all’interno dell’associazione. "Lo sconforto – ha concluso Viespoli - comunque è legato in qualche modo all’ambiente culturale cittadino che spesso non aiuta, anzi distrugge, quello che si tenta di realizzare".

“Nel corso dell’ultima riunione dell’associazione eravamo tutti demoralizzati – ha aggiunto Costantino Sarachella, vicepresidente di Tikané Assiem – perché da parte dell’amministrazione non c’è la volontà di sostenerci. Non chiediamo sostegno economico, ma solo un supporto a livello istituzionale che manca e non ne conosciamo le ragioni”.

www.primopianomolise.it/citta/43119...cavallo-devoto/
Isernia, torna l’appuntamento con il cavallo devoto
L’iniziativa domani legata alla festa di Sant’Antonio
in Città / Isernia — di Vincenzo Ciccone — 12 giugno 2016
Isernia, torna l’appuntamento con il cavallo devoto
Anche quest’anno l’associazione culturale Tikanè-Assiem darà vita alla decima edizione del concorso ‘Cavallo Devoto, memorial Eduard Visco’ ad Isernia unitamente alla kermesse ‘Una chiesola per Sant’Antonio’.

I soci ed i volontari dell’associazione sono impegnati nella realizzazione delle manifestazioni, spinti dalla convinzione dell’importanza sia sociale che culturale del recupero delle tradizioni. E così hanno lavorato intensamente nonostante le poche risorse economiche e l’instabilità politica alla stesura del programma della manifestazione che si terrà domani (13 giugno) e rallegrerà le strade ed i vicoli del centro storico di Isernia.
 
Web  Top
0 replies since 10/6/2018, 21:20   259 views
  Share