Laici Libertari Anticlericali Forum

Fugge a Roma vescovo a processo per abusi in seminario. Dimesso per motivi di salute, I video porno gay con minori di mons. Zanchetta. Guarisce miracolosamente e papa Francesco gli affida il patrimonio del Vaticano. Rifiutò controllo antidroga

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 28/12/2017, 10:55 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://magister.blogautore.espresso.repubb...e-presepe-lgbt/

Il secondo autogol ha a che fare con il vescovo argentino Gustavo Óscar Zanchetta, nominato da papa Francesco il 19 dicembre assessore dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, in sigla APSA.

Nomina sorprendente, perché nell'APSA la carica di assessore non c'era ed è stata inventata per l'occasione. Ma ancor più sorprendente per il profilo del nominato.

Zanchetta, 53 anni, è entrato nelle cronache lo scorso luglio per aver abbandonato di punto in bianco la diocesi di Orán, alla quale papa Francesco l'aveva preposto nel 2013. Motivò l'abbandono con un imprecisato "problema di salute" che, diceva, doveva curare urgentemente altrove. E si stabilì per qualche tempo a Corrientes, a 900 chilometri di distanza, salvo poi comparire ancor più lontano, a Madrid, in apparente buona forma fisica.

Nei giorni del suo abbandono, prontamente ufficializzato dal papa, i media argentini descrissero lo stato disastroso in cui Zanchetta aveva lasciato la diocesi di Orán sotto il profilo amministrativo, al pari di come era accaduto nella diocesi di cui era stato in precedenza vicario, quella di Quilmes. Inoltre, corse notizia della resistenza da lui opposta, accampando il suo "status" di vescovo, a una perquisizione della sua automobile da parte della polizia, in cerca di droga.

È questo l'uomo a cui Francesco ha affidato, in curia, un ruolo quanto mai delicato, a stretto contatto con il presidente dell'APSA, il cardinale Domenico Calcagno, assiduo frequentatore del papa e tenace oppositore del drastico riordino delle finanze vaticane tentato senza successo dal cardinale George Pell, prefetto della segreteria per l'economia
 
Top
19 replies since 20/12/2017, 10:45   2928 views
  Share