Laici Libertari Anticlericali Forum

Eutanasia. Processo a Cappato e Welby per morte Trentini, Aiuto al suicidio assistito in Svizzera per il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2018, 06:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Aiuto al suicidio assistito in Svizzera per il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni



https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/1...entini/4291702/

Eutanasia, Marco Cappato e Mina Welby rinviati a giudizio per la morte di Davide Trentini
Eutanasia, Marco Cappato e Mina Welby rinviati a giudizio per la morte di Davide Trentini

Il 53enne malato di Sla è deceduto esattamente un anno fa in Svizzera col suicidio assistito. L'udienza preliminare, ha spiegato il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni in un videomessaggio, è stata fissata il 31 maggio a Massa Carrara

di F. Q. | 13 aprile 2018

112
Più informazioni su: Eutanasia, Marco Cappato, Mina Welby
Marco Cappato aveva fornito informazioni e assistenza logistica e finanziaria, mentre ad accompagnarlo in Svizzera per ottenere il suicidio assistito è stata Mina Welby. Entrambi sono stati rinviati a giudizio per la morte di Davide Trentini, 53enne malato di Sla, deceduto esattamente un anno fa in Svizzera col suicidio assistito. L’udienza preliminare, ha spiegato il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni in un videomessaggio, è stata fissata il 31 maggio a Massa Carrara.

Trentini, ex barista della città toscana, che si era ammalato nel 1993 quando aveva 27 anni, ha scelto di andare a morire in una clinica di Basilea. Il giorno dopo la sua morte Cappato e Welby erano andati ad autodenunciarsi dai carabinieri di Massa, venendo poi iscritti nel registro degli indagati dalla procura. A ottobre 2017 l’avviso di chiusura indagini con la contestazione di aver rafforzato l’altrui proposito di suicidio e di aver agevolato l’esecuzione. A cercare i due esponenti dell’associazione Luca Coscioni era stata la madre di Trentini per conto del figlio: era stata lei a scrivere la prima email a Marco Cappato per chiedere aiuto per Davide, che voleva morire il prima possibile, visto che soffriva pene e dolori atroci.

Cappato, inoltre, sarà davanti alla Corte Costituzionale il prossimo 23 ottobre, affinché i giudici valutino la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio relativo al caso di Dj Fabo, che il 27 febbraio 2017 ha scelto il suicidio assistito nella clinica della Dignitas, in Svizzera. Per i giudici della Corte d’Assise di Milano l’esponente radicale non ha rafforzato il proposito suicidiario e la parte della norma che punisce l’agevolazione al suicidio senza influenza sulla volontà dell’altra persona è costituzionalmente illegittima.

PRIMA DI CONTINUARE
Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

13 aprile 2018


http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/...tini-193790781/

Massa Carrara, chiesto il processo a Cappato per TrentiniMassa Carrara, chiesto il processo a Cappato per Trentini
(fotogramma)
Suicidio assistito: aveva 53 anni, era malato di Sla. Morì in Svizzera un anno fa

Invia per email
Stampa
13 aprile 2018
86
Richiesta di rinvio a giudizio per Marco Cappato e Mina Welby per la morte di Davide Trentini, 53 anni, malato di Sla, deceduto esattamente un anno fa in Svizzera col suicidio assistito. E' quanto si apprende dall'associazione Luca Coscioni dopo che il suo leader Cappato ha annunciato, in un videomessaggio, che il 31 maggio 2018 si svolgerà a Massa l'udienza preliminare. Ad accompagnare Trentini fu Welby, copresidente dell'associazione Coscioni, Cappato fornì informazioni e assistenza logistica e finanziaria.

Grazie a persone come Davide Trentini "e come Fabo abbiamo conquistato la legge sul testamento biologico, ora si tratta di farla rispettare: il 21 aprile, in oltre 100 piazze italiane, una giornata di mobilitazione per la legge sul testamento biologico". Così il leader dell'associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, nel video videomessaggio in cui ha annunciato di essere stato raggiunto a Bruxelles "dalla notizia che sarà il 31 maggio l'udienza preliminare per la morte di Davide Trentini. Davide che con Mina Welby abbia aiutato a morire come voleva, in Svizzera, esattamente un anno fa, sereno, libero fino alla fine". Cappato si trovava al Parlamento Europeo per il congresso mondiale per la libertà di scienza (organizzato dall'associazione Coscioni) sul tema "Scienza per la democrazia".

Trentini, ex barista di Massa, si era ammalato di Sla nel 1993, quando aveva 27 anni. L'uomo scelse di andare a morire in una clinica di Basilea. Il giorno dopo la sua morte Cappato e Welby andarono ad autodenunciarsi dai carabinieri di Massa, venendo

poi iscritti nel registro degli indagati dalla procura. A ottobre 2017 l'avviso di chiusura indagini con la contestazione di aver rafforzato l'altrui proposito di suicidio e di aver agevolato l'esecuzione. A cercare i due esponenti dell'associazione Luca Coscioni era stata la madre di Trentini per conto del figlio: era stata lei a scrivere la prima email a Marco Cappato per chiedere aiuto per Davide, che voleva morire il prima possibile, perché soffriva di dolori atroci.
 
Web  Top
0 replies since 14/4/2018, 06:35   52 views
  Share