Laici Libertari Anticlericali Forum

Fugge a Roma vescovo a processo per abusi in seminario. Dimesso per motivi di salute, I video porno gay con minori di mons. Zanchetta. Guarisce miracolosamente e papa Francesco gli affida il patrimonio del Vaticano. Rifiutò controllo antidroga

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 13/3/2019, 18:58 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Anniversario di elezione: porchetta a cena, mancava solo il chierichetto a colazione



https://www.lanacion.com.ar/2228140-polemi...retiro-del-papa



Francisco trascorre il suo anniversario del papato in un ritiro con un ex-vescovo argentino accusato di abuso
L'ex-vescovo di Oran è indagato per abuso sessuale e potereL'ex-vescovo di Oran è indagato per abuso sessuale e potere Fonte: archivio
commento
(74)
Mi piace
quota13 marzo 2019 • 08:40
ROMA La presenza di Mons argentino Gustavo Zanchetta, indagato per abuso sessuale e abuso di potere contro i seminaristi adulti in esercizi spirituali con Papa Francisco e curia a Ariccia ha generato polemiche in ambiente cattolico.

Pubblicazioni cattoliche, come il British Catholic Herald e il sito conservatore statunitense LifeSiteNews, hanno riecheggiato il tema. La sala stampa vaticana ha evitato di fare commenti.

Il Papa passa in ritiro con la Curia per il suo sesto anniversario come capo della Chiesa cattolica.

Zanchetta è stato nominato da Jorge Bergoglio come vescovo di Oran nel 2013. Nel 2016, ha lasciato la sua diocesi per presunti problemi di salute. Poco dopo, il Papa lo nominò "consigliere" dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA).

Un anno dopo si è appreso che il prelato era stato accusato dai seminaristi di violenza sessuale e abusi di potere. Il reclamo giudiziario è stato presentato a Salta.

Ci sono coloro che accusano Bergoglio sono stati Zanchetta a Roma per proteggere lui , qualcosa che il Vaticano ha negato due volte, sostenendo che le accuse di abusi Zanchetta è venuto alla luce dopo la nomina papale.

Nel mese di gennaio, il direttore della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti ha detto che le accuse contro Zanchetta è venuto ai mesi vaticane dopo la sua nomina al APSA, e aveva contro le accuse di "autoritarismo", mentre le sue dimissioni da Oran era dovuto alla sua difficoltà nel gestire la relazione con il clero diocesano.

L'ex generale della diocesi di Oran, Juan José Manzano, assicurò al giornale El Tribuno, di Salta, che Papa Francisco sapeva del comportamento discutibile del vescovo dal 2015. E che anche in quel momento lo chiamò a un incontro.

In ogni caso, una precedente indagine sulle accuse di abuso sessuale era stata aperta e, ha aggiunto Gisotti, mentre era in corso, "Monsignor Zanchetta si astiene dal lavoro".

Una "astensione" che ora non gli ha impedito di unirsi al ritiro di Ariccia con il papa e altri cardinali.
 
Top
19 replies since 20/12/2017, 10:45   2928 views
  Share