Laici Libertari Anticlericali Forum

"Vittorio Emanuele al Pantheon", E. Filiberto si rivolge a papa Francesco, Gentiloni zittisce il principe dei sottaceti: "Non sta né in cielo né in terra"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2017, 19:13

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Gentiloni zittisce il principe dei sottaceti: "Non sta né in cielo né in terra"

http%3A%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2F1cf09d7d6a405a4f0b8016166330ca85%2F205986060%2FSenza%2Btitolo-1

www.huffingtonpost.it/2017/12/28/ge...lto_a_23318585/

Gentiloni zittisce Emanuele Filiberto: "Chi chiede Pantheon o riabilitazione per Vittorio Emanuele III non avrà ascolto"
Il presidente del Consiglio difende l'operazione di trasferimento delle salme dei reali di casa Savoia al santuario di Vicoforte: "Una vicenda umanitaria"
28/12/2017 12:44 CET | Aggiornato 28/12/2017 14:32 CET
2.4 K
Huffington Post


"Nessuna riabilitazione" per i Savoia. Lo afferma il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sulle salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Margherita, trasferite al santuario piemontese di Vicoforte. "Si è trattato di una vicenda umanitaria, gestita con la riservatezza che era necessaria".

Con la traslazione in Italia della salma di Vittorio Emanuele III "penso che sia stata fatta una operazione di significato umanitario su richiesta della famiglia Savoia. Penso sia stata fatta con la dovuta riservatezza perché farla in pompa magna avrebbe prestato il fianco a strumentalizzazioni. Niente a che fare con revisionismi storici di alcun genere" ha detto il premier durante la conferenza stampa di fine anno con l'Associazione Stampa Parlamentare in merito alle dichiarazioni dei discendenti di casa Savoia, Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto, che reclamano la traslazione della salma al Pantheon, dove riposano altri reali della casata.



"Ho visto anche io le richieste della famiglia, il Pantheon, le riabilitazioni...cose che non stanno né in cielo né in terra. Penso che un episodio di questo genere sia stato utile per ricordare le leggi razziali il cui anniversario arriva l'anno prossimo. Quindi, si tratta di una vicenda privata, trattata in modo umanitario, nessuna riabilitazione e chi fa quelle richieste non avrà ascolto".

Dureghello (Comunità Ebraica): "Il rientro del re Savoia ci addolora"

www.huffingtonpost.it/2017/12/29/ge...ref=it-homepage
POLITICA
"Gentiloni non mi ascolta sul re al Pantheon? E io chiedo al Papa"
Emanuele Filiberto rilancia la polemica sulla sepoltura di Vittorio Emanuele III dopo il secco no del premier al trasferimento della salma a Roma
29/12/2017 08:24 CET | Aggiornato 10 ore fa
Huffington Post

LAPRESSE
Paolo Gentiloni ha chiuso la questione, Emanuele Filiberto di Savoia no. Se il presidente del Consiglio afferma chiaro e tondo che, dopo il rientro della salma del re Vittorio Emanuele III in Italia, al santuario piemontese di Vicoforte, non c'è spazio per una riabilitazione o per un trasferimento ulteriore al Pantheon, per l'erede di casa Savoia quello del cuneese è solo il primo step per poi portare il sovrano a Roma.

In un'intervista al Tempo il bisnipote del re rifiuta il Governo come interlocutore, perché il gesto umanitario del rientro della salma in Italia viene dal Quirinale, non da Palazzo Chigi.

"Gentiloni e il Governo non avranno più nulla a che vedere con la questione, le parole di Gentiloni sono un suo pensiero personale, che rispetto. Nulla di più. E io di pensiero ne ho un altro. Penso che tutti i Re d'Italia, e sottolineo tutti, dovrebbero essere sepolti al Pantheon. Chi può dare, perché ne ha la titolarità, l'ok alla traslazione per la sepoltura di Vittorio Emanuele III al Pantheon è il Vaticano. Che già in passato si è mostrato sensibile sull'argomento".

L'interlocutore diventa quindi Papa Francesco.

"A gennaio chiederò udienza".

Emanuele Filiberto è convinto che alla lunga la spunterà.

"Vede, i politici hanno un periodo di durata assai limitato nel tempo. Noi Savoia abbiamo più di mille anni alle spalle, e di tempo ne abbiamo".
 
Top
0 replies since 29/12/2017, 19:13   399 views
  Share