Laici Libertari Anticlericali Forum

Maltrattamenti a disabili. Don Bertolotti patteggia 2 anni e 11 mesi e ci ricarsca., Piacenza Percosse, schiaffi e spintoni. Arrestato, condannato, ritornato, denunciato di nuovo, patteggia altri 4 mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2017, 10:00

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Percosse, schiaffi e spintoni. La segnalazione da un ex collaboratore

11276342-icon-abusi-immagine-nella-chiesa-prete-con-le-manette-Archivio-Fotografico
prete in manette

www.liberta.it/news/cronaca/2017/11...ttura-in-citta/

CRONACA ECONOMIA E POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI EVENTI TELELIBERTÀ

“Maltrattamenti ai disabili”: arrestato un sacerdote piacentino responsabile di una struttura in città

10 novembre 2017

Un sacerdote piacentino è stato arrestato nel pomeriggio del 9 novembre dalla squadra Mobile della polizia con l’accusa di maltrattamenti aggravati e continuati su disabili. Il religioso gestisce una struttura che si occupa di accudire persone con disabilità. Gli episodi che gli vengono contestati sarebbero avvenuti proprio all’interno della stessa struttura in diverse occasioni.
Le indagini, coordinate dalla Procura delle Repubblica Emilio Pisante, sarebbero partite alcuni mesi fa in seguito a segnalazioni e durate diverse settimane. Da quanto si apprende sarebbero contestati più episodi e reiterati nel tempo, scoperti grazia all’ausilio di telecamere e intercettazioni ambientali: percosse, come schiaffi e spintoni, oltre a umiliazioni e insulti.

Sconcerto e incredulità tra i volontari e gli operatori della struttura. Dei fatti è stata informata la curia piacentina. L’arrestato si trova rinchiuso nel carcere delle Novate.

TUTTI I DETTAGLI SUL QUOTIDIANO LIBERTÀ IN EDICOLA

Edited by pincopallino1 - 28/4/2024, 18:05
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 16:29

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2...127c401dbc.html

Sacerdote arrestato presto dal Gip
Telecamere registrano schiaffi e umiliazioni a disabili


PIACENZA
11 novembre 2017
15:32

PIACENZA, 11 NOV - Comparirà davanti al gip di Piacenza nei prossimi giorni il sacerdote piacentino di 60 anni, don Angelo Bertolotti, arrestato due giorni fa dalla polizia con l'accusa di maltrattamenti nei confronti di disabili del Centro accoglienza e spiritualità 'Enrico Manfredini'.
Difeso dall'avv.Andrea Perini, che non ha rilasciato dichiarazioni, il prete abita nel centro Manfredini che gestisce in via Beati e che da trent'anni accoglie persone con problemi psichici. Don Bertolotti, colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita nello stesso centro Manfredini, verrà ascoltato nell'interrogatorio di garanzia dal giudice, il quale dovrà poi pronunciarsi sull'eventuale misura cautelare da applicare.
La vicenda ha tenuto impegnati gli investigatori per mesi: l'indagine è partita i primi di settembre dalle segnalazioni di un ex collaboratore di don Angelo, la Procura ha aperto un fascicolo e la Squadra mobile ha collocato nella struttura telecamere che hanno registrato schiaffi e insulti.


www.piacenzasera.it/app/facebook-84466.jsp

"Maltrattamenti su disabili nel centro di accoglienza" Arrestato sacerdote
10 novembre 2017
Twitter
Invia e-mail
Stampa
La Procura di Piacenza
Maltrattamenti aggravati e continuati su disabili.

E' la pesante accusa che ha fatto scattare le manette ai polsi di don Angelo Bertolotti, 60enne sacerdote piacentino responsabile del Centro Manfredini di via Beati a Piacenza, struttura di accoglienza che ospita persone disabili.

Le indagini, condotte dalla squadra mobile della questura sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, sarebbero scattate - come riferito anche dal Tg regionale della Rai - dopo una denuncia arrivata alla polizia: gli agenti hanno quindi posizionato telecamere all'interno del centro, le cui immagini avrebbero documentato le violenze alle quali venivano sottoposti gli ospiti: si parla di schiaffi, insulti e umiliazioni.

Vessazioni che si sarebbero ripetute in più occasioni.

Il religioso, che si sarebbe giustificato affermando di aver sempre lavorato nell'interesse dei disabili, si trova ora nel carcere delle Novate.

www.centromanfredini.com/centro.html

IlCentro

Aperto tutto l'anno, ospita una comunità di ragazzi disabili senza famiglia.

La nostra storia inizia

..tanti anni fa quando ancora seminarista fui incaricato di seguire una parrocchia del centro storico di Piacenza nel suo lavoro pastorale. È nata una piccola comunità di giovincelli con una caratteristica particolare: una strettissima convivenza.
Ci trovavamo tutti i giorni per la S. Messa e il vespro.
Mi sembrava bello presentare l’esperienza cristiana non con belle chiacchiere isolate dalla vita, ma con gesti precisi e decisi: la preghiera, lo studio insieme, la diffusione della stampa cattolica, i momenti di catechesi, la caritativa e le vacanze.


(a lato don. Angelo Bertolotti)

Don Angelo Bertolotti
L’esperienza funzionò e la nostra sede fu per parecchio tempo il piazzale della chiesa e questa realtà visibile a tutti, provocava ora letizia, ora perplessità.
(Le mamme sono contente di parcheggiare i loro adolescenti all’ombra del campanile, ma diventano un po’ isteriche quando la fede dei loro figli e figlie continua anche nell’età più adulta, terrorizzate dal fatto che uno va ancora dal prete a 20, 25 anni: “Farà il prete o la suora?”)
Incuranti degli umori che ci circondavano, seguimmo quel positivo che ci teneva uniti e ci faceva camminare, crescere e lavorare sodo: Cristo Gesù Salvatore.
Semplificando, questo vivace contesto, nonostante le ovvie difficoltà e resistenze, si consolidò.
Uno dei momenti centrali e più significativi e aggreganti, furono le vacanze estive che assomigliavano più ad esercizi spirituali, qualcuno ha detto.
Ma a noi risultavano, forse per questo, più vacanze che mai.
A quei tempi, come oggi, l’ente pubblico preposto all’assistenza sociale era solito interpellare le parrocchie e le varie comunità affinché prendessero con sé giovani portatori di handicap più o meno gravi, per il periodo estivo. Così facemmo anche noi. Questa forma particolare di caritativa mi sembrava una benedizione, perché pensavo: “Di solito l’amicizia, quando inizia, va un po’ per simpatia, ed è difficile voler bene ad uno perché c’è e basta, e se c’è è figlio di Dio. La presenza di questi amici particolari ci aiuterà ad essere più attenti a tutte le persone, grazie al loro esplicito ed esigente richiamo”. E così per diversi anni. E siccome gli anni passano e i bimbi crescono, arrivò il momento in cui alcuni dei nostri amici particolari, persero i genitori, ormai anziani, e li vedevamo finire o in ospizi, o in istituti o in situazioni disagiate. Fu allora che dissi: “Il Signore ci sta parlando. Stiamo facendo finta di non sentire, di non vedere? Se è vero, come è vero, che il Signore parla attraverso le circostanze, se è vero che la prima parola di Dio è la vita, se la Sua grammatica e il Suo alfabeto sono i volti nella loro realtà, raccogliamo il messaggio. Mettiamo su famiglia per loro”.

Il salone del centro Manfredini
E siccome non credo alle mezze misure anche perché non mi risulta che Gesù abbia detto di fare un po’ di bene o di fare del volontariato, ma di dare la vita, partii subito con una proposta radicale. La casa famiglia doveva essere famiglia, con tutte le conseguenze e senza sconti o ferie di alcun genere. Nacque nel 1988 la cooperativa “Centro di Spiritualità ed Accoglienza Enrico Manfredini”. Manfredini fu vescovo a Piacenza per 15 anni, morì arcivescovo a Bologna, e tutti noi lo ricordiamo vivo nella memoria perché ci fu grande guida spirituale nei primi passi. Dunque una casa famiglia per portatori di handicap fisico o psichico adulti orfani. Pasqua, Natale, estate, inverno, lavoro e vacanze, niente part-time, ma una vera famiglia.

E così, senza fare 1000 incontri a tavolino, e senza nominare commissioni e sottocommissioni, ci buttammo nell’avventura. Un prete e una cuoca all'inizio, e poi tanti volontari. Ed eccoci qua al compimento del nostro quarto anno di vita che va. Le case famiglia di 6 persone ciascuna sono diventate 2, gli educatori qualificati sono diventati 5, i volontari sono rimasti numerosi.

Preghiamo perchè ci aiuti sempre
Abbiamo aperto, grazie alla immediata collaborazione e sollecitazione dell’amico Vittadini, una lavanderia a secco, che fa servizio pubblico per l’inserimento lavoro delle ragazze; successivamente un laboratorio di attività artigianale per l’assemblaggio per conto terzi di prodotti vari, per l’inserimento lavoro dei ragazzi. Mi sto preoccupando perché la rincorsa presa si è rivelata inarrestabile, ma guai frenare le mozioni dello Spirito; occorre, come qualcuno continua ad insegnarci, lasciarci trasportare dall’audacia della fede. La cosa bella è che in mezzo all’indifferenza dell’ente pubblico, alle perplessità di molti anche nella Chiesa, alle comprensibili difficoltà quotidiane, ci sono diverse persone tra i cosiddetti volontari, dedite a questo per vocazione definitiva. Forse questa è la nostra forza per grazia e non per meriti particolari.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 17:37

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.piacenzasera.it/2018/02/maltra...-angelo/240267/

Maltrattamenti sui disabili, rinviata l’udienza
di Redazione - 28 febbraio 2018 - 13:57 Commenta Stampa Invia notizia
Più informazioni sucentro manfredinidisabilimaltrattamenti piacenza
Tribunale FOTO D' ARCHIVIO
Rinviata l’udienza di Don Angelo Bertolotti, il sacerdote arrestato nel novembre scorso dalla squadra mobile con l’accusa di maltrattamenti aggravati e continuati nei confronti degli ospiti disabili del Centro Manfredini di Piacenza.

Dopo la chiusura delle indagini questa mattina il sacerdote sarebbe dovuto comparire davanti al giudice Stefania Di Rienzo (udienza rinviata per problemi organizzativi alla prossima settimana), la quale avrebbe dovuto esprimersi sulle modalità del processo.

La Procura avrebbe avanzato la richiesta di giudizio immediato, mentre il legale difensore di don Angelo, l’avvocato Andrea Perini, avrebbe chiesto il patteggiamento o il rito abbreviato.

Il responsabile della struttura, che accoglieva otto adulti con disabilità, attualmente è agli arresti domiciliari.

Ricordiamo che gli accertamenti, coordinati dal sostituto procuratore Emilio Pisante, avevano preso il via nell’autunno scorso, dopo che gli inquirenti avevano raccolto una segnalazione su presunte violenze ai danni degli ospiti.

Segnalazione che ha dato il via alle intercettazioni ambientali e alla collocazione di telecamere all’interno del Centro e sfociando poche settimane dopo nell’arresto del sacerdote piacentino.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 18:04

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Percosse, schiaffi e spintoni. Arrestato dopo segnalazione di ex collaboratore

11276342-icon-abusi-immagine-nella-chiesa-prete-con-le-manette-Archivio-Fotografico

http://www.piacenza24.eu/maltrattamenti-su...elo-bertolotti/
Maltrattamenti sui disabili, a processo don Angelo

7 MARZO 2018

Rinviato a giudizio don Angelo Bertolotti, il sacerdote accusato di maltrattamenti ai danni degli ospiti disabili del centro Manfredini, atteggiamenti che sarebbero stati documentati nel corso delle indagini della polizia attraverso telecamere nascoste e intercettazioni ambientali. Questa mattina si è tenuta l’udienza davanti al giudice Stefania Di Rienzo che ha optato per il giudizio immediato. Il processo inizierà il prossimo 14 marzo.

Il sacerdote deve rispondere delle accuse di maltrattamento aggravato e continuato: don Angelo avrebbe usato violenza in più occasioni nei confronti di alcuni ospiti del centro. Le indagini sarebbero partite da una denuncia, in seguito alla quale la Squadra Mobile della questura avrebbe avviato accertamenti, anche con l’ausilio di telecamere nascoste. L’arresto è avvenuto giovedì 9 novembre.
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 09:30

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...a90cd06c9d.html

Maltrattò disabili, prete patteggia
La pena concordata a Piacenza, imputato arrestato a nove

BOLOGNA
14 marzo 2018
18:01

BOLOGNA, 14 MAR - Due anni e undici mesi di reclusione. E' la pena che ha patteggiato in tribunale a Piacenza il sacerdote don Angelo Bertolotti, accusato di maltrattamenti nei confronti di disabili. L'uomo, 60enne, ha fondato e gestito per trent'anni a Piacenza un centro di accoglienza, ma in novembre era stato arrestato dagli agenti della squadra mobile dopo che, grazie a telecamere e microfoni nascosti dalla polizia, erano emersi i presunti maltrattamenti e le violenze nei conforti di disabili che doveva accudire.
L'epilogo davanti al giudice Gianandrea Bussi e al pm Emilio Pisante. L'avvocato difensore, Andrea Perini del Foro di Piacenza, ha presentato ricorso contro la misura cautelare ancora in vigore per il sacerdote che, attualmente, si trova agli arresti domiciliari. Una donna, parente di uno degli ospiti, si è costituita parte civile chiedendo un risarcimento che sarà quantificato in sede civile
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 17:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.liberta.it/news/cronaca/2018/04...za-definitiva/#

Accusato di maltrattamenti
Don Angelo Bertolotti dopo il patteggimento torna in libertà in attesa della sentenza definitiva
CONDIVIDI INVIA LA NOTIZIA
24 aprile 2018



Don Angelo Bertolotti, il fondatore del Centro Manfredini finito nei guai dopo l’accusa di maltrattamenti a disabili, non è più in stato di detenzione ma è in libertà, con alcune restrizioni personali, in attesa della sentenza definitiva.
Il sacerdote aveva patteggiato una pena di due anni e undici mesi dopo l’arresto dello scorso novembre e il successivo processo. In accordo con il vescovo Gianni Ambrosio, don Bertolotti frequenta stabilmente un convento in una diocesi piemontese.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 14:05

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.ilpiacenza.it/cronaca/maltratt...o-nei-guai.html

26 maggio 2022

«Maltrattamenti sugli ospiti del centro Manfredini». Sacerdote di nuovo nei guai
Don Angelo Bertolotti, già arrestato nel 2017 e che aveva già patteggiato una condanna, è stato nuovamente indagato per gli stessi reati

E'finito nuovamente nei guai don Angelo Bertolotti, il sacerdote piacentino responsabile del centro di accoglienza per adulti di via Beati, e che nel 2017 era stato arrestato dalla polizia per maltrattamenti nei confronti degli ospiti della struttura: successivamente aveva patteggiato una pena di quasi tre anni al termine dell'iter giudiziario. Il sacerdote infatti secondo le indagini effettuate negli ultimi mesi dalla squadra mobile di Piacenza, e coordinate dal sostituto procuratore Emilio Pisante, avrebbe ripetuto ancora quei maltrattamenti e per questo è stato nuovamente indagato dalla Procura di Piacenza e colpito dalla misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Piacenza e nel comune di Agzzano dove ha sede una succursale dello stesso centro di accoglienza.

«Il sacerdote - scrive la questura di Piacenza in una nota ufficiale - è accusato di aver abitualmente ed immotivatamente percosso con schiaffi gli ospiti, arrivando a cagionar loro in alcuni casi delle lesioni personali, di averli ingiuriati e minacciati di comportamenti ritorsivi qualora non avessero ubbidito ai suoi voleri, nonché di aver fatto loro saltare loro i pasti ogniqualvolta non rispettavano le regole dai lui imposte».

«Dopo essere stato allontanato dal centro - scrive la polizia - negli ultimi tempi vi aveva fatto nuovamente ritorno, dapprima assistito da altri volontari, che nel tempo erano stati da lui sempre più allontanati, consentendogli di riprendere in mano la gestione della struttura, ed i nuovi fatti contestati al sacerdote sarebbero avvenuti a partire da novembre del 2021».

https://www.liberta.it/news/cronaca/2022/0...maltrattamenti/

“Schiaffi e minacce agli ospiti del suo centro”: sacerdote indagato per maltrattamenti

4 ore fa

Avrebbe preso a schiaffi gli ospiti, causando loro in alcuni casi delle lesioni personali. Li avrebbe poi ingiuriati e minacciati di comportamenti ritorsivi qualora non avessero ubbidito ai suoi voleri, facendo loro saltare i pasti ogniqualvolta non rispettavano le regole da lui imposte.

Sono pesanti le accuse a carico di un sacerdote piacentino, responsabile di un centro di assistenza residenziale per adulti della città e indagato per maltrattamenti in famiglia. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Piacenza, sono state condotte dalla Squadra Mobile della questura. Indagini che hanno portato all’emissione da parte del gip della misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Piacenza e di un altro Comune della Provincia.

Il sacerdote è sottoposto a procedimento penale poiché accusato di aver assunto comportamenti autoritativi e punitivi nei confronti degli ospiti del già menzionato centro, a lui affidati per ragioni di cura, vigilanza e custodia. L’uomo, stando a quanto comunicato dalle forze dell’ordine, era già stato arrestato per il medesimo reato nel 2017, commesso sempre ai danni degli ospiti del predetto centro, e condannato con sentenza definitiva.

Il comunicato della Questura di Piacenza spiega: “Dopo essere stato allontanato dal centro, negli ultimi tempi il sacerdote vi aveva fatto nuovamente ritorno, dapprima assistito da altri volontari, che nel tempo erano stati da lui sempre più allontanati, consentendogli di riprendere in mano la gestione della struttura. In particolare, i nuovi fatti contestati al sacerdote sarebbero avvenuti a partire dal novembre del 2021”.

Il provvedimento a tutela delle persone offese copre anche un Comune di questa provincia, dove gli ospiti del centro sono soliti recarsi per la messa domenicale.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:04

Group:
Administrator
Posts:
2,343

Status:


Don Bertolotti patteggia un'altra condanna a 4 mesi
www.ilpiacenza.it/cronaca/maltratt...-sacerdoti.html

Maltrattarono disabili, patteggiamento e condanna per due sacerdoti
Centro Manfredini, don Bertolotti ha patteggiato quattro mesi (in passato aveva già subito una condanna), don Plessi condannato ad un anno e quattro mesi

Due sacerdoti accusati di maltrattamenti a disabili ospitati a Piacenza nel Centro Manfredini in via Beati (ora destinato ad altra funzione) sono comparsi ieri davanti al Gup Matilde Borgia. Al termine dell'udienza don Angelo Bertolotti ha patteggiato quattro mesi, don Giancarlo Plessi, in qualità di presidente del Centro, ha invece scelto di essere giudicato con il rito abbreviato ed è stato condannato a un anno e quattro mesi. Don Bertolotti aveva già patteggiato due anni e 11 mesi nel 2018 per lo stesso reato che sarebbe stato commesso sempre nel Centro di via Beati: dopo la prima condanna era stato allontanato dalla struttura per poi ritornarvi successivamente. La seduta di ieri è iniziata con la testimonianza di don Plessi che si è dichiarato innocente. Due dei disabili che avrebbero subìto maltrattamenti si sono costituiti parte civile.


In seguito alla seconda inchiesta il centro di via Beati era stato chiuso, gli ospiti (che erano cinque) affidati ad altre strutture. La vicenda risale al periodo tra il 2021 e il 2022. A presentare la denuncia che aveva dato avvio all'inchiesta era stato uno dei volontari della struttura di via Beati. Le indagini del caso erano state effettuate dalla squadra Mobile della polizia. Nel corso della sua requisitoria il pm Emilio Pisante ha parlato di maltrattamenti avvenuti in modo non occasionale e ha chiesto per don Plessi un anno e quattro mesi. Richiesta poi accolta dal Gup.
 
Top
7 replies since 11/11/2017, 10:00   474 views
  Share