Laici Libertari Anticlericali Forum

Devoto a Padre Pio e molto religioso. Il ritratto di Giuseppe Conte, Università di New York: "Non abbiamo tracce dei suoi studi universitari" dichiarati nel curriculum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2018, 09:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Università di New York: "Non risultano nei nostri archivi" i suoi studi universitari


Di Maio e Conte

www.huffingtonpost.it/2018/05/21/s...nte_a_23440002/
POLITICA
21/05/2018 18:20 CEST | Aggiornato 13 ore fa
"Studioso e riservato, e molto devoto a Padre Pio". Il racconto del miglior amico del "premier" Conte
Antonio Placentino, amico del giurista indicato da M5S e Lega a Mattarella per essere premier

"Ho conosciuto Giuseppe Conte prima che iniziasse gli studi, eravamo ragazzi, circa trent'anni fa, e siamo diventati amici". A parlare è Antonio Placentino, miglior amico del possibile premier Conte, che oggi è stato ospite di Un Giorno da Pecora, la trasmissione di Rai Radio1 condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Come vi siete conosciuti? "Io facevo il calciatore all'epoca e Giuseppe, di tanto in tanto, veniva a giocare a calcetto o calcio a 11 con noi. Io sono di San Giovanni Rotondo, dove ha vissuto a lungo anche lui".

Che ruolo ricopriva in campo? "Era un regista, uno alla Fabio Capello, se la cavava abbastanza bene". Che tipo era da ragazzo? "Studiava moltissimo ed era molto riservato, di una riservatezza assoluta". Era elegante anche da giovane? "Si, è sempre stato elegantissimo, anche a scuola era impeccabile nell'abbigliamento". Politicamente da che parte era schierato? "Non dava a vedere nulla da ragazzo".

E la sera cosa facevate? "Andavamo a mangiare una pizza, nulla di particolare". San Giovanni Rotondo ha reagito con interesse alla notizia di un Conte possibile premier? "Si, c'è entusiasmo. Il papà di Giuseppe è stato consigliere comunale e lui segue le orme del padre, è di una bravura unica". Conte è molto religioso? "Si, e andava spesso al santuario di Padre Pio, è molto religioso". Si dice - hanno chiesto i conduttori - che Giuseppe Conte abbia uno stato di WhatsApp molto particolare. "Su WhatsApp ha scritto una frase di Kennedy....".

"L'ho tenuto in braccio da bambino e se penso a dove è arrivato mi emoziono... Amava lo studio, era un bambino prodigio, intelligente, serio, riservato, sempre garbato, mai esuberante, controllato". Vittoria Macchiarola, per gli amici Vittorina, è entusiasta alla notizia che il nome indicato da Di Maio e Salvini come premier al Quirinale sia quello di Giuseppe Conte, originario come lei di Volturara Appula, in provincia di Foggia.

Maestra, amica e collega della mamma di Conte, Vittorina racconta all'ANSA che la notizia ha ravvivato la vita del paesello del Foggiano che conta solo 467 abitanti. "I Conte sono persone molto riservate, una famiglia stupenda e Giuseppe è preparatissimo, molto stimato qui in paese", racconta la donna, che ricorda che il possibile premier "è nato in casa grazie ad un'ostetrica marchigiana". Quel bambino, ricorda, era, insieme alla sorella, "il fiore all'occhiello di una famiglia veramente perbene". Il papà di Giuseppe lavorava come segretario comunale "ed era orgoglioso del figlio che studiava volentieri e a scuola prendeva tutti 10". Vittorina parla di "una famiglia modello, di sani principi", persone "molto religiose, riservate e discrete".

Nicola Conte e mamma Lillina Roberti, maestra elementare, si sono trasferiti da Volturara con i due bambini, Maria Pia, la grande, e il piccolo Giuseppe, quando il papà ha iniziato a lavorare nel vicino (e più grande) comune di San Giovanni Rotondo. Ma non hanno mai perso il contatto con il paesino di origine. "Ho visto Giuseppe ai funerali della nonna e della zia. Ha ancora parenti che vengono qui ogni fine settimana, anche se vivono a Foggia", racconta.

In attesa dell'ufficializzazione del suo nome come presidente del Consiglio incaricato, mentre i giornali erano già pieni di indiscrezioni, la famiglia si è defilata. "Sono andati a Roma a casa di Giuseppe e mi hanno lasciato il numero di telefono per contattarli lì", dice. Anche la sorella di Conte, secondo quanto si apprende dalla Bcc di San Giovanni Rotondo, dove lavora, ha preso alcuni giorni di ferie per andare nella Capitale. Ma nella famiglia Conte nessuno parla perché - spiega l'amica - sono "preoccupati" dell'esposizione mediatica di Giuseppe.

"Non li ho ancora chiamati, ma pochi giorni fa mi hanno confidato che, se da un lato sono orgogliosi, dall'altro sono un pò perplessi. La politica, si sa, ti fa andare sulla bocca di tutti e se Giuseppe ci dovesse rimettere sarebbe un peccato.

Hanno paura che la sua carriera si bruci". E si lascia sfuggire che "è vero quello che hanno scritto, lui era del Pd, conosceva la bene Boschi". Mentre il paese si va spopolando, in linea con quanto accade spesso nei centri del sud, gli abitanti sperano che, grazie al governo Conte, Volturara possa godere di nuova popolarità. "E' un paesino delizioso, caratterizzato da vicoletti antichi che nulla hanno da invidiare a Spello. C'è una piazzetta bellissima che ricorda Taormina. E' un peccato che qui non venga mai nessuno. Speriamo si ricordi di noi volturaresi", dicono i compaesani per strada.

Anche il sindaco di Volturara Appula, Leonardo Russo, che mostra con orgoglio la dichiarazione di nascita fatta dal papà di Giuseppe Conte e la sua casa di origine in largo Bilancia, al civico 7, esulta: "Passava qui le vacanze estive. Molti di noi da ragazzi hanno giocato con lui. Il paese è in fermento, siamo orgogliosi. Gli fa eco il sindaco di San Giovanni Rotondo Costanzo Cascavilla: "L'Italia in questo momento ha bisogno di persone di questa caratura".

www.ilpost.it/2018/05/22/giuseppe-conte-curriculum-new-york/
POLITICA MARTEDÌ 22 MAGGIO 2018
La New York University non ha tracce degli studi dichiarati da Giuseppe Conte
Sul curriculum del futuro presidente del Consiglio c'è scritto che ha "perfezionato" lì i suoi studi, ma a loro non risulta

Giuseppe Conte (ANSA/ALESSANDRO DI MEO
10.6k
Di Giuseppe Conte – 54enne avvocato civilista e insegnante di diritto senza esperienza politica, indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini come il prossimo presidente del Consiglio – si sa molto poco: e la maggior parte delle informazioni che sono state riportate su di lui dai giornali provengono da un curriculum redatto da lui stesso che si trova sul sito dell’Associazione civilisti italiani, mentre un altro curriculum è disponibile sul sito della Camera dei deputati. Una delle cose dichiarate sul curriculum dell’Associazione civilisti italiani è che Conte avrebbe “perfezionato” i suoi studi giuridici nel 2008 e nel 2009 alla New York University, una cui portavoce ha detto però al New York Times di non avere trovato traccia della presenza di Conte né come insegnante né ricercatore né come studente.

Il curriculum indica tutte le più rilevanti attività di studio e lavoro di Giuseppe Conte, che si è laureato nel 1988 in Giurisprudenza e che – dice sempre il curriculum – ha “perfezionato” i suoi studi di Diritto con periodi trascorsi in alcune delle più famose università del mondo, tra cui la New York University. Le altre università citate sono Yale (dove Conte sarebbe stato nel 1992), la Duquesne University di Pittsburgh (sempre nel 1992), la Sorbona di Parigi (nel 2000) e il Girton College dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito (nel 2001). Il curriculum indica anche un periodo di perfezionamento degli studi di Diritto all’International Kultur Institut di Vienna, una scuola di tedesco.

Il Post ha contattato tutte le università indicate nel curriculum di Giuseppe Conte per verificare l’esistenza e la natura dei suoi studi di perfezionamento, e sta aspettando risposte.

Come ha detto al New York Times la portavoce della New York University, Michelle Tsai, è possibile che Conte abbia frequentato dei corsi da uno o due giorni organizzati dall’università e per i quali non vengono conservati documenti. Tsai ha escluso che Conte tra il 2008 e il 2009 abbia frequentato dei veri corsi di Legge offerti dall’università. Sul curriculum di Conte disponibile sul sito della Camera – presentato da Conte stesso nel 2013 quando fu scelto dal Parlamento come membro del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa – c’è scritto che «dall’anno 2008 all’anno 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi», una formulazione che sembra in contraddizione con quanto dichiarato dalla New York University.

Sullo stesso curriculum, i periodi di studio a Yale e all’università di Pittsburgh sono presentati così: «nell’autunno 1992 ha effettuato un soggiorno-studio di tre mesi presso la Yale University di New Haven (U.S.A.) per approfondire lo studio del diritto
nordamericano dei contratti; ha inoltre svolto attività di ricerca presso la Duquesne University di Pittsburgh». Il periodo di studi a Vienna, invece, non è indicato in questo secondo curriculum come un periodo di “perfezionamento” degli studi di diritto, ma più genericamente come un soggiorno studio di tre mesi presso l’International Kultur Institut. Degli studi alla Sorbona di Parigi, invece, c’è scritto che «nell’estate dell’anno 2000 ha soggiornato presso l’Université Sorbonne di Parigi per svolgere attività di ricerca scientifica». «Nel settembre dell’anno 2001», si legge infine sul curriculum [Conte]«ha studiato presso il Girton College, Cambridge University, ove ha svolto attività di ricerca scientifica».

Edited by GalileoGalilei - 22/5/2018, 12:40
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2018, 11:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


https://www.facebook.com/1828932500497187/...?type=3&theater

Grullini
Mi piace questa Pagina · 5 h ·

MIRACOLATO DEL GIORNO

GIUSEPPE CONTE - PROBABILE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Per anni abbiamo provato a spiegare agli amici pandistelle che il presidente del consiglio non viene eletto dal popolo ma, ex Art. 92 della Costituzione, viene nominato dal Presidente della Repubblica. Questi, su proposta del PdC, nomina i Ministri.
Adesso, seguendo una prassi quantomeno originale, il PdC viene indicato dai leader di una coalizione che non vuole chiamarsi tale, dopo che i ministri sono già stati scelti con la consueta logica della spartizione (che però verrà negata fino alla morte). Per salvare la faccia con gli adepti Gigino ci informa, sul blog delle stelle (che nome di merda, ndr), che si tratta di un "governo votato dal popolo".
Gigino poi rincara la dose "a chi mi dice che non è stato eletto rispondo che era nella mia squadra che è stata votata da 11 milioni di persone". Alzi la mano chi conosceva il prof. Conte il 4 Marzo. Ma ora veniamo a lui, il presidente del consiglio del popolo, che ama la ggente:

- professore universitario, mai attivo politicamente (quindi un tecnico quanto Monti o Siniscalco)
- componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e della commissione Cultura di Confindustria (ka$ta)
- amico di Maria Elena Boschi (nulla di male per quanto mi riguarda, ma presumo adesso gli adepti verranno riprogrammati per accettare il fatto che si puo' essere amici di chiunque senza che la cosa ne intacchi l’integrità)
- CV accademico modesto: niente PhD, tante comparsate come curatore, relatore, membro di comitati e commissioni ma non certo articoli stracitati su riviste internazionali. Non che serva per fare il PdC, è una mera osservazione.

Ma adesso viene il bello. Sul sito dell'associazione civilisti italiani, di cui e' membro, leggiamo "Perfezionamento studi giuridici presso: Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001), New York University (New York, USA, 2008 e 2009)".
Ora:
- alla New York University dicono "A person by this name does not show up in any of our records as either a student or faculty member" (traduco: non sanno chi cazzo sia).
- l'International Kultur Institut non esiste. Esiste un Internationales Kulturinstitut dove si va a studiare il Tedesco e non legge. Vedremo se sono stati soldi ben spesi al primo incontro con la Merkel.
- a Cambridge è stato un mese, a Yale un'estate, alla Sorbona pure, al Duquesne dice di aver fatto attività di ricerca. Attendiamo conferme dagli Atenei.

E' un buon inizio.
 
Web  Top
1 replies since 22/5/2018, 09:09   1217 views
  Share