Laici Libertari Anticlericali Forum

Prostituzione. Vescovo di Rimini vuole arrestare i clienti. Niente da dire sui preti pedofili, Se cominciasse a far pulizia in casa sua saremmo tutti più contenti, invece di spiare dal buco della serratura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 16:34

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Se cominciasse a far pulizia in casa sua saremmo tutti più contenti, invece di spiare dal buco della serratura

lambiasi-1-ok
Vescovo Lambiasi


http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cro...zione-1.3463542

CRONACA
Rimini, prostituzione, il vescovo vuole l'ordinanza contro i clienti
Monsignor Francesco Lambiasi nel suo intervento per festa del patrono San Gaudenzo, invita a seguire l'esempio di Firenze. "I primi passi sono stati già fatti, ora proseguiamo su questa strada"
Pubblicato il 14 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2017 ore 18:25 2 Voti


Rimini, 14 ottobre 2917 - Il Comune di Rimini segua l'esempio di Firenze ed "emetta quanto prima un'ordinanza contro lo sfruttamento della prostituzione e la riduzione in stato di
schiavitù", approfittando del fatto che "il decreto Minniti, convertito in legge lo scorso aprile, consente ai sindaci di emettere un'ordinanza contro chi ottiene prestazioni sessuali a pagamento". A spronare il Comune in questo senso è, nel corso del suo intervento in occasione della festa del patrono San Gaudenzo, il vescovo Francesco Lambiasi.

Nel suo discorso, Lambiasi tiene comunque a sottolineare che "da qualche tempo anche a Rimini si registra un'inversione di tendenza che mostra di voler affrontare la piaga vergognosa della
prostituzione per il verso giusto, secondo il cosiddetto modello nordico". In pratica, spiega, "anche da noi, grazie alla collaborazione dell'amministrazione, della magistratura e delle forze dell'ordine, e con il contributo importante delle associazioni per la tutela delle vittime di tratta", si è cominciato a sanzionare "il cliente e non le donne che, se arrivano sulla strada, sono già state oggetto di compravendita, soprusi e umiliazioni".

Non sono "prostitute, ma sono state prostituite", sintetizza il vescovo, secondo cui "difendere la loro dignità e libertà non è moralismo, perché lo stupro che subiscono non è un 'atto contro il pubblico pudore, ma un orrendo crimine". Ecco perché, chiude Lambiasi, "occorre creare una nuova cultura del rispetto, di cui abbiamo disperatamente bisogno in Italia, dove lo stillicidio ripugnante del femminicidio deriva proprio dall'idea disumana che della donna si può fare ciò che si vuole".


http://www.teleromagna.it/rimini-prostituz...uzionale-video/

RIMINI: PROSTITUZIONE, VESCOVO APPOGGIA L’ARRESTO CLIENTI, MA “È INCOSTITUZIONALE” | VIDEO

Attualità
RIMINI: Prostituzione, Vescovo appoggia l’arresto clienti, ma “È incostituzionale” | VIDEO Galera per i clienti del mercato del sesso per scoraggiare il traffico di schiave. Così il vescovo della Diocesi di Rimini, Francesco Lambiasi, durante il tradizionale discorso alla città per la festa del patrono, ha parlato dei passi da fare nella lotta alla prostituzione. “La norma già c’è, e dobbiamo fare come a Firenze dove viene utilizzata”, ha detto il monsignore. Già dal giorno dopo sono arrivate le repliche contrarie alla proposta di Lambiasi. “È incostituzionale arrestare il cliente di una prostituta”, afferma Massimiliano Orrù, l’avvocato più noto sul territorio nell’assistenza legale alle prostitute. Lo strumento normativo del pacchetto sicurezza, annunciato da più sindaci e ripreso dal vescovo, prevede l’arresto fino a tre mesi per chi viene scovato cercare sesso a pagamento. L’avvocato precisa che ai sindaci è demandata la sicurezza urbana, come la prevenzione dei reati e la riqualificazione delle aree degradata, ma non la sicurezza pubblica, alla quale fanno riferimento gli arresti e che spetta allo Stato. “Non può essere – spiega Orrù – che una persona venga arrestata a Rimini e non a Bolzano dopo aver compiuto lo stesso fatto”. Le ex vittime del racket della prostituzione aggiungono: “Per sconfiggere questo mercato, bisogna colpirlo al cuore, ovvero fermare i criminali che sequestrano ragazze nei paesi stranieri, organizzano le tratte e le schiavizzano sui nostri marciapiedi”.
 
Top
0 replies since 16/10/2017, 16:34   137 views
  Share